Caricamento Eventi

Tutti Eventi

Navigare l’Instabilità Organizzativa – Laboratorio di supporto al ruolo di HR

Ottobre 4 ore 14:00 - 16:30
|Evento Ricorrente (Vedi Tutti)

Un evento il 18 Ottobre 2024 alle 14:00

Un evento il 25 Ottobre 2024 alle 14:00

Un evento il 8 Novembre 2024 alle 14:00

Un evento il 22 Novembre 2024 alle 14:00

NAVIGARE L'INSTABILITÀ ORGANIZZATIVA

Navigare l’Instabilità Organizzativa
Laboratorio di supporto al ruolo di HR

2024 – online

Laboratorio esperienziale online, a numero limitato (massimo 10 partecipanti a gruppo) articolato in 5 incontri della durata di 2 h 30′, con la guida di due conduttrici.

Per professionisti dell’ area HR, di organizzazioni pubbliche e private.

Percorso a supporto dei professionisti HR per affrontare la complessità e agire con maggiore consapevolezza, ampliando la capacità di lettura delle dinamiche dell’ organizzazione, attraverso l’ approccio sistemico-psicodinamico

Facilitatrici: E. Barreri, P. Buziol, I. Colombi, G. Micene

5 incontri – 20 posti disponibili. Partecipanti suddivisi in due gruppi da massimo 10 persone.

ISCRIVITI

Scarica La brochure –> proposta HR_Nodo

Locandina (pdf)

Tipologia evento

Formazione esperienziale online in 5 incontri. Percorso a supporto dei professionisti HR per affrontare la complessità e agire con maggiore consapevolezza, ampliando la capacità di lettura delle dinamiche dell’organizzazione, attraverso l’approccio sistemico-psicodinamico.

Supportare i professionisti HR nell’ampliare la lettura del contesto organizzativo nel quale operano per consentir loro di agire con maggiore consapevolezza.

L’approccio sistemico-psicodinamico si basa sul presupposto che le organizzazioni siano sistemi sociali aperti fortemente influenzati anche da fattori emotivi che contribuiscono a determinare – in modo spesso inconsapevole – la definizione delle strategie, il raggiungimento degli obiettivi, la messa a punto dei processi operativi e decisionali.

Compito primario

Sviluppare le capacità di lettura delle dinamiche dell’ organizzazione per affrontarne la complessità attraverso il modello sistemico-psicodinamico.

Apprendere a guardare il proprio contesto lavorativo da un punto di vista alternativo a quello tradizionale, per comprendere come anche gli elementi irrazionali ed emotivi influenzano i processi organizzativi e i comportamenti delle persone.

Destinatari

Professionisti dell’ area HR, di organizzazioni pubbliche e private.

Metodologia

Il metodo utilizzato è il laboratorio esperienziale on-line articolato in 5 incontri della durata di 2 h 30′, con la guida di due conduttrici.

I partecipanti avranno l’opportunità di presentare e lavorare sui dilemmi – presenti o passati – vissuti nella loro pratica professionale. La dimensione dell’apprendimento avverrà attraverso il lavoro di gruppo, le interazioni reciproche e i feedback, con la guida delle conduttrici.

Il numero di partecipanti è limitato a 10 persone per ogni gruppo, per favorire il tipo di lavoro proposto. La scelta dell’online favorirà l’incontro di persone provenienti da contesti e luoghi diversi, in un tempo di riflessione sulla soglia del fine settimana, tra tempo-lavoro e tempo-per-sé.

Programma

Ciclo di 5 incontri

venerdì 4 ottobre ore 14.00 – 16.30
venerdì 18 ottobre ore 14.00 – 16.30
venerdì 25 ottobre ore 14.00 – 16.30
venerdì 8 novembre ore 14.00 – 16.30
venerdì 22 novembre ore 14.00 – 16.30

Staff

Emanuela Barreri
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, consulente aziendale e commercialista. Docente a contratto per il Dipartimento di Management e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino in laboratori e corsi d’impresa su soft skills ed economia circolare. Si occupa di coaching, benessere organizzativo e sostenibilità. Presidente di Greenmar srl società benefit, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, membro del Direttivo del Nodo Group.

Patrizia Buziol
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Consulente, Formatore, Coach, Counsellor e Assessor per organizzazioni private e pubbliche. Cultore di Materia e Testimone Esperto in “Organizzazione Aziendale e Human Resources Management” nel Corso di Laurea Economia e Innovazione Aziendale, Università di Verona. Socia de Il Nodo Group e SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni).

Isabella Colombi
Direttrice Risorse Umane presso un’azienda del settore della Salute, Counselor in ambito lavoro e benessere personale. Laureata in scienze biologiche, ha frequentato la scuola della Società Gruppoanalitica Italiana. Socia Il Nodo Group, AIDP, AssoCounseling.

Giorgia Micene
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Consulente per enti del terzo settore, per progetti a favore di fasce deboli. Socia di Medici Senza Frontiere Italia, Opus London, membro della redazione scientifica di Psicologici del Mondo-Torino, membro del Consiglio Direttivo de Il Nodo Group.

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione € 732,00 (€ 600,00 + IVA)

Massimo 20 ticket

Contatti per informazioni

segreteria@ilnodogroup.it

Dettagli

Data:
Ottobre 4
Ora:
14:00 - 16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Online
Italia
Price:

732.00 (IVA inclusa)

20 disponibili