Organizzazione

Clicca sui nomi per leggere il profilo.

Consiglio Direttivo (2019 - 2021)

Erica Gay - Presidente - e-mail: lapresidente @ ilnodogroup.it

Franca Fubini - Vice Presidente - e-mail: franca.fubini @ gmail.com

Psicologa, psicoterapeuta, formatrice e consulente di organizzazione. Ha vissuto tredici anni a Londra dove ha ricevuto la sua formazione professionale presso l'Institute of Psychotherapy and Counselling, Institute of Group Analysis, Tavistock Consultancy Service. Ha lavorato per il National Health Service (Royal Free Hospital e Claybury Hospital) con il ruolo di psicoterapeuta. Lavora ora in Italia sia in campo clinico sia come consulente d'organizzazione e supervisore per istituzioni pubbliche, aziende e gruppi (Umbria, Marche, Veneto).
Dall'inizio degli anni '90 studia e sviluppa la metodologia del Social Dreaming, applicandola in vari contesti istituzionali, clinici, formativi e di ricerca. E' stata membro del consiglio direttivo del Social Dreaming Institute (UK) LTD, ed è ora garante della Gordon Lawrence Foundation (UK). Insieme a Lilia Baglioni e  a Gordon Lawrence ha ideato e condotto i primi modelli di formazione al ruolo di Host di Social Dreaming in Italia e i seminari internazionali ' Social Dreaming e Creatività' all'Orto Botanico di Roma.
Ha collaborato con le Università di Perugia, dell'Aquila e di Roma ; è Senior Fellow dell'University College London (UCL) e tutor nei programmi di MBA presso il CEIBS (Cina) e LORANGE (Svizzera). E' stata membro dello staff e direttrice di Group Relations Conferences in Italia e all'estero. Ha pubblicato articoli per libri e riviste. Ha facilitato il programma 'Blossoming in Europe' che ha connesso nove paesi europei attraverso scambi di eventi artistici. Socia di OPUS (UK) e di ISPSO.

Luca Mingarelli - Tesoriere - e-mail: vicepresidentetesoriere @ ilnodogroup.it

Psicologo, psicoterapeuta (ECP,WCP), specialista in riabilitazione psichiatrica (OPL), diplomato in Omeopatia; terapeuta psicomotricista. Dal 1988 al 1998: fondatore e Presidente Associazione “Stella Polare” di Milano; direttore di centri diurni per bambini,adolescenti e giovani adulti con psicosi e autismo. Co-ideatore di metodologie di ricerca in musicoterapia. Dal 1990: Socio e collaboratore MCE: corsi di formazione residenziali nella natura o in città d'arte per insegnanti, pedagogisti, psicologi, operatori ambientali, artisti, attori, in collaborazione con la prof.ssa N.Lanciano dell'Università “La Sapienza” di Roma e con il Gruppo di Ricerca sulla Pedagogia del Cielo. Colloqui individuali con pazienti adolescenti, adulti e famiglie; supervisione, formazione e consulenza a servizi pubblici e privati del profit e no profit; consulenza allo start-up di strutture residenziali a livello nazionale. Docente di Psicologia e Omeopatia e di Psicosomatica presso la “Lumen” Libera Università di Piacenza. Dal 1998: ideatore, Presidente dell'Associazione(ora Fondazione) “Rosa dei Venti” Onlus; direttore di Comunità Terapeuticche per adolescenti con disturbi della personalità (Casnate con Bernate e Plinia Tavernerio).  Dal 1994 membro del CdA di Fondazione Progetto Arca Onlus, dal 2010 nel Comitato Scientifico. Nel 2006-07 membro CdA dell'Associazione “Amici Scuola Steineriana” Trecallo(CO). Dal 2010 membro del CdA de Il NODO Group. Nel 2009 e 2010 Amministratore STAFF di ALI, 2011 e 2012 consulente. Consulente in GRC internazionali quali Tavistock(dicembre 2012) e Perù-febbraio 2013. Direttore della applicazione di GRC “Learning from Action”nel 2012 e ideatore e codirettore di GRC ECW 2013 con F.Fubini. Membro di OPUS. Membro CD di Associazione Mito&Realtà. Membro CD INDTC International Network Democratic Therapeutic Communities.Gruppo internazionale di ricerca-azione condotto da M.Robart, artista-pedagogista di origine haitiana, dal 2004 è suo assistente con ruolo di psicologo e psicosomatista, con la partecipazione di psicologi, medici, artisti, attori di teatro e antropologi di provenienza internazionale. Dal 1988 è ricercatore attorno ai canti di tradizione orale. Allenatore nazionale di basket. Ha scritto il libro Adolescenze difficili: autobiografia di una Comunità Terapeutica (Ananke, 2009).

