Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti Eventi

ECW 2021

Settembre 2 - Settembre 5
ecw-2021

Energia, collaborazione creativa e benessere nelle organizzazioni

Working Conference Internazionale

PARTECIPAZIONE LIMITATA
soggetta a disponibilità di posti

Lo staff di ECW, come molti milioni di persone, di organizzazioni, di aziende e di imprese è impegnato a valutare l’impatto continuato del Covid-19 e delle sue varianti sulla vita delle persone e della società, per poter offrire uno spazio di pensiero/azione utile ai partecipanti.

Nel preparare la prossima edizione non si può non tenere conto di quanto trauma e di quanta incertezza pervadano la nostra vita nell’ancora presente pandemia.

Tra i compiti di ECW, scritti nero su bianco in questa brochure, uno è balzato in primo piano: “È nostra responsabilità esplorare e creare strutture in contatto con la realtà, che nutrano il benessere e la vitalità del contesto in cui viviamo, stimolino la capacità di pensare e di dare risposte puntuali”.

Siamo in contatto con la fragilità e l’impermanenza, in un momento in cui le dualità umane di intimità e frammentazione, distanza e connessione sono diventate più apertamente visibili e parte del quotidiano.

Come possiamo essere presenti alla crisi attuale con energia, creatività ed empatia? Possiamo nutrire la speranza, e offrire ECW in presenza? Abbiamo deciso di farlo.

La tradizione delle Group Relations Conferences, (tavinstitute.org e grouprelations.com), nata dall’incontro la psicoanalisi e il pensiero sistemico, ha portato ad elaborare idee e intuizioni straordinarie riguardanti i pensieri collettivi inconsci, le immagini, le emozioni, le ansie, le difese e l’impatto che queste hanno sulla capacità del sistema di “attenersi al compito”.

ECW propone una Group Relation Conference dove la natura sistemica della sua metodologia, praticata da più di sessant’anni a livello internazionale, è sviluppata attraverso un approccio integrato all’individuo e alle sue relazioni dinamiche e sostenibili con l’ambiente. Le questioni dell’autorità, della leadership, del ruolo e dell’organizzazione – focus tradizionale di una Group Relation Conference – saranno studiate all’interno di questa prospettiva più ampia.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

La Segreteria e la Direzione saranno lieti di rispondere alle vostre
richieste di informazione all’indirizzo ecw@ilnodogroup.it
Maria Pia Conte +39 3490706649 | Elena Giannotti +39 3384322616

Agenzia Mosaico: Tel. +39 011 568 1238 | Mail ecw@ilnodogroup.it

 

ACQUISTA IL TICKET

 

Brochure pdf

 

IL COMPITO PRIMARIO

Nel 20º secolo gli studi di fisica e delle scienze contemporanee hanno dimostrato “che il mondo appare come una rete interconnessa di rapporti le cui parti possono essere definite attraverso la loro connessione con il tutto” (F. Capra, P. L. Luisi 2014); le parti isolate possono solo esistere in relazione al loro contesto.

Questa scoperta entra in risonanza con il concetto di interdipendenza, patrimonio della conoscenza spirituale e di tradizioni che dall’antichità sono arrivate fino ad oggi.

Il compito primario di questa conferenza è di offrire ai partecipanti l’opportunità di esplorare come la consapevolezza delle risorse, l’energia e la collaborazione creativa possano introdurre benessere nelle organizzazioni di appartenenza.

La sfida implicita nel lavoro che proponiamo è di allargare il campo IL COMPITO PRIMARIO della nostra attenzione anche alle manifestazioni dell’inconscio, osservando i linguaggi dei corpi nello spazio, dei campi di energia, della natura, del contesto e dei pattern che collegano le parti.

Durante gli eventi esploreremo i concetti d’interdipendenza e di relatedness, essenziali per ogni forma di pensiero sistemico. L’apprendimento è facilitato dall’accesso all’energia individuale e di gruppo e attraverso la consapevolezza delle relazioni che si sviluppano. ECW si connette al contesto socio-culturale, alla natura e al dialogo tra la natura e gli esseri umani. Nella mutualità tra natura umana e non umana, dove risiede la possibilità di sbocciare per tutti e due?

Negli attuali tempi di cambiamento climatico e profonda crisi globale queste relazioni fondamentali richiedono la nostra attenzione e saranno un focus della conference.

PER CHI È LA CONFERENCE

La conference è rivolta quanti, dai più diversi cammini di vita, sono interessati a comprendere i gruppi, le dimensioni organizzative e i livelli evolutivi presenti nei contesti sociali delle nostre vite. In particolare è rivolta a chi vuole utilizzare al meglio e in modo sostenibile le risorse esistenti e portare pensieri nuovi e benessere nelle organizzazioni in cui opera.

Il cambiamento di clima e l’attuale pandemia sono realtà che minacciano l’equilibrio del globo e che non possono essere ignorate; richiedono di essere affrontate con occhi attenti, rivolti sia ai contesti in cui si è immersi sia al proprio mondo interiore, spesso animato da abitudini acquisite ed assunti non verificati. In tutti i gruppi sociali e nelle organizzazioni, aziende e istituzioni, l’attuale momento di crisi impone un cambio di direzione. Attivando nuovi processi creativi è possibile passare dall’illusione di una espansione illimitata a una visione realistica basata su un uso consapevole di risorse limitate. Le esperienze proposte durante la conference consentiranno ai partecipanti di vivere e riflettere su questi temi e sulla possibilità di collaborare creativamente alla realizzazione di un compito comune, nei diversi ruoli di leader e di follower.

ECW è un work in progress e un fertile terreno di ricerca nel campo delle Group Relations Conferences: consigliamo, a chi ha già partecipato, di iscriversi a questa sesta edizione per approfondire l’apprendimento e sviluppare la capacità di applicarlo nel contesto della propria vita.

METODOLOGIA

La Conference è un’organizzazione temporanea, creata dalla collaborazione dei partecipanti e dello staff. Il metodo della Conference si basa sullo studio esperienziale del qui e ora. La residenzialità è necessaria: è parte dell’apprendimento così come l’osservazione della rete di relazioni che si sviluppano nel corso degli eventi della conference. Questo metodo richiede autoriflessione e incoraggia libertà di ricerca di pensiero.

STRUTTURA

Il disegno della working conference articola gli eventi tradizionali propri delle Group Relations Conferences (plenaria, grande gruppo, social dreaming matrix, evento istituzionale, gruppi di revisione e applicazione) con eventi specifici che esplorano il linguaggio dell’arte e del corpo che si muove nello spazio, come il vocabolario del movimento, i suoni della notte, i sogni in movimento.

FEEDBACK DEI PARTECIPANTI

Potersi vedere riflesso nell’altro, sentire le criticità e i conflitti all’interno del gruppo di appartenenza e negli altri gruppi è stato per me motivo di crescita.
Stefano Catini

Il ruolo del corpo è enormemente sottoutilizzato nelle conferences qui negli Stati Uniti e sono stato così contento di poter portare tutte le mie parti alla conference e ho molto apprezzato l’evoluzione dalla prima edizione di ECW. L’evento in movimento è stato rivelatore… Brevi esplorazioni non tradizionali (arte, movimento, musica ecc.) possono essere molto utili per introdurre nelle Conferences un accesso creativo all’inconscio, ma non penso che la persona e il sistema siano mai stati esplorati così completamente come lo sono stati in ECW.
Jack Lampl

Ha contribuito alla riflessione sulla natura umana e sui diversi comportamenti che le persone dimostrano sul lavoro e nella leadership… Ho capito meglio le connessioni corpo mente, che sono spesso trascurate.
Anabel Navarro

STAFF

Franca Fubini, Codirettrice
Psicoterapeuta, gruppo-analista e consulente d’organizzazione; staff member di Group Relations Conferences internazionali; insegnante di Amerta movement; cofondatrice dell’associazione socialdreaming. it, chair del Social Dreaming International Network e vice presidente de Il Nodo Group, socia di OPUS e di ISPSO.

Luca Mingarelli, Codirettore
Imprenditore sociale, Psicologo, Presidente Rosadeiventi onlus, Direttore di Comunità Terapeutiche per adolescenti, Consulente di Organizzazioni. Tesoriere de Il NODO Group. Socio OPUS. Ideatore e Co-direttore di eventi GR innovativi: “Energia, collaborazione creativa e benessere nelle organizzazioni” e “Learning from Action”. Allenatore nazionale di basket. Iscritto all’Ordine dei giornalisti.

AMMINISTRATRICI & CONSULENTI

Maria Pia Conte
Psichiatra, Psicoanalista, Società Italiana di Psicoanalisi, International Psychoanalytical Association, membro ospite della British Psychoanalytic Society. Il NODO Group, Torino; OPUS, London.

Elena Giannotti
Danzatrice, coreografa, assistente coreografo, insegnante e consulente drammaturgico per compagnie di danza internazionali. Cocuratrice del Festival Racconti di Altre Danze. Diplomata in Medicina Tradizionale Cinese e Massaggio Tuina, è insegnante di medicina cinese e Tuina FISTQ. Pratica e insegna Qigong e meditazione. Host di Social Dreaming.

CONSULENTI

Tim Jones
Cantante, cantastorie e maestro di voce; offre seminari che fanno parte dei programmi di Nature of Sound, da lui creato. Insegnante di Amerta movement e osteopata craniosacrale. È membro della Ridhwan School; sviluppa una metodologia per l’uso di “Songworlds” all’interno di contesti clinici in collaborazione con il CSPP di Pescara.

Alfredo Veneziale
Consulente organizzativo e Project manager, Host di Social Dreaming. È stato nello staff di GRC in Italia. Laurea in Scienze della Comunicazione. Master in Risorse Umane. Socio de Il NODO Group, fa parte del Social Dreaming International Network.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La quota include i pernottamenti ed il trattamento di pensione completa da giovedì 2 a domenica 5 settembre 2021. Le iscrizioni chiudono il 15 agosto.
In caso di cancellazione dell’evento ECW causa Covid, sarà restituita la quota intera. 
In questo anno di crisi economica a causa del covid 19 che ha colpito tutti, abbiamo deciso di ridurre le quote di partecipazione, e dare cosi un nostro contributo.

ECW è finanziato esclusivamente attraverso le quote di partecipazione, senza alcun sostegno finanziario da parte degli sponsor. Le tariffe sono differenziate per consentire la partecipazione del maggior numero di persone. Il piano di iscrizione di base contribuisce alla possibilità di assegnare borse di studio a coloro che sono interessati e hanno meno risorse economiche.

QUOTA BASE: € 878,40 (€ 720,00 + € 158,40 IVA 22%)
per persone inviate dalla propria organizzazione.

RIDOTTA: € 793,00 (€ 650 + € 143 IVA 22%)
per membri di una organizzazione sponsor, o non sostenuti da alcuna organizzazione – Soci de Il Nodo.

GRUPPI: € 719,80 (€ 590 + € 129,80 IVA 22%)
di almeno tre persone che si iscrivono insieme.

Per ogni transazione verrà emessa un’unica fattura.

Pagamento dell’iscrizione a carico della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: inviare buono d’ordine con dati di fatturazione all’indirizzo email ecw@ilnodogroup.it

Borse di Studio: sono previste alcune borse di studio a quota agevolata di € 463,60 (€ 380 + € 83,60 IVA). Le domande dovranno pervenire entro il 25 luglio 2021 alla mail ecw@ilnodogroup.it

COME RAGGIUNGERE POSSAGNO

Luogo: Dal punto di vista geografico Possagno si trova circondato dai monti a nord e a sud, mentre nelle altre due direzioni si apre verso i paesi di Cavaso del Tomba e Paderno del Grappa. Si tratta di un piccolo agglomerato di case immerse nel verde in cui spicca il Tempio di Canova, posto in alto rispetto al resto del paese, e l’imponente complesso dell’Istituto Cavanis Possagno.

Struttura: La Casa del Sacro Cuore, della Congregazione delle Scuole di Carità – ISTITUTO CAVANIS, è posta sulla cima del Col Draga (600 mt. s.l.m.), alle falde del Massiccio del Monte Grappa. L’intera struttura, recentemente ristrutturata e messa a norma, consente un confortevole soggiorno.

