Learning From Action (LFA) è un’applicazione delle Group Relations Conferences, ed è specificamente la metodologia ideata dalla Tavistock Clinic 70 anni fa dedicata a operatori della salute mentale e a tutti coloro che vogliono avere un primo approccio al modello GRCs con un impegno economico e di tempo ridotto rispetto ad una classica GRC.

Questo modello formativo è stato ideato nel 2000 dall’incontro tra Bob Hinshelwood Enrico Pedriali. Esso si è sviluppato negli anni cercando di far dialogare la cultura delle Comunità Terapeutiche con quella delle GRCs.

Il Compito Primario di questa working conference è:

Esplorare come la comunicazione inconscia e non verbale e le dinamiche di gruppo influenzino i processi decisionali, l’assunzione di responsabilità ed altri aspetti del lavorare insieme in questa temporanea comunità di apprendimento.

 

consulenza

LFA è un modello di formazione che offre ai partecipanti un’opportunità di apprendimento diretto attraverso un breve periodo di convivenza in stile comunitario. Esso è strutturato per sviluppare la competenza di base di chi opera in qualsiasi ruolo in strutture residenziali o semiresidenziali e per gli operatori dei servizi di salute mentale esercitando i partecipanti a:

  • osservare e imparare a comprendere il linguaggio delle azioni e del fare
  • esplorare e diventare consapevoli delle dinamiche interpersonali, intergruppali, organizzative, istituzionali e dei fattori manifesti o latenti che si attivano nei processi decisionali
  • imparare a riflettere nel momento in cui l’azione avviene, integrando 3 componenti: fare, pensare e imparare che sono normalmente scissi l’uno dall’altro.

Ogni partecipante-residente si viene a trovare nella condizione di esplorare il modo di lavorare individuale e del gruppo, con una attenzione rivolta, in particolare alle azioni e comunicazioni non-verbali.

Avrà la possibilità di decidere ed assumersi responsabilità attraverso i fatti della vita quotidiana e le relazioni con gli altri, e apprendere da tale esperienza.
Gruppi di Riflessione, Riunioni Plenarie e Intergruppali, Gruppi di Attività e di Revisione ed Applicazione, stimoleranno la riflessione e l’apprendimento.
I partecipanti potranno avvalersi della supervisione/consulenza dei membri dello Staff: gli uni e gli altri costituiranno insieme una COMUNITÀ di APPRENDIMENTO.

Utilizzando gli spunti proposti dal programma, si ha l’opportunità di condividere in prima persona diversi momenti di vita comunitaria affrontando problemi relativi alla gestione dei tre giorni di permanenza, con tutto quel che comportano: decisioni ed organizzazione della vita quotidiana, convivenza e condivisione dell’esperienza con altri, occasioni di riflessione personale e di elaborazione gruppale.