Organizzazione

Clicca sui nomi per leggere il profilo.

Consiglio Direttivo (2016 - 2019)

Luca Mingarelli - Presidente - e-mail: presidente @ ilnodogroup.it

Psicologo, psicoterapeuta (ECP,WCP), specialista in riabilitazione psichiatrica (OPL), diplomato in Omeopatia; terapeuta psicomotricista. Dal 1988 al 1998: fondatore e Presidente Associazione “Stella Polare” di Milano; direttore di centri diurni per bambini,adolescenti e giovani adulti con psicosi e autismo. Co-ideatore di metodologie di ricerca in musicoterapia. Dal 1990: Socio e collaboratore MCE: corsi di formazione residenziali nella natura o in città d'arte per insegnanti, pedagogisti, psicologi, operatori ambientali, artisti, attori, in collaborazione con la prof.ssa N.Lanciano dell'Università “La Sapienza” di Roma e con il Gruppo di Ricerca sulla Pedagogia del Cielo. Colloqui individuali con pazienti adolescenti, adulti e famiglie; supervisione, formazione e consulenza a servizi pubblici e privati del profit e no profit; consulenza allo start-up di strutture residenziali a livello nazionale. Docente di Psicologia e Omeopatia e di Psicosomatica presso la “Lumen” Libera Università di Piacenza. Dal 1998: ideatore, Presidente dell'Associazione(ora Fondazione) “Rosa dei Venti” Onlus; direttore di Comunità Terapeuticche per adolescenti con disturbi della personalità (Casnate con Bernate e Plinia Tavernerio).  Dal 1994 membro del CdA di Fondazione Progetto Arca Onlus, dal 2010 nel Comitato Scientifico. Nel 2006-07 membro CdA dell'Associazione “Amici Scuola Steineriana” Trecallo(CO). Dal 2010 membro del CdA de Il NODO Group. Nel 2009 e 2010 Amministratore STAFF di ALI, 2011 e 2012 consulente. Consulente in GRC internazionali quali Tavistock(dicembre 2012) e Perù-febbraio 2013. Direttore della applicazione di GRC “Learning from Action”nel 2012 e ideatore e codirettore di GRC ECW 2013 con F.Fubini. Membro di OPUS. Membro CD di Associazione Mito&Realtà. Membro CD INDTC International Network Democratic Therapeutic Communities.Gruppo internazionale di ricerca-azione condotto da M.Robart, artista-pedagogista di origine haitiana, dal 2004 è suo assistente con ruolo di psicologo e psicosomatista, con la partecipazione di psicologi, medici, artisti, attori di teatro e antropologi di provenienza internazionale. Dal 1988 è ricercatore attorno ai canti di tradizione orale. Allenatore nazionale di basket. Ha scritto il libro Adolescenze difficili: autobiografia di una Comunità Terapeutica (Ananke, 2009).

Franca Fubini - Vice Presidente - e-mail: franca.fubini @ gmail.com

Psicologa, psicoterapeuta, formatrice e consulente di organizzazione. Ha vissuto tredici anni a Londra dove ha ricevuto la sua formazione professionale presso l'Institute of Psychotherapy and Counselling, Institute of Group Analysis, Tavistock Consultancy Service. Ha lavorato per il National Health Service (Royal Free Hospital e Claybury Hospital) con il ruolo di psicoterapeuta. Lavora ora in Italia sia in campo clinico sia come consulente d'organizzazione e supervisore per istituzioni pubbliche, aziende e gruppi (Umbria, Marche, Veneto).
Dall'inizio degli anni '90 studia e sviluppa la metodologia del Social Dreaming, applicandola in vari contesti istituzionali, clinici, formativi e di ricerca. E' stata membro del consiglio direttivo del Social Dreaming Institute (UK) LTD, ed è ora garante della Gordon Lawrence Foundation (UK). Insieme a Lilia Baglioni e  a Gordon Lawrence ha ideato e condotto i primi modelli di formazione al ruolo di Host di Social Dreaming in Italia e i seminari internazionali ' Social Dreaming e Creatività' all'Orto Botanico di Roma.
Ha collaborato con le Università di Perugia, dell'Aquila e di Roma ; è Senior Fellow dell'University College London (UCL) e tutor nei programmi di MBA presso il CEIBS (Cina) e LORANGE (Svizzera). E' stata membro dello staff e direttrice di Group Relations Conferences in Italia e all'estero. Ha pubblicato articoli per libri e riviste. Ha facilitato il programma 'Blossoming in Europe' che ha connesso nove paesi europei attraverso scambi di eventi artistici. Socia di OPUS (UK) e di ISPSO.

