Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti Eventi

Ali 2019 Autorità Leadership Innovazione

28 Marzo 2019 - 31 Marzo 2019
Copertina_ALI_2019

L’Associazione IL NODO GROUP presenta

Ali 2019 Autorità Leadership Innovazione

22° Group relations conference internazionale in Italia

Evento a partecipazione limitata
L’iscrizione è subordinata alla disponibilità dei posti

Gruppo A: per chi partecipa per la prima volta ad una Group Relations Conference
Gruppo B: per chi ha partecipato ad almeno una Conference in passato
Gruppo T: per chi ha partecipato ad almeno due Conference

 

LETTERA DEL DIRETTORE

Gentili Partecipanti,

la 22a edizione della Group Relations Conference Internazionale in Italia ALI – Autorità, Leadership e Innovazione si svolgerà nei dintorni di Trieste, nel Grand Hotel Astoria (Grado), dal 28 al 31 marzo 2019. La conference è disegnata come un workshop residenziale nel quale l’apprendimento è di tipo esperienziale. Il titolo è Né pace né guerra e il sottotitolo esplicita il tema scelto: l’intreccio di alleanze inconsce e di conflitti latenti che ostacolano la fluidità delle dinamiche nelle istituzioni pubbliche e private.

Perché questa conference? Perché nel golfo di Trieste? E perché proprio su questo tema? ALI 2019 si svolgerà esattamente 100 anni dopo la fine della guerra che ha aperto “l’era degli estremi”, come Eric Hobsbawm ha definito il XX secolo: la guerra che ha ridisegnato il mondo e lo ha trasformato in ciò che noi conosciamo oggi. Iniziata nei Balcani nel 1914, la Prima Guerra Mondiale si diffuse rapidamente e inaspettatamente in tutto il mondo.

Fu ufficialmente chiusa all’inizio del 1919, a Parigi, dove le delegazioni dei paesi belligeranti si riunirono per stabilire gli accordi di pace. Fu in questa città che i politici e i diplomatici di tutto il mondo scoprirono che – come disse il Primo Ministro francese Clemenceau – era molto più facile fare la guerra che costruire la pace. Alla fine di estenuanti negoziati, l’Europa centrale era divenuta un’area instabile caratterizzata da una frammentazione nazionalistica e da un grande vuoto politico. “L’impero Austro-Ungarico era sparito” – ha recentemente scritto la storica Margaret McMillan – “l’impero Ottomano era praticamente finito, la Germania imperiale era diventata una repubblica, alcune vecchie nazioni come la Polonia, la Lituania, la Lettonia e l’Estonia erano riemerse dalla nebbia della storia, mentre nuove nazioni – come la Jugoslavia e la Cecoslovacchia – stavano lottando per nascere”. Nel 1919, Trieste divenne l’epicentro mediterraneo di questo grande vuoto.

Un secolo dopo i negoziati che cambiarono il volto del mondo, molti dei problemi per i quali diplomatici e politici avevano faticato a trovare soluzioni stabili restano ancora aperti. Le grandi differenze culturali ed economiche – est e ovest, nord e sud, paesi e mentalità – sono ancora presenti. Quando il ciclo economico diventa stagnante e lo sviluppo sociale rallenta, queste differenze potenzialmente preziose tendono a essere nuovamente percepite come conflitti aperti, e la ricerca di identità nazionali ed etniche forti ostacola la possibilità di trarre vantaggio dalle diversità nel modo di pensare e far funzionare le strutture sociali.

All’interno di questa matrice, caratterizzata da processi lenti e complessi alimentati da contraddizioni permanenti, proponiamo ai partecipanti di lavorare su poche inevitabili domande. Come si costruisce e si mantiene la leadership? Qual è il ruolo istituzionale dei follower? Da dove proviene l’autorità e quali alleanze riflette? Perché i conflitti rimangono latenti e sono così difficili da gestire?

L’attenzione si concentrerà sull’intreccio dei fenomeni psichici consci e inconsci, sulla combinazione sconcertante e inestricabile di ragionamenti e fantasie che influenzano la vita interiore degli individui e il funzionamento dei gruppi. È solo riflettendo sulla complessità delle nostre esperienze e lavorando per immaginare il futuro che stiamo costruendo, che possiamo comprendere l’intrico dei fattori più influenti sulle nostre vite e sulla storia. Da un lato, troveremo il potere dei processi emotivi e delle dinamiche inconsce; dall’altro, il ruolo della razionalità e dell’autorità che sono necessarie per affrontare le scelte personali e le decisioni collettive.

In attesa di poter presto lavorare con voi, vi saluto cordialmente.

Giovanni Foresti, Direttore della Conference

STAFF DELLA CONFERENCE

Giovanni Foresti (Direttore)
Laureato in medicina e specialista in psichiatria, è analista con funzioni di training della SPI e dell’IPA. Socio di OPUS, Londra, fa parte del comitato scientifico de Il NODO Group, Torino, e insegna nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Milano-Bicocca e alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica. Lavora come supervisore e consulente organizzativo in diverse istituzioni.

Carla Cremonese (Vice Direttore)
Psichiatra, psicoterapeuta, responsabile ambulatorio Prevenzione della Malattia Mentale (15-24 anni), Clinica Psichiatrica di Padova. Professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria Università di Padova. Membro del Direttivo PSIVE. Socio del NODO Group, Torino. Membro dello staff delle GRC italiane ALI. Lavora in diversi contesti istituzionali come supervisore e formatore.

Luca Mingarelli
(Direttore del Programma di Training e Vice Direttore Associato)
Imprenditore sociale, Psicologo, Presidente Rosadeiventi onlus, Direttore di Comunità Terapeutiche per adolescenti, Consulente di Organizzazioni. Presidente Il NODO Group. Socio OPUS. Ideatore e Co-direttore di eventi GR innovativi: “Energia, collaborazione creativa e benessere nelle organizzazioni” e “Learning from Action”. Allenatore nazionale di basket. Iscritto all’Ordine dei giornalisti.

Julian Lousada
Senior Advisor
Ex direttore clinico di Dipartimento della Tavistock Clinic Adult e recente Chair BPC. Psicoanalista nella pratica privata di consulenza clinica e organizzativa. Ha diretto ed è stato membro dello staff di Group Relations Conference nel Regno Unito e in molti altri Paesi.

Daniela Cabibbe
Amministratrice
Matematica. Vent’anni anni di esperienza dirigenziale e nel Board di aziende commerciali, ha operato in Italia, Europa, America e India e oggi consulente aziendale nei progetti di innovazione e cambiamento delle prestazioni e delle organizzazioni. Professionista Six SigmaBlack Belt nella gestione di progetti complessi e funzionali, nel Lean Management, e auditor nella certificazioni di qualità. Socia di OPUS, Londra, fa parte del Comitato Direttivo de Il NODO Group e Tesoriere dell’Associazione Mito&Realtà.

Rosanna Rulli
Amministratrice
Medico psichiatra, membro SPI/IPA, vive e lavora a Bologna come libero professionista. Fino al 2000 ha lavorato come aiuto presso l’ambulatorio della Clinica Psichiatrica Paolo Ottonello dell’Università di Bologna. Fa parte del Gruppo di Studio e Lavoro sulla Psicologia delle Emergenze del Centro Psicoanalitico di Bologna, è componente del Gruppo PER, per richiedenti asilo, è tra i fondatori del Centro Bolognese dell’Istituto Psicoanalisi di Gruppo. Formatore e supervisore per operatori sociali e sanitari.

CONSULENTI scelti tra

Germano Alberti
Marketing e Sales Manager presso Igb, un’azienda di packaging in forte espansione. Membro del gruppo IGRO in Irlanda, Consulente per le conferenze GR. Ex Consulente di training ed ex membro del comitato AIF, la associazione italiana dei formatori; ha lavorato per grandi aziende pubbliche e private

Elisa Bertana
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Socia e segretaria scientifica de Il Nodo Group. Ha una formazione in Psicoterapia Psicoanalitica ambito individuale, di gruppo, istituzionale (C.O.I.R.A.G). Consulente organizzativa e formatrice nelle aree: benessere organizzativo, sviluppo e orientamento professionale, outplacement, selezione del personale.

Claudio Cassardo
Psicologo clinico presso gli Ospedali riuniti San Paolo e San Carlo (Milano); socio ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi e full member della International Psychoanalitic Association; Socio de Il Nodo Group (Torino).

Chiara Ghetti
Medico psichiatra, membro SPI/IPA, lavora a Bologna come psicoanalista e psicoterapeuta. Si è occupata di psichiatria, di tossicodipendenze e, come responsabile di Day Hospital, di servizi riabilitativi. Referente del Gruppo di studio e lavoro sulla Psicologia delle Emergenze del Centro Psicoanalitico di Bologna e componente del Gruppo PER, per richiedenti asilo. Formatore e supervisore per operatori sociali e sanitari.

Jolita Buzaitytė-Kašalinienė
Professore associato presso il Dipartimento Social Work della facoltà di Filosofia dell’Università di Vilnius. Consulente del Ministero delle Scienze dell’Educazione, del Ministero della Sicurezza Sociale e del Lavoro, membro del National Board of Social Work per la Lithuanian Sociologists Society e la Lithuanian Scouting Association, Rappresentante della Vydūnas Youth Foundation, Presidente della Lithuanian Society of Group Relations.

Manuela Martelli
Medico, specialista in Neurologia, Psicologia Medica e Psicoterapia, membro SPI/IPA. Psicoanalista, ha svolto incarichi di supervisione e formazione per operatori socio sanitari. Collabora con l’Asl di Bologna come supervisore di equipe multidisciplinari psico-socio-educative per i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed è consulente psicoterapeuta per i rifugiati.

Francesco Noseda
Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista IFPS; esperto in psicoanalisi di gruppo, psicodramma psicoanalitico e psicoanalisi con adolescenti. Co-fondatore della sede di Parma dell’Istituto SIPRe, vi insegna Psicoterapia di gruppo e psicodramma e Psicoterapia famigliare. Membro del Consiglio direttivo de Il NODO Group. Psicoterapeuta in diversi contesti clinici, supervisore di diverse comunità residenziali della Lombardia.

Fabrizio Pavone
Psichiatra, psicoanalista SPI/IPA. Responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico San Matteo di Pavia. Professore a contratto di Psicoterapia di gruppo e familiare nelle Scuole di specializzazione in Neurologia-Psichiatria e nel Corso di laurea per Tecnici della riabilitazione psichiatrica dell’Università di Pavia. Formatore e Supervisore in ambito di Terapeutica artistica per l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Amra Saleem Rao
Psicologa clinica e consulente organizzativo. Nata in Pakistan, ha origini nell’India del Sud. È a capo di servizi psicologici a Londra e Direttore di Psychological Horizons, società di consulenza organizzativa. Chair della BPS Leadership and Managment Faculty, conduce programmi nazionali sul Benessere e di supporto alla Leadership. UK

Miki Rozenstine
M.A., Psicologo Organizzativo, Consulente; Manager – Partner Mifgash – Individual, Team and Organization. Membro della Facoltà e Codirettore del Program in Organizational Consultation & Development: un approccio sistemico-psicoanalitico, sponsorizzato da Tavistock Institute e Ofek.; Ex Comandante della School for Leadership Development – IDF; Membro, Ofek.

Alfredo Veneziale
Consulente organizzativo e Project manager, Host di Social Dreaming, Conduttore di Gruppo Balint e Large group. È stato membro dello staff della GRC italiana ALI e della working conference ECW. Laurea in Scienze della Comunicazione. Master in Risorse Umane. Socio de Il NODO Group e Trustee della Gordon Lawrence Foundation.

CONSULENTE INTERPRETE

Isabella Negri
MA (Scienze Politiche), è un interprete esperto e traduttore in discipline umanistiche e in contesti formativi. Ha partecipato a numerose edizioni di conferenze GR in Italia e all’estero sia come membro dello staff sia come partecipante.

LA CONFERENCE DEL 2019

Compito primario della Conference 2019. Apprendere dall’esperienza gli aspetti consci e inconsci dell’autorità e della leadership che consentono di comprendere le alleanze inconsce e le impasse conflittuali.

COS’È UNA GROUP RELATIONS CONFERENCE

La Conference è un’organizzazione temporanea finalizzata all’esplorazione e all’apprendimento dall’esperienza dei processi consci e inconsci che si manifestano nel “qui-e-ora” delle dinamiche di gruppo. Il proposito è di generare apprendimento e nuovi pensieri e di riesaminare le nostre conoscenze e valori, avendo l’opportunità di sperimentarsi in ruoli diversi. Vengono messi così a disposizione dei partecipanti elementi utili per un cambiamento reale e sostenibile nell’interpretazione dei ruoli che si ricoprono nella propria organizzazione di appartenenza e nella vita.

LA METODOLOGIA DELLA CONFERENCE

L’organizzazione della Conference e le attività proposte ai partecipanti consentono un apprendimento di tipo esperienziale. Con quest’espressione si intende un apprendimento basato sull’esperienza dal vivo dei processi gruppali e organizzativi, che stimola le capacità di auto riflessione e incoraggia uno spirito di ricerca.

I partecipanti, insieme con lo staff, possono esaminare criticamente diverse esperienze e comportamenti e il proprio modo di assumere e interpretare i ruoli di leader e di follower.

Questo tipo di formazione non ha intenti terapeutici, e può talvolta rivelarsi fonte di stress. Per tale motivo, si consiglia alle persone che stanno attraversando un momento particolarmente difficile nella loro vita personale di rinviare la partecipazione a un’edizione successiva.

GRUPPO DI TRAINING

Questa edizione prevede un programma di training. La partecipazione è riservata a coloro che hanno partecipato ad almeno due Conference di Group Relations. Il training serve ad approfondire lo studio e la metodologia e a riflettere sulle possibili applicazioni nella vita professionale. Consigliamo, a chi è interessato, di segnalare al più presto la sua intenzione agli Amministratori Daniela Cabibbe e Rosanna Rulli, o alla Direzione, all’indirizzo email ali@ilnodogroup.it

A CHI È UTILE E PERCHÉ

La partecipazione alla Conference è utile per chi lavora in contesti aziendali e nei servizi pubblici, ed è interessato a comprendere, gestire e migliorare le dinamiche organizzative e gruppali per incrementare la propria efficacia nell’affrontarle.

Tutti i processi organizzativi includono una dimensione emotiva, irrazionale ed inconscia. Quando questa componente non viene riconosciuta e gestita, l’efficacia di un sistema diminuisce, accrescendo proporzionalmente il costo sia emotivo che economico dell’organizzazione. La partecipazione alla Conference consente di osservare, riconoscere e gestire tale dimensione, essenziale per il funzionamento di ogni sistema e organizzazione.

La Conference può rivelarsi particolarmente efficace se partecipano due o più persone della stessa organizzazione, soprattutto in presenza o in prospettiva di grandi cambiamenti, crisi, fusioni, acquisizioni. Per tale motivo la quota di partecipazione prevede facilitazioni per l’iscrizione di più persone appartenenti alla stessa organizzazione.

TEMI, OBIETTIVI, BENEFICI

Nella cultura occidentale è tuttora presente e radicata la tendenza ad immaginare l’uomo come essere isolato, prima ancora che immerso in una matrice sociale. La Group Relations Conference ALI 2019 offre al partecipante la possibilità di sperimentare le connessioni fra individuo, gruppo e organizzazione e i confini di tempo, spazio e compito.

L’esperienza consente di osservare in azione dinamiche di competizione e cooperazione consce e inconsce, la natura dell’autorità, vissuta attraverso diversi ruoli, e la reciproca influenza che ognuno di noi ha sugli altri.

Il focus sulle alleanze inconsce e sulle impasse conflittuali indirizza l’attenzione del partecipante sulle dinamiche che caratterizzano la cultura delle istituzioni pubbliche e private in questa particolare fase storica nelle istituzioni/organizzazioni.

QUOTE DI ISCRIZIONE E RIDUZIONI

La quota include la partecipazione alla Conference e l’alloggio in pensione completa per la durata dell’evento.
La richiesta d’iscrizione è considerata valida al ricevimento della scheda di partecipazione debitamente firmata e corredata dell’attestazione dell’avvenuto pagamento dell’acconto di prenotazione di € 345 IVA inclusa.
Presso l’hotel sono disponibili camere singole doppie o triple fino ad esaurimento. La richiesta di eventuali notti aggiuntive dovrà essere inoltrata dal partecipante via email a info@hotelastoria.it o telefono al n. 0431 835 50 e il corrispettivo sarà saldato direttamente in hotel al momento del check-out. In caso di mancata partecipazione il deposito non verrà rimborsato

Gruppo A (chi partecipa per la prima volta ad una GRC)
Gruppo B (chi ha partecipato ad una GRC in passato)
EARLY BIRD prima del 16/01/19 € 1.403 ( € 1.150 + IVA )
INTERA per iscrizioni dopo il 16/01/19 € 1.708 ( € 1.400 + IVA )

Gruppo T ( per chi ha partecipato a due GRC)
EARLY BIRD prima del 16/01/19 € 1.830 ( € 1.500 + IVA )
INTERA per iscrizioni dopo il 16/01/19 € 2.074 ( € 1.700 + IVA )

RIDUZIONI AGGIUNTIVE
Per facilitare la partecipazione sono state previste alcune borse di studio e altre soluzioni economiche (sconti per studenti e per persone che provengono dalla stessa istituzione). Chi intende usufruirne deve farne richiesta agli Amministratori, Daniela Cabibbe e Rosanna Rulli, compilando entro l’1 dicembre il modulo online tramite il MODULO DI RICHIESTA A QUESTO LINK

Sono previsti crediti formativi 39 ECM per le professioni sanitarie.

INFORMAZIONI UTILI

PER INFORMAZIONI

Segreteria – Agenzia Mosaico srl
Tel. +39 011 568 1238 | Mail ali@ilnodogroup.it

Scarica qui la brochure completa

PATROCINIO

La Conference ALI 2019 è organizzata da Il Nodo Group con il patrocinio di:

società psicoanalisi italiana

the tavistock institute

akri

asvegra

coirag

koinonia-art

psive

Dettagli

Inizio:
28 Marzo 2019
Fine:
31 Marzo 2019
Categoria Evento:

Luogo

Grand Hotel Astoria – Grado, Gorizia
Largo San Grisogono, 3
Grado, 34073 Italia
Telefono:
+39043183550
Sito web:
https://www.hotelastoria.it/