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L'Associazione IL NODO GROUP , con la sponsorship di

partners LFA 2018

presenta


8a Working Conference Internazionale

LFA 2018

PROCESSI DECISIONALI E ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ

19 - 21 OTTOBRE 2018 | Ostello al Deserto | Chiavenna (SO), Italia

cover LFA 2018

È un modello di formazione che offre ai partecipanti un’opportunità di apprendimento diretto attraverso un breve periodo di convivenza in stile comunitario.
Apprendere dall’azione è la metodologia di questa formazione. Ciò significa che si esplorano altri linguaggi oltre quello verbale. Il focus di questa Working Conference è imparare a dare significato alle azioni come costituenti un altro linguaggio che veicola comunicazioni individuali e di gruppo non espresse a livello verbale perché inconsce o ancora poco elaborate per essere mentalizzate.
L’idea di realizzare questi eventi formativi è nata nei primi anni 2000, da un incontro e lavoro congiunto fra Robert D. Hinshelwood ed Enrico Pedriali. Ora questo tipo di Conference è parte ed item del Manuale Standard Qualità ideato dal Community of Communities e del progetto Visiting dell’Associazione Mito & Realtà.
Questo dare significato all’azione diventa uno strumento di lavoro indispensabile non solo per le dinamiche presenti in qualsiasi gruppo, ma soprattutto per le difficoltà di verbalizzazione della gran parte degli utenti delle comunità terapeutiche.
In questo senso LFA è nato per sviluppare le Competenze di Base di chi opera in strutture residenziali o semiresidenziali e nei servizi di Salute Mentale nei differenti ruoli quali educatori, TERP, infermieri, OSS, amministrativi, dirigenti, consulenti, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, assistenti sociali; ma come è già avvenuto con soddisfazione nelle precedenti edizioni, è indicata e aperta la partecipazione di professionisti del profit e del mondo aziendale.
“Learning From Action” è un evento in stile Group Relations, ed ha il proposito di aiutare staff e operatori ad esplorare e studiare il valore della comunicazione delle attività di vita quotidiana della comunità.

il compito primarioIL COMPITO PRIMARIO


Il Compito Primario di questa Working Conference è esplorare come la comunicazione inconscia e non verbale e le dinamiche di gruppo influenzino i processi decisionali, l’assunzione di responsabilità ed altri aspetti del “lavorare insieme” in questa temporanea comunità di apprendimento.

Partecipanti e staff costituiranno insieme questa COMUNITÀ di APPRENDIMENTO temporanea.

In questo particolare contesto formativo, l’obiettivo sarà quello di consentire una miglior comprensione dei fattori interpersonali, intergruppali, organizzativi e istituzionali sia manifesti che nascosti, che intervengono nei processi decisionali.

Ogni partecipante si troverà quindi nella condizione di esplorare il proprio modo di lavorare nel e per conto del gruppo, di riflettere sul modo di lavorare del gruppo, con un’attenzione alle comunicazioni non verbali e inconsce e sull’esperienza di decidere e assumersi responsabilità attraverso i fatti della vita quotidiana e le relazioni con gli altri.

Un’ulteriore finalità di questo evento consiste nell’esplorare le dimensioni e connessioni tra Fare, Pensare e Imparare in modo che tale esperienza possa poi essere utilizzata ed applicata nelle rispettive esperienze di lavoro.

La Working Conference cercherà di far emergere, dall’esperienza direttamente vissuta, le componenti che intervengono nel prendere decisioni, attraverso la riflessione su quali pratiche democratiche possibili e su quale utilizzo ecologico delle risorse presenti caratterizzino e promuovano la salute dell’Istituzione.

I temi focalizzati in questa Working Conference saranno: la capacità decisionale e l’assunzione di responsabilità.

Ci si prenderà cura delle esigenze basilari della vita in una comunità attraverso la costituzione di gruppi che si occuperanno della:
• preparazione dei pasti;
• gestione e pulizie degli spazi comuni;
• organizzazione del tempo libero;
• eventuali altre attività stabilite nel corso della Working Conference.

Come in ogni Comunità e Istituzione, emergeranno aspetti relativi alla convivenza e alla condivisione esperienziale: assumere/delegare responsabilità, lavorare per gli altri, prendere decisioni, misurarsi con l’autorità e la leadership, affrontare relazioni interpersonali, conflitti e dinamiche gruppali, utilizzo/spreco delle risorse e altri ancora.

Per realizzare questi obiettivi, la Working Conference che utilizza la metodologia “Learning from Action” prevede una serie di eventi e incontri quali: la riunione plenaria di apertura e di chiusura, la riunione decisionale ed i gruppi decisionali, i gruppi di attività, la riunione di comunità del mattino e della sera, i gruppi di revisione ed applicazione e le eventuali riunioni di emergenza.

altre informazioniALTRE INFORMAZIONI

Non ci saranno lezioni teoriche.
• È essenziale la lettura attenta e ripetuta dei contenuti di questa brochure.
• È richiesta la presenza residenziale e continuativa per l’intera durata della Working Conference.
È consigliabile e particolarmente utile ripetere la Working Conference: chi ha già partecipato ad almeno un’edizione ha l’opportunità di far parte del Gruppo S, con alcune specifiche opportunità nel percorso di apprendimento e programma personalizzato.
• Il programma dei partecipanti del Gruppo S comincia alle ore 10,30 di venerdì 19 ottobre 2018.
• La struttura offre la possibilità di alloggiamento in camere a più letti e ognuno dovrà prendersi cura della gestione e del riordino dei propri spazi personali.
Si sconsiglia la partecipazione a chi sta attraversando un momento di elevato stress psicoemotivo.
• La lingua principale della Working Conference Internazionale sarà l’Inglese

programmaPROGRAMMA

Venerdì 19 ottobre

11,45-12,45 Registrazione dei partecipanti e spuntino
13,00-14,00 Riunione Plenaria di apertura
14,00-14,30 Pausa
14,30-16,00 Riunione decisionale plenaria
16,00-16,15 Pausa
16,15-17,15 Gruppi decisionali 1
17,15-18,45 Attività 1
18,45-19,00 Pausa
19,00-20,00 Riunione di comunità della sera 1
20,00-20,15 Pausa
20,15-21,30 Cena
21,35-22,15 Tempo libero comunitario 1

Sabato 20 ottobre - Saturday October 20th

08,00-09,00 Colazione
09,00-10,00 Riunione di comunità del mattino 1
10,00-10,15 Pausa
10,15-10,45 Gruppi decisionali 2
10,45-12,30 Attività 2
12,30-14,00 Pranzo
14,00-14,30 Tempo libero comunitario 2
14,30-14,45 Pausa
14,45-15,15 Gruppi decisionali 3
15,15-15,30 Pausa
15,30-16,45 Gruppi di revisione
16,45-17,00 Pausa
17,00-18,30 Attività 3
18,30-18,45 Pausa
18,45-19,45 Riunione di comunità della sera 2
19,45-20,00 Pausa
20,00-21,30 Cena
21,35-22,15 Tempo libero comunitario 3

Domenica 21 ottobre - Sunday October 21st

07,00-08,00 Colazione
08,00-09,00 Riunione di comunità del mattino 2
09,00-09,10 Pausa
09,10-09,40 Gruppi decisionali 4
09,45-11,30 Gruppi di Applicazione
11,35 12,30 Attività 4
12,30-13,30 Pranzo
13,30-14,00 Lavaggio piatti & pulizie conclusive
14,00-15,00 Riunione plenaria conclusiva
15,00-15,15 Commiato

Eventuali variazioni di programma saranno decise al bisogno dallo Staff e condivise con i partecipanti sia prima che durante l’evento.

staffLO STAFF



DIREZIONE
Direttrice - Giada Boldetti
Co Direttore e Direttore delle Attività - Luca Mingarelli
Amministratore Logistico-Progettuale - Simona Masnata
Amministratore associato -  Stefania Borghetti

CONSULENTI SCELTI TRA
John Diamond
Gilad Ovadia
Giovanni Foresti
Lili Valko


SUPERVISORE SCIENTIFICO
(non presente nell'evento)
Robert Hinshelwood

orariORARI

LFA 2018 inizierà alle ore 13,00 (per i Senior alle 10,30) di venerdì 19 ottobre e terminerà la domenica 21 ottobre alle ore 15,15.

Si raccomanda di arrivare puntuali per la registrazione e sistemazione nelle camere venerdì tra le ore 11,45 e le 12,30; come da programma il pranzo di venerdì non è compreso, sarà disponibile uno spuntino.

quota di partecipazioneQUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quest’anno, per facilitare la partecipazione, si è curata l’organizzazione della conference anche al fine di ridurre la quota d’iscrizione rispetto alle precedenti edizioni.
- La quota è di 500,00 € (+IVA 610,00 €) per iscrizioni entro il 20 settembre 1 ottobre e di 650,00 € (+ IVA 793,00 €) per iscrizioni dopo tale data.
- La quota Gruppo S è di 550,00 € (+IVA 671,00€) entro il 20 settembre 1 ottobre e di 700,00 € (+IVA 854,00 €) per iscrizioni oltre tale data.
- Sono disponibili 4 Borse di studio fino ad un massimo di 100,00 € da richiedere entro il 16 settembre.
- Sconti del 10% per gli stranieri, le organizzazioni in partnership e per 2 partecipanti appartenenti ad una stessa organizzazione, del 20% per 3 partecipanti e oltre appartenenti alla stessa organizzazione.
- La quota comprende la partecipazione all’intera Working Conference e il pernottamento con i pasti. Chi volesse pernottare una notte in più può rivolgersi a
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Agli iscritti verrà consegnata prima della Conference una scheda con descrizione di ogni evento e compito e un documento di indicazioni/regole per la convivenza.

In questa Working Conference la lingua principale sarà l’inglese.


Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il flyer


informazioni logisticheINFORMAZIONI LOGISTICHE


IL LUOGO

Chiavenna è una piccola cittadina della provincia di Sondrio da cui dista 60 Km. A Chiavenna si possono trovare antichi palazzi signorili, bellissime fontane in pietra e chiese che caratterizzano il borgo e lo rendono un interessante polo turistico sia d’inverno che in estate.
Il centro storico di Chiavenna si trova collocato al centro della valle omonima, dove essa si biforca sul fiume Mera.
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» Ottieni indicazioni stradali dall'aeroporto di Milano Malpensa
» Ottieni indicazioni stradali dall'aeroporto di Orio al Serio
 

LA STRUTTURA

Nel verde dei boschi e in posizione panoramica a pochi passi dal centro storico e nell’immediata vicinanza con la
stazione dei treni e degli autobus, l’Ostello Al Deserto si propone come luogo ideale per accogliere gruppi e offre la possibilità di utilizzare gli spazi a disposizione in autogestione. Indirizzo: Via al Deserto, 2, 23022 Chiavenna SO

LINK UTILI

http://www.ostellochiavenna.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.trenord.it/it/home.aspx


INFORMAZIONI PER IL VIAGGIO


Staff amministrativo: Simona Masnata, Stefania Borghetti
ECM: sono previsti per le professioni sanitarie (medici, psicologi, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, infermieri pediatrici).