Giampiero Divotti - Tesoriere - e-mail: gdivotti @ gmail.com

Mariano De Vincenzo - e-mail: marianodv @ fastwebnet.it

 Consulente di direzione ed organizzazione aziendale, psicologo. Laureato in Sociologia e in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.  Si è  formato in Analisi Transazionale e Gestalt e successivamente ha conseguito un Master in “Counseling e Relazioni Interpersonali” all’Università degli Studi di Siena e un Master in “Psicoanalisi delle Relazioni di Gruppo e psicodramma psicoanalitico” alla SIPRe con Renè Kaes. Perfezionato alla SDA Bocconi,  in “Pianificazione e Analisi Strategica delle Imprese (Copas)”, poi in “Sviluppo Intensivo Direzionale (Cisd)” e successivamente in “Finanza Aziendale”.  Con il Tavistock Institute - partecipando alle Leicester Conference- , con “Il Nodo Group/ Cesma/Tavistock & Portman” -  partecipando ai seminari esperienziali "Ali- Seminari di Arona"-  e con il Tavistock Consultancy Service -  completando il percorso formativo “The Tavistock Consultancy Skills”-, si è formato agli interventi di formazione e consulenza nelle organizzazioni, all’analisi istituzionale ed al metodo delle Group Relations. 
Fondatore e managing director della De Vincenzo and Partners, studio professionale che con un approccio sistemico-psicodinamico si occupa di consulenza strategica, sviluppo della leadership, sviluppo organizzativo e passaggio generazionale in pmi a conduzione familiare con un intervento multidisciplinare ispirato ad un proprio modello che esplora in modo multidimensionale l'intero processo di creazione di valore strategico dell'organizzazione, occupandosi anche degli aspetti emotivi e “irrazionali”, delle dinamiche relazionali degli individui e dei gruppi all'interno dell’organizzazione. Sin dalla realizzazione del Progetto CO.R.EM. al Dip.to di Arezzo dell'Università degli Studi di Siena, è stato nominato responsabile dell’Area della “Comunicazione e Relazioni in ambito lavorativo” e docente ai Master in “Benessere Organizzativo” e in “Counseling e formazione relazionale” dove tutt’ora collabora come docente. Già docente all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” al Corso di Perfezionamento in Globalizzazione, mutamento antropologico e disagio diffuso. 
Ha partecipato a diverse ricerche sui temi del mobbing e dello stress, con Ispesl e Università degli Studi di Siena, ed a numerosi convegni come relatore ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Nel corso della sua attività professionale ha collaborato sia con numerosi Enti Locali, PA, ASL occupandosi  di ricerca-intervento sul clima, di benessere organizzativo, di stress, di mobbing, di formazione psicosociale,  e soprattutto con numerose aziende nazionali ed internazionali operanti in diversi settori. E' stato amministratore delegato, socio fondatore e consulente direzionale di società piccole e medie, ed ha avuto nel corso degli anni, il privilegio di ideare ed attivare progetti e concludere operazioni ricche di significativi elementi di innovazione in diversi settori: dal leasing e credito al consumo alla finanza ed alle assicurazioni vita, dalla consulenza direzionale all’informatica e tecnologie avanzate, sino alla formazione ed all’empowerment. Ha collaborato con imprese come Cariplo, Creditarredo, Mediofactoring, Istituto Bancario SanPaolo di Torino, Finex, J.Rothschid International Assurance, Mercantile & General Reinsurance Company, Iso Formazione, Poste Italiane, Vodafone,  etc. e numerose piccole società a conduzione familiare in cui si è occupato di transizione generazionale. E' stato membro di diversi Consigli di Amministrazione. Dal 1986 al 2001 ha ricoperto diverse cariche fra cui quella di Consigliere Delegato della Jria in Italia (rappresentante della J. Rothschild Assurance International plc) e di Amministratore Delegato della New Leasing Spa e della First Management Consultancy Spa. E' membro di Eawop, Aip, Ispso, Il Nodo Group e Ancore, ove è counselor supervisore. Come consulente di Management, è associato Apco, con certificazione internazionale Cmc - Apco (n. 20090005).

Francesco Noseda - e-mail: f.noseda @ gmail.com

 Psicologo, Psicoanalista SIPRe, specialista in Adulti, Adolescenti, Famiglie e Gruppi. Da diversi anni, nello studio di Milano e Como, si occupa di adulti, adolescenti, scuole, gruppi e famiglie attraverso l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di percorsi di cura, di conoscenza di sé, di cambiamento e di crescita. 

Collabora con cooperative e associazioni del privato sociale e con istituti scolastici come clinico, formatore e supervisore, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle risorse e delle potenzialità delle persone e dei gruppi di lavoro.
Docente di "Psicoterapia di Gruppo e Psicodramma" e "Psicoterapia della Famiglia" presso la Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione con l'adolescente e il giovane di Parma (riconoscimento MURST: G.U. n. 185 del 10 agosto 2010), di cui è anche membro del Consiglio di Istituto e co-fondatore. Organizza gruppi formativi esperienziali di parola ma anche attraverso l'uso dello Psicodramma Psicoanalitico. E' autore di diverse pubblicazioni e relazioni congressuali sull'intervento clinico nei differenti contesti.
Socio Ordinario SIPRe e IFPS; Membro IEDTA. Referente "Area Adolescenza" SIPRe Milano; Redattore referente per l'area adolescenza della rivista "Ricerca Psicoanalitica" Franco Angeli Editore.

Mario Perini - Direttore Scientifico - e-mail: mario.perini @ ilnodogroup.it

 Medico psichiatra, psicoterapeuta, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Society for the Psychoanalytic Study of Organizartions. Vive e lavora a Torino, dove ha fondato l'Associazione IL NODO group, di cui è direttore scientifico. Dopo aver lavorato nei Servizi di salute mentale, da circa 25 anni si occupa di formazione professionale e manageriale, consulenza a gruppi ed organizzazioni, executive coaching, gruppi Balint e prevenzione dello stress lavoro-correlato e del burnout nelle professioni d'aiuto. Docente a contratto all'Università di Torino, ha pubblicato vari articoli e alcuni libri sull'approccio psicoanalitico al lavoro e all'organizzazione, con riferimento soprattutto al metodo Tavistock.

Andrea Pistone - e-mail: andrea.pistone @ fastwebnet.it

Psicologo e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, dal 1987 svolge la professione di psicoterapeuta. In precedenza, si è occupato per diversi anni di selezione del personale (assessment per la valutazione del potenziale, bilancio delle competenze) in aziende pubbliche e private. È stato consulente di Luiss Management (seminari sui temi della Leadership in situazioni di crisi, della Trasmissione di impresa nelle aziende familiari, della Comunicazione aziendale) e della Cassa Autonoma di Previdenza e Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (CASAGIT) su temi di psicologia clinica e del lavoro per il monitoraggio del processo di informatizzazione dei quotidiani del gruppo L’Espresso (La Repubblica di Roma, Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso). Dal 1998 è consulente per aziende a conduzione familiare all’ interno di programmi di sostegno alle imprese finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lazio. È stato docente presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura di Roma (corsi di Psicologia sociale, Psicologia generale, Psicologia della Devianza) e la Scuola Superiore di Servizio Sociale dell'Aquila (Psicologia e Sociologia della Devianza). Socio e fondatore della Cooperativa SP&S (Studio di Psicoeducazione e Psicologia della Salute), per la quale conduce interventi di formazione ai laureati in Psicologia. Si è formato all'analisi istituzionale secondo il “modello Tavistock” partecipando a tre “Seminari di Arona” e all'”Executive Master Specialistico in Sviluppo Organizzativo” (EMSSO). Nel 2006 ha condotto un seminario di formazione all'analisi istituzionale per studenti del Master sulla Gestione e Sviluppo della Conoscenza nell'Area delle Risorse Umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Roma 3.

Maria Grazia Siri - e-mail: migisiri @ gmail.com

 Psicologa psicoterapeuta, Diploma magistrale, Laurea in filosofia all’Università di Genova. Corso biennale di Osservazione Tavistock, Centro Studi Martha Harris di Roma. Training Clinico Tavistock, AIPPI Milano, Training Social Dreaming, Socialdreaming LtD London. Insegnante e educatore durante gli studi universitari, Psicoterapeuta libera professionista di bambini, adolescenti e famiglie. Conduzione gruppi di formazione per operatori della sanità e insegnanti

Biancarosa Volpe - e-mail: biancarosa.volpe @ unipd.it

 Laurea in Psicologia nel 1975 cum laude. Psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine professionale degli psicologi della regione Veneto. Dal 1997 ha lavorato in reparti ospedalieri di ostetricia e ginecologia , poi in due Consultori Familiari della provincia di Padova  Ha collaborato a progetti della Regione Veneto su “affido familiare”, “l’adozione nazionale ed internazionale”, “la riorganizzazione dei servizi Consultori Familiari”, "attivazione dell’Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori".
Attualmente lavora presso l’Azienda Ospedaliera di Padova è psicologo dirigente della Unità Semplice Dipartimentale di Psicologia Ospedaliera  dove svolge attività clinica  e di ricerca nell’ambito di alcuni Dipartimenti dell’Azienda ospedaliera con particolare attenzione ai pazienti con trapianto di cuore e polmoni. Dal 2007 al 2012  è stata nominata  Presidente del Comitato paritetico sul fenomeno del Mobbing Area Comparto, dal 2010 è  componente del Tavolo sul Benessere Organizzativo dell’Azienda Ospedaliera di Padova, e membro dell’equipe  tecnico-multidisciplinare di riferimento dello Sportello Rete dell’Azienda Ospedaliera di Padova dedicato al personale afferente all’Azienda Ospedaliera. Dal 2013 è membro del Comitato Unico di Garanzia (CUG)dell'Azienda ospedaliera in relazione al benessere organizzaivo. Dal 2015 è presidente del Cug Aziendale.
La formazione professionale è stata centrata sul lavoro clinico individuale e di gruppo ad orientamento psicodinamico,attraverso una psicoanalisi individuale  con uno psiconalista con funzioni didattiche  della SPI, supervisioni casi con psicoanalisti SPI .Negli ultimi 15 anni la formazione si è sviluppata anche nell’ambito delle dinamiche delle organizzazioni: in qualità di membro partecipante  atre seminari residenziali sul modello delle Relation Conferences della Tavistock e Portamn  School of London ( Autorità leadirship ed Innovazione ed Autorità, Leadership ed Innovazione per Organizzazioni che cambiano” ) ed  in Inghilterra presso la Birbeck University of  London  (“Risk and collaboration in a turbolent world” ).Ha conseguito l’Executive Master Specialistico Residenziale in Sviluppo Organizzativo  secondo il metodo Tavistock Arona . Ha svolto il ruolo di consulente e poi di amministratore in due group relations intaliane. e ha partecipato all’ultimo seminario internazionale deulle group relations di Belgirate.
Autrice  e coautore  di 70 pubblicazioni nazionali ed internazionali sui temi della ginecologia ed ostetricia psicosomatica ,sterilità ed genitorialità adottiva, diritti dell’infanzia in ospedale,organizzazione dei servizi consultori ali, psicosomatica e malattie cardiache, fattori neuropsicologici e malattie cardiache e dinamiche organizzative. Professore a contratto per insegnamenti psicologici dal 1996 ad oggi presso la Facoltà di Psicologia e la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Padova: Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica, Corso di laurea in Ostetricia, Scuola di Specializzazione in Cardiologia, Master Universitario di II livello “Neuropsicologia dei disturbi cognitivi acquisiti”, Corso di perfezionamento Universitario “Formazione Clinica, comunicazione, management in Cardiologia “.Corso di laurea in Neuroscienze e riabilitazione neurologica per l’insegnamento di Etica della ricerca e deontologia professionale. Negli ultimi 10 anni anni ha attivato alcuni  corsi di formazione in Azienda Ospedaliera rivolti al personale sulle dinamiche organizzativee il malessere organizzativo, sul Codice di condotta per la prevenzione del  Mobbing  e sulle problematiche psicologiche del lavoro clinico in alcune specifiche unità operative ospedaliere ed ha svolto lavoro di formazione su queste tematiche per organizzazioni pubbliche. Ha partecipato inoltre ad inziative di formazione in qualità di consulente, per il Nodo Group.

Comitato Scientifico (2016 - 2019)

Mario Perini - Direttore Scientifico - e-mail: mario.perini @ ilnodogroup.it

 Medico psichiatra, psicoterapeuta, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Society for the Psychoanalytic Study of Organizartions. Vive e lavora a Torino, dove ha fondato l'Associazione IL NODO group, di cui è direttore scientifico. Dopo aver lavorato nei Servizi di salute mentale, da circa 25 anni si occupa di formazione professionale e manageriale, consulenza a gruppi ed organizzazioni, executive coaching, gruppi Balint e prevenzione dello stress lavoro-correlato e del burnout nelle professioni d'aiuto. Docente a contratto all'Università di Torino, ha pubblicato vari articoli e alcuni libri sull'approccio psicoanalitico al lavoro e all'organizzazione, con riferimento soprattutto al metodo Tavistock.

Vittorio Annoni – e-mail: vittorio.annoni @ tin.it

 Italiano, nato e cresciuto a Ginevra (CH) nell’ambito delle organizzazioni internazionali, Baccalauréat scientifico, laureato in ingegneria chimica presso il Politecnico di Milano; formazione manageriale presso SDA Bocconi e New York University. Oltre quarant'anni anni di esperienza aziendale in tutte le aree, dirigente per vent'anni  in multinazionali, trent' anni nel settore immobiliare. Esperienza immobiliare acquisita nel corporate, private equity e asset management nei settori retail, residenziale e uffici.

Francesco Benincasa - e-mail: francesco.benincasa @ libero.it

 Medico, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta. Si è laureato nel 1977 in Medicina e Chirurgia, specialista in Neuropsichiatria Infantile dal 1981. Nel 1982 ha ottenuto l'idoneità ad Assistente ospedaliero in Neonatologia.e ha maturato esperienza nell' Infant Observation. Medico di Famiglia a Torino dal 1982, è Socio Fondatore del Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale (CSeRMeG http://www.csermeg.it) nel 1986. Svolge attività privata come neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Ha partecipato a seminari psicoanalitici con A. Alvarez, A. Hughes, D. Meltzer, I. Wittemberg, K. Sanders, S. Resnik. Ha promosso e partecipato dal 1988 al 1990 ad un gruppo condotto dalla dottoressa Parthenope Bion Talamo. Nel 2000 ha fatto parte del Gruppo di Studio "Psichiatria di liaison ospedaliera e territoriale e formazione alla relazione d'aiuto" promosso dal Prof. Eugenio Torre a Novara. Dal 2003 al 2010 ha fatto parte di Commissioni dell'Ordine dei Medici e dell'Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari (ARESS) della Regione Piemonte. Socio del Nodo Group dal 200. È Animatore di Formazione, socio della Scuola Piemontese di Medicina Generale, tutor universitario valutatore preabilitazione all'esercizio della professione di medico e tutor per la Formazione Specifica in Medicina Generale. Dal 2002 al 2012  ha tenuto lezioni di Metodologia Clinica per gli studenti del VI anno della facoltà di Medicina e Chirurgia e dal 2007 Seminari di argomento psichiatrico al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Piemonte. Dal 2007, nell'ambito delle attività del Centro Balint del Nodo Group, ha introdotto gruppi Balint dimostrativi nella Scuola Specifica di Medicina Generale della Regione Piemonte. Ha presentato relazioni e ha fatto parte del comitato scientifico di congressi e seminari nazionali e internazionali di Medicina Generale. Ha pubblicato con  A. Garrone, A. Pizzini e G. Spatola il volume "Orientarsi in Psichiatria" Fioriti, Roma, 2009. Con M. Perini e con i membri del Centro Balint ha curato la nuova edizione di "Medico, paziente e malattia" di M. Balint. Fioriti, Roma, 2014.

Ornella Di Benedetto - e-mail: ornedibe @ gmail.com

 Laurea in Pedagogia ad indirizzo psicologico. Dirigente scolastica dal 1993 al 2010, ha svolto tale attività in molte scuole primarie e istituti comprensivi  di Torino e provincia. Si occupa di formazione degli insegnanti: ha diretto corsi ministeriali di formazione per docenti neo immessi in ruolo e per docenti specializzati nell’insegnamento delle lingue straniere.
Si è occupata di formazione del personale ausiliario soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che riguardano l’inserimento degli alunni in situazione di handicap. Ha partecipato a Progetti europei quali Socrates –Comenius e ad un Progetto transfrontaliero di formazione di docenti italiani e francesi durato dal 1995 al 2000. In possesso del titolo di perfezionamento universitario “Il sistema integrato dei processi di valutazione” (2011) e “Competenze avanzate per valutare nella scuola” (2012, Università Cattolica di Milano),  ha svolto il ruolo di osservatore all’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (INVALSI, 2010) e di valutatore esterno nel processo di valutazione degli Istituti scolastici (2013-2016). E’ Auditor per il marchio “Saperi” dal 2014.
Ha seguito i seminari di analisi istituzionale tenuti a Torino dal Prof. A. Obholzer , i Gruppi Balint con Mario PERINI e il seminario residenziale TAVISTOCK/CESMA/IL NODOgroup svoltosi ad Arona (edizioni 2002 e 2008).

Giovanni Foresti - e-mail: battista.foresti @ gmail.com

(13.11.1957) Laureato in medicina, specialista in psichiatria, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell‟International Psycho-Analytic Association, membro dell'Associazione IL NODO group. Ha esperienze gestionali, dirette e indirette, sia come responsabile di servizi sanitari (primario e direttore sanitario), sia come consulente e supervisore di diverse istituzioni (in Lombardia, Emilia e Veneto). Nel 1983 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Relazionali e attualmente è professore a contratto all‟Università di Pavia (Riabilitazione Psichiatrica e Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni). Inoltre, è docente nei Corsi di Formazione Manageriale della Regione Lombardia (Scuola di Direzione in Sanità dello IREF) e ha collaborato a diversi corsi di specializzazione post-lauream organizzati dall‟Università di Padova e di Urbino. Dal 1994 al 2008 è stato Direttore Sanitario del Centro Fatebenefratelli-AFaR di San Colombano al Lambro. Dal 1999 al 2005 è stato Presidente dell‟Associazione “Mito & Realtà”, ONLUS.

Franca Fubini - Vice Presidente - e-mail: franca.fubini @ gmail.com

 Psicologa, psicoterapeuta, formatrice e consulente di organizzazione. Ha vissuto tredici anni a Londra dove ha ricevuto la sua formazione professionale presso l'Institute of Psychotherapy and Counselling, Institute of Group Analysis, Tavistock Consultancy Service. Ha lavorato per il National Health Service (Royal Free Hospital e Claybury Hospital) con il ruolo di psicoterapeuta. Lavora ora in Italia sia in campo clinico sia come consulente d'organizzazione e supervisore per istituzioni pubbliche, aziende e gruppi (Umbria, Marche, Veneto). Dall'inizio degli anni '90 studia e sviluppa la metodologia del Social Dreaming, applicandola in vari contesti istituzionali, clinici, formativi e di ricerca. E' stata membro del consiglio direttivo del Social Dreaming Institute (UK) LTD, ed è ora garante della Gordon Lawrence Foundation (UK). Insieme a Lilia Baglioni e  a Gordon Lawrence ha ideato e condotto i primi modelli di formazione al ruolo di Host di Social Dreaming in Italia e i seminari internazionali ' Social Dreaming e Creatività' all'Orto Botanico di Roma. Ha collaborato con le Università di Perugia, dell'Aquila e di Roma ; è Senior Fellow dell'University College London (UCL) e tutor nei programmi di MBA presso il CEIBS (Cina) e LORANGE (Svizzera). E' stata membro dello staff e direttrice di Group Relations Conferences in Italia e all'estero. Ha pubblicato articoli per libri e riviste. Ha facilitato il programma 'Blossoming in Europe' che ha connesso nove paesi europei attraverso scambi di eventi artistici. Socia di OPUS (UK) e di ISPSO.

Guelfo Margherita - e-mail: guelfo.margherita @ spiweb.it

 Psicoanalista SPI-IPA, didatta dell " Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo" (allievo di Ignacio Matte Blanco e Francesco Corrao), ha studiato e lavorato a Napoli dove ha condotto dagli anni settanta, come primario psichiatra, in parallelo con la pratica di apertura del suo reparto manicomiale, esperienze psicoanaliticamente orientate di psichiatria territoriale e di psicoterapia gruppale della psicosi.
Ha trascorso lunghi periodi di studio in California ed India. Ha insegnato all' "Università Federico II" di Napoli sia nel Corso di Laurea in Psicologia che nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Conduce gruppi esperienziali, supervisioni, consulenze ed interventi in Istituzioni Universitarie o Sanitarie (servizi psichiatrici).
E' stato referente per la psicoanalisi di gruppo della European Federation of Psychoanalytic Psychotherapies in Public Services (EFPP); è fondatore e coordinatore del T.I.R.A.M.I.S.U. - study group di Napoli (Team Italiano di Ricerca sulle Attività Mentali degli Insiemi Sistemici Umani) ed è membro di comitati scientifici per l'organizzazione di vari convegni internazionali. Il suo principale interesse di ricerca è: come sentono, pensano e operano le menti istituzionali e gruppali? Ha pubblicato sul tema svariati articoli.

Bianca Rosa Volpe - e-mail: biancarosa.volpe @ unipd.it

 Laurea in Psicologia nel 1975 cum laude. Psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine professionale degli psicologi della regione Veneto. Dal 1997 ha lavorato in reparti ospedalieri di ostetricia e ginecologia , poi in due Consultori Familiari della provincia di Padova  Ha collaborato a progetti della Regione Veneto su “affido familiare”, “l’adozione nazionale ed internazionale”, “la riorganizzazione dei servizi Consultori Familiari”, "l'attivazione dell’Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori".
Attualmente lavora presso l’Azienda Ospedaliera di Padova è psicologo dirigente della Unità Semplice Dipartimentale di Psicologia Ospedaliera  dove svolge attività clinica  e di ricerca nell’ambito di alcuni Dipartimenti dell’Azienda ospedaliera con particolare attenzione ai pazienti con trapianto di cuore e polmoni. Dal 2007 al 2012  è stata nominata  Presidente del Comitato paritetico sul fenomeno del Mobbing Area Comparto, dal 2010 è  componente del Tavolo sul Benessere Organizzativo dell’Azienda Ospedaliera di Padova, e membro dell’equipe  tecnico-multidisciplinare di riferimento dello Sportello Rete dell’Azienda Ospedaliera di Padova dedicato al personale afferente all’Azienda Ospedaliera. Dal 2013 è membro del Comitato Unico di Garanzia (CUG)dell'Azienda ospedaliera in relazione al benessere organizzaivo. Dal 2015 è presidente del Cug Aziendale.
La formazione professionale è stata centrata sul lavoro clinico individuale e di gruppo ad orientamento psicodinamico,attraverso una psicoanalisi individuale  con uno psiconalista con funzioni didattiche  della SPI, supervisioni casi con psicoanalisti SPI .Negli ultimi 15 anni la formazione si è sviluppata anche nell’ambito delle dinamiche delle organizzazioni: in qualità di membro partecipante  atre seminari residenziali sul modello delle Relation Conferences della Tavistock e Portamn  School of London ( Autorità leadirship ed Innovazione ed Autorità, Leadership ed Innovazione per Organizzazioni che cambiano” ) ed  in Inghilterra presso la Birbeck University of  London  (“Risk and collaboration in a turbolent world” ).Ha conseguito l’Executive Master Specialistico Residenziale in Sviluppo Organizzativo  secondo il metodo Tavistock Arona . Ha svolto il ruolo di consulente e poi di amministratore in due group relations intaliane. e ha partecipato all’ultimo seminario internazionale deulle group relations di Belgirate. Autrice  e coautore  di 70 pubblicazioni nazionali ed internazionali sui temi della ginecologia ed ostetricia psicosomatica ,sterilità ed genitorialità adottiva, diritti dell’infanzia in ospedale,organizzazione dei servizi consultori ali, psicosomatica e malattie cardiache, fattori neuropsicologici e malattie cardiache e dinamiche organizzative. Professore a contratto per insegnamenti psicologici dal 1996 ad oggi presso la Facoltà di Psicologia e la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Padova: Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica, Corso di laurea in Ostetricia, Scuola di Specializzazione in Cardiologia, Master Universitario di II livello “Neuropsicologia dei disturbi cognitivi acquisiti”, Corso di perfezionamento Universitario “Formazione Clinica, comunicazione, management in Cardiologia “.Corso di laurea in Neuroscienze e riabilitazione neurologica per l’insegnamento di Etica della ricerca e deontologia professionale. Negli ultimi 10 anni anni ha attivato alcuni  corsi di formazione in Azienda Ospedaliera rivolti al personale sulle dinamiche organizzativee il malessere organizzativo, sul Codice di condotta per la prevenzione del  Mobbing  e sulle problematiche psicologiche del lavoro clinico in alcune specifiche unità operative ospedaliere ed ha svolto lavoro di formazione su queste tematiche per organizzazioni pubbliche. Ha partecipato inoltre ad inziative di formazione in qualità di consulente, per il Nodo Group.

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Elisa Bertana - e-mail: segreteriascientifica @ ilnodogroup.it

 Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, è specializzata in psicoterapia individuale, di gruppo e analisi istituzionale (C.O.I.R.A.G), formazione con il metodo dello Psicodramma Analitico.
Lavora presso la società di servizi di Confindustria Alessandria e dal 2016 è  consulente  partner di Valore Lavoro società di consulenza organizzativa e orientamento individuale a Milano.
Ha maturato un'esperienza decennale in area Risorse Umane occupandosi di selezione del personale, benessere organizzativo, valutazione stress lavorato correlato, processi di formazione e apprendimento. Specializzata nella gestione di progetti di ouplacement collettivi e individuali sia per conto di aziende multinazionali che pubbliche amministrazioni. Supporta persone e gruppi di lavoro nella gestione del cambiamento, nel miglioramento delle performance lavorative e nello sviluppo del benessere organizzativo.   

REFERENTE PER LE RELAZIONI INTERNE

Daniela Cabibbe - e-mail: soci @ ilnodogroup.it

COORDINAMENTO GRUPPI DI STUDIO

Maria Grazia Siri e-mail: migisiri @ gmail.com