Energia, collaborazione creativa e benessere nelle organizzazioni (ECW) è una Group Relations Conference ed è stata sperimentata per la prima volta in Italia nel 2011.

La GRC è costruita secondo un modello interdisciplinare integrando il metodo delle Group Relations Conferences con altre discipline che si occupano delle dimensioni mentali, emozionali, fisiche, spirituali ed energetiche della vita degli individui e delle organizzazioni e dell’uso delle risorse e della sostenibilità.

Ha il compito primario di offrire ai partecipanti l’opportunità di esplorare come la consapevolezza delle risorse energetiche e la collaborazione creativa possano introdurre benessere nelle organizzazioni di cui si fa parte. La sfida implicita nel lavoro è aprire il campo dell’attenzione anche all’inconscio che si manifesta a livello della materia.

Vengono esplorati i concetti di interdipendenza e di relatedness, essenziali per ogni forma di pensiero sistemico, con eventi che facilitino l’apprendimento attraverso il contatto con l’energia individuale e di gruppo, il rapporto con la natura e con il corporeo.

Lo scopo della Conference è anche quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza della responsabilità di ognuno di esplorare e creare strutture che nutrano il benessere e la vitalità dei sistemi in cui viviamo e delle persone con cui siamo in contatto (colleghi, collaboratori, clienti, familiari).

L’attuale momento covid così critico richiede inoltre nei gruppi sociali e nelle organizzazioni l’attivazione di nuovi processi creativi per passare da un’ottica di espansione illimitata a quella di un consapevole utilizzo di risorse limitate e di attenzione e cura della Terra che ci ospita (crisi climatica).

ecw-pagina

La dimensione gruppale e organizzativa viene qui esaminata non tanto dal punto di vista delle dinamiche legate all’autorità e alla leadership (comunque sempre presenti , seppur in secondo piano) ma attraverso l’esplorazione dei temi dell’interdipendenza, della collaborazione e della co-creazione.

Oltre a questa dimensione, la Conference lavora su quella personale/individuale attraverso la costruzione di un setting (spazi, tempi ed eventi) in cui è possibile per il o la partecipante entrare a contatto con il proprio corpo, i propri pensieri e con l’ambiente circostante e da questi acquisire benessere, energia creativa e pensieri innovativi.