Biancarosa Volpe - e-mail: biancarosa.volpe @ unipd.it

 Laurea in Psicologia nel 1975 cum laude. Psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine professionale degli psicologi della regione Veneto. Dal 1997 ha lavorato in reparti ospedalieri di ostetricia e ginecologia , poi in due Consultori Familiari della provincia di Padova  Ha collaborato a progetti della Regione Veneto su “affido familiare”, “l’adozione nazionale ed internazionale”, “la riorganizzazione dei servizi Consultori Familiari”, "attivazione dell’Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori".
Attualmente lavora presso l’Azienda Ospedaliera di Padova è psicologo dirigente della Unità Semplice Dipartimentale di Psicologia Ospedaliera  dove svolge attività clinica  e di ricerca nell’ambito di alcuni Dipartimenti dell’Azienda ospedaliera con particolare attenzione ai pazienti con trapianto di cuore e polmoni. Dal 2007 al 2012  è stata nominata  Presidente del Comitato paritetico sul fenomeno del Mobbing Area Comparto, dal 2010 è  componente del Tavolo sul Benessere Organizzativo dell’Azienda Ospedaliera di Padova, e membro dell’equipe  tecnico-multidisciplinare di riferimento dello Sportello Rete dell’Azienda Ospedaliera di Padova dedicato al personale afferente all’Azienda Ospedaliera. Dal 2013 è membro del Comitato Unico di Garanzia (CUG)dell'Azienda ospedaliera in relazione al benessere organizzaivo. Dal 2015 è presidente del Cug Aziendale.
La formazione professionale è stata centrata sul lavoro clinico individuale e di gruppo ad orientamento psicodinamico,attraverso una psicoanalisi individuale  con uno psiconalista con funzioni didattiche  della SPI, supervisioni casi con psicoanalisti SPI .Negli ultimi 15 anni la formazione si è sviluppata anche nell’ambito delle dinamiche delle organizzazioni: in qualità di membro partecipante  atre seminari residenziali sul modello delle Relation Conferences della Tavistock e Portamn  School of London ( Autorità leadirship ed Innovazione ed Autorità, Leadership ed Innovazione per Organizzazioni che cambiano” ) ed  in Inghilterra presso la Birbeck University of  London  (“Risk and collaboration in a turbolent world” ).Ha conseguito l’Executive Master Specialistico Residenziale in Sviluppo Organizzativo  secondo il metodo Tavistock Arona . Ha svolto il ruolo di consulente e poi di amministratore in due group relations intaliane. e ha partecipato all’ultimo seminario internazionale deulle group relations di Belgirate.
Autrice  e coautore  di 70 pubblicazioni nazionali ed internazionali sui temi della ginecologia ed ostetricia psicosomatica ,sterilità ed genitorialità adottiva, diritti dell’infanzia in ospedale,organizzazione dei servizi consultori ali, psicosomatica e malattie cardiache, fattori neuropsicologici e malattie cardiache e dinamiche organizzative. Professore a contratto per insegnamenti psicologici dal 1996 ad oggi presso la Facoltà di Psicologia e la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Padova: Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica, Corso di laurea in Ostetricia, Scuola di Specializzazione in Cardiologia, Master Universitario di II livello “Neuropsicologia dei disturbi cognitivi acquisiti”, Corso di perfezionamento Universitario “Formazione Clinica, comunicazione, management in Cardiologia “.Corso di laurea in Neuroscienze e riabilitazione neurologica per l’insegnamento di Etica della ricerca e deontologia professionale. Negli ultimi 10 anni anni ha attivato alcuni  corsi di formazione in Azienda Ospedaliera rivolti al personale sulle dinamiche organizzativee il malessere organizzativo, sul Codice di condotta per la prevenzione del  Mobbing  e sulle problematiche psicologiche del lavoro clinico in alcune specifiche unità operative ospedaliere ed ha svolto lavoro di formazione su queste tematiche per organizzazioni pubbliche. Ha partecipato inoltre ad inziative di formazione in qualità di consulente, per il Nodo Group.

Alessandro Siciliano - email: ale_siciliano2 @ libero.it