Come raggiungere Possagno: Possagno è a 30 KM da Bassano che è la stazione dei treni più vicina (sarà organizzato su richiesta un servizio navetta).
La località si trova vicino agli aeroporti di Treviso (Ryanair) e Venezia rispettivamente 1 ora e 1,30 in auto.

DURATA

La Working Conference inizia alle ore 12.30 di giovedì 2 settembre e finisce alle 14.00 di domenica 5 settembre. REGISTRAZIONE: Dalle 10.30 alle 12.00 di giovedì 2 settembre.

MISURE DI SICUREZZA ANTI COVID 19

Casa del Sacro Cuore Possagno offre ampi spazi interni ed esterni, camere singole, ampia sala da pranzo e spazio di lavoro. Sono garantiti il distanziamento sociale e tutte le procedure di sicurezza anti Covid-19.

IN COLLABORAZIONE CON

ACANTO
Associazione per lo studio delle dinamiche di gruppo è un’associazione che si occupa di gruppi da un punto di vista psicoanalitico. Comprende attualmente psicologi, psichiatri e psicoanalisti che, pur lavorando in ambiti diversi sono accomunati dall’interesse per le dinamiche di gruppo e da una formazione analitica individuale e gruppale. acanto-genova.it

A. K. Rice Institute for the Study of Social Systems (AKRI) è l’organizzazione formativa, senza fini di lucro, per le Relazioni di Gruppo negli USA. La missione educativa dell’Istituto è studiare come i pensieri e i sentimenti inconsci abbiano un impatto significativo sulla nostra vita quando siamo in gruppo: dalla famiglia, al posto di lavoro alla nazione. akriceinstitute.org

AIPT è una associazione culturale non a fini di lucro che ha come scopo principale lo studio e la diffusione della Integrazione Posturale e di altre tecniche olistiche di crescita interiore in una cornice interpretativa transpersonale. integrazioneposturale.com

Escuela de Artes y de Culturas Amazónicas è uno spazio di riflessione e azioni concrete per comprendere meglio le culture e le società amazzoniche del Perù. L’Associazione ha tre pilastri: educazione artistica, ricerca e divulgazione letteraria.
revistaamazonicasentidos.com

Group Relations International è un’organizzazione senza scopo di lucro composta da un gruppo di persone appassionate di relazioni di gruppo, spiritualità e giustizia sociale. Crediamo che questi tre siano intimamente correlati. La nostra missione è creare un mondo migliore insieme. grouprelations.org

INNOVA
Dal 1994, INNOVA Istituto per l’innovazione organizzativa e sociale, ha collaborato con le organizzazioni e gli individui per facilitare i processi di transizione, fornendo attività di consulenza, di sviluppo del ruolo e delle competenze, attraverso un approccio complesso che integra le dimensioni tecno-strutturale, psico-sociale, politica e strategicoesistenziale. innovaccio.net

Metanoia Institute (Finlandia) è un centro di formazione ulteriore e una comunità di apprendimento per professionisti nel campo dello sviluppo delle risorse umane, della supervisione del lavoro, della consultazione e del management. metanoia.fi

skilla – Amicucci Formazione è la prima eLearning company italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per innovare formazione e comunicazione interna, leader per creatività e progettazione di esperienze di apprendimento efficaci. skilla.com

Tavistock Institute of Human Relations, organizzazione no-profit che applica le scienze sociali a tem e problematiche contemporanee. Fu formalmente fondato come ente di beneficenza nel 1947, anche se le sue attività di studio e ricerca iniziarono dopo la prima guerra mondiale, insieme a quelle del Tavistock Clinic. tavinstitute.org

WorkLab si specializza nell’aiutare i clienti a risolvere problemi traducendo
la strategia in azione efficace; mette in connessione le persone con
i processi che esse stesse generano; crea sistemi che accellerano il
processo di apprendimento. WorkLab parte da una prospettiva sistemica
per comprendere i fattori di base e interconnessi che influenzano i risultati
nelle organizzazioni complesse.
worklab.com

 

Dettagli

Inizio:
Settembre 2
Fine:
Settembre 5
Categoria Evento:

Luogo

Casa del Sacro Cuore
via Draga 1
Possagno, Treviso 31054 Italia

Organizzatore

Il Nodo Group
Svuota