L'Associazione IL NODO GROUP presenta

aver cura di chi cura

Gruppo Balint interprofessionale per la manutenzione del ruolo curante nelle professioni d’aiuto


dal 21 febbraio 2018  

Y.W.C.A -U.C.D.G- Foyer di Torino- via San Secondo 70, Torino

Balint 2017 1024x683 2

Il metodo dei Gruppi Balint ideato da Michael Balint può offrire ai medici e agli altri operatori delle professioni d'aiuto- psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori, insegnanti- un'occasione di condivisione delle esperienze di lavoro e di confronto/supporto tra pari, che proprio per questo può configurarsi come spazio di sollievo e al tempo stesso di riflessione: non solo uno strumento per lo sviluppo professionale del curante e l’affinamento delle sue competenze psicologiche, ma anche un modo per aumentare la soddisfazione lavorativa, evitare il burn-out, ridurre lo stress occupazionale e, in definitiva, per attuare una manutenzione del ruolo curante capace di renderlo al tempo stesso efficace e sostenibile.



staffCOSA SONO I GRUPPI BALINT

I Gruppi Balint ideati da Michael Balint rappresentano una collaudata metodologia di formazione esperienziale di gruppo e offrono agli operatori delle professioni d'aiuto centrate sulla relazione un'occasione di condivisione delle esperienze di lavoro e di esplorazione delle emozioni ad esse correlate. 
Sono governati da 2 conduttori di orientamento psicodinamico e utilizzando il confronto e il supporto tra pari si configurano come: 
  • uno spazio di sollievo, di riflessione e di sostegno al compito, 
  • uno strumento per lo sviluppo professionale del curante e per l’affinamento delle sue competenze psicologiche e relazionali, 
  • un ausilio della soddisfazione professionale, 
  • un dispositivo di prevenzione dello stress lavoro-correlato e del burn-out. 
I gruppi Balint permettono una manutenzione del ruolo curante con l’obiettivo di renderlo al tempo stesso efficace e sostenibile. Ogni Gruppo Balint è un gruppo “naturale” con una sua vita e i relativi cicli di invecchiamento e rinnovamento ed è costituito da 10-12 partecipanti che si riuniscono in sedute di un’ora e mezza con cadenza quindicinale per un periodo di uno o due anni e lavorano su casi individuali, eventi di gruppo e situazioni istituzionali presentati di volta in volta da ciascun membro del gruppo.

Per approfondire: pdfLa_storia_del_metodo_Balint.pdf

letteraLETTERA DEL RESPONSABILE SCIENTIFICO

Caro collega e «professionista dell’aiuto»,

desidero presentarti i Gruppi Balint inter-professionali per la manutenzione del ruolo curante che la mia Associazione - IL NODO group - sta organizzando e intende avviare nei primi mesi del 2017.

I gruppi Balint sono un metodo di formazione alla relazione curante/paziente creato negli anni '50 dallo psicoanalista ungherese Michael Balint presso la Tavistock Clinic di Londra, concepito in origine per il training dei medici di famiglia (i "general practitioners"), ed esteso poi anche a medici ospedalieri, infermieri, assistenti sociali, counsellors per i problemi giovanili, psicologi, insegnanti, ecc., e tuttora largamente applicato in molti paesi d'Europa, negli USA, in Asia e in Australia.

Un gruppo di 10 - 15 professionisti si incontra ogni 1-2 settimane per circa un'ora e mezza per un anno o due con la guida di un esperto nella conduzione di gruppi, presentando a turno il caso di un paziente/cliente - specialmente se problematico o "difficile" - ed esplorando con il contributo dei partecipanti e l'aiuto del conduttore la natura e la qualità della relazione di cura, le emozioni e le fantasie che la impregnano e soprattutto l'influenza che queste esercitano sulla diagnosi, sull'andamento della terapia, sul percorso assistenziale ed educativo, sull'alleanza di lavoro col paziente/utente (o, viceversa, sui conflitti e la non-compliance che ne emergono) e sui rapporti con i familiari, i colleghi e gli altri soggetti coinvolti nel trattamento. 
Il focus non è primariamente sulla malattia, sul quadro clinico o sulla situazione sociale, ma sul cliente, o meglio, sul rapporto che si instaura tra questo e il suo medico o con lo staff curante o con i diversi professionisti che che lo hanno in carico, nