FAQ

Come posso diventare socio?

La richiesta di associazione deve essere presentata via mail alla Referente soci all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ricevuta la richiesta la Referente soci provvederà ad inviare all’aspirante socio la domanda di associazione - indirizzata al Consiglio Direttivo e avallata da due soci ordinari che fungono da presentatori -  e  il form degli interessi e delle competenze (www.ilnodogroup.it/it/MappaturaSoci)  Entrambi dovranno essere compilati e re-inviati al Referente soci. Entro due mesi dal ricevimento della documentazione il Referente soci comunicherà all’aspirante socio l’esito della sua domanda e, in caso di ammissione, invierà il kit di benvenuto e le indicazioni per il pagamento della quota sociale annuale. 

Perché diventare socio?

 Lo scopo dell’Associazione è quello di costituire un sodalizio tra professionisti interessati alla ricerca e alla consulenza psicosociale ed allo sviluppo di metodologie di training ispirate al modello sistemico-psicodinamico ossia basate sulle relazioni di gruppo e sull'apprendimento dall'esperienza.

Sono molti i professionisti e le associazioni che dalla fondazione del Nodo group si sono associati facendo crescere l’associazione e crescendo con essa.  Ogni anno i soci si riuniscono nel Members day, una occasione di confronto riservata ai soci e ad un numero limitato di simpatizzanti in un clima di ricerca e mutuo scambio. Ai soci sono inoltre riservati:

  • tariffe ridotte per eventi/seminari organizzati dall’associazione, 
  • l'invio della newsletter trimestrale con i principali aggiornamenti su eventi e progetti dell'associazione
  • l'accesso all'area privata del sito con consultazione di materiale scientifico degli eventi organizzati e  articoli

Vi consigliamo caldamente di consultare il nostro sito www.ilnodogroup.it per una panoramica completa della vita associativa

Vorrei segnalare un evento scientifico o un'iniziativa ai soci, come posso fare?

 La segnalazione di un evento (convegno, seminario, giornata di studio) deve essere indirizzata via mail alla Segreteria Scientifica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che, sentito il Comitato Scientifico, provvederà a pubblicare l’annuncio sul sito dell’associazione nella sezione News. Qualora sia imminente l’uscita della Newsletter (a cadenza trimestrale) l’annuncio sarà inserito anche nella sezione Eventi che fornisce ai soci e ai simpatizzanti una selezione delle iniziative di interesse comune.

Sono un socio che vuole proporre un progetto formativo o di consulenza in collaborazione con l'associazione, come posso fare?

 La proposta deve essere presentata al Direttore scientifico Mario Perini  via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che la discuterà all’interno del Comitato Scientifico e, in caso di valutazione positiva, la sottoporrà poi al Consiglio Direttivo per la valutazione della sostenibilità economica e per la delibera finale. 

La proposta deve contenere: descrizione del progetto, target, obiettivi, metodi, responsabile e collaboratori, costi e ricavi preventivati. Le proposte devono prevedere un bilancio in pareggio o attivo e prevedere una quota pari a xx% per l’associazione. Il comitato valuta, si riserva di chiedere integrazione, modifiche, suggerimenti. 

Sono un ente interessato a ricevere una consulenza da parte del Nodo, chi devo contattare?

 La richiesta deve essere presentata via mail al Direttore scientifico Mario Perini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che individuerà all’interno dell’associazione un responsabile e/o un gruppo di lavoro adatto ad elaborare e proporre la consulenza

Come faccio a richiedere una collaborazione o una compartecipazione del Nodo per l’organizzazione di un evento?

 La richiesta deve essere indirizzata via mail al Presidente dell’associazione Luca Mingarelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che, sentito il parere del Consiglio Direttivo,  autorizzerà una di queste tre forme di collaborazione: partnership (collaborazione con diversi gradi di integrazione fra le risorse coinvolte), sponsorship (contributo a sostenere attivamente l’evento attraverso donazioni economiche, fornitura di servizi a condizioni agevolate o a titolo gratuito, promozione pubblicitaria), patrocinio (sostegno e riconoscimento simbolico senza appoggi finanziari e senza impegni di promozione pubblicitaria) 

{slider Cosa sono i gruppi di studio e come posso partecipare? |closed} All’interno del Nodo group sono attivi diversi gruppi di studio tematici e di intervisione. I soci possono accedere all'aera privata del sito per consultare i gruppi attivi. 

I gruppi tematici  affrontano argomenti specifici trattati in un’ ottica sistemico-psicodinamica  attraverso incontri periodici di persona o per via telematica, in genere tramite skype. Nei gruppi di intervisione si analizzano e ci si confronta su casi organizzativi utilizzando diverse metodologie; in questo caso gli incontri avvengono di persona per cui questi gruppi sono localizzati in determinate aree territoriali. I gruppi di studio sono costituiti da soci e/o da simpatizzanti e fanno capo ad un Coordinatore che gestisce i rapporti con l’associazione nella figura del Referente dei gruppi di studio, membro del Consiglio Direttivo. In seno all’Associazione è presente anche un  Centro Studi Balint che si è dato il compito  di studiare e sostenere il ruolo di cura nelle professioni sanitarie e non attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodi di prevenzione e protezione dei fenomeni di malessere organizzativo, burnout e stress lavoro-correlato (in particolare il metodo dei Gruppi Balint). 

Chi sia interessato a partecipare ad un gruppo di studio può contattare la Referente dei gruppi di studio Maria Grazia Siri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure scrivere direttamente ai coordinatori dei gruppi di studio consultando le pagine in area privata del sito.

Come faccio a proporre un nuovo gruppo di studio?

 La proposta deve essere inviata via mail al Referente dei gruppi di studio via mail a  Maria Grazia Siri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che, sentito il Comitato Scientifico, informerà i soci della costituzione di questo nuovo raggruppamento. La facoltà di richiedere la costituzione di un nuovo gruppo di studio è riservata ai soci.

 

Sono un socio e vorrei proporre un'iniziativa, come posso fare?

La proposta deve essere presentata al Direttore scientifico Mario Perini via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che, in caso di valutazione positiva, la sottoporrà poi al Consiglio Direttivo per la delibera finale

{slider Come faccio ad accedere alla parte privata del sito?|closed} Accedere all'area riservata del sito è molto semplice: ogni socio dispone di un nome utente e password che vengono inviati quando ci si associa. E' necessario inserire le credenziali nella home page del sito, in alto a sinistra.  All'interno della sezione privata sono presenti alcuni video-tutorial che illustrano il funzionamento della parte privata del sito. Per ulteriori informazioni  scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' importante che i soci comunichino eventuali variazioni indirizzo mail tempestivamente. 

Ho perso la password per accedere alla parte privata del sito, come posso fare?

E' possibile recuperare password e nome utente cliccando gli appositi link presenti in home page.  Per ulteriori informazioni  scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ho cambiato indirizzo mail, a chi devo comunicarlo ?

Alla Segreteria Mosaico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. copia conoscenza al Referente Soci : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e alla segreteria scientifica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vorrei partecipare ad un evento, come ci si iscrive?

 Per lo più tutti gli eventi del Nodo hanno la scheda di iscrizione guidata on line sul nostro sito. Se non vi fosse seguire le indicazione riportate sul Flyer dell’evento. 

Quando e come si paga la quota associativa?

 Secondo lo Statuto la quota associativa deve essere pagata entro il 31 marzo di ogni anno.Il pagamento si potrà effettuare tramite bonifico bancario intestato a: Il Nodo group IBAN IT 92 S 02008 01058 000040951624 Causale Cognome Nome _quota associativa 2018 

Possono partecipare all'assemblea annuale i soci in regola con il pagamento delle quote associative dell'anno in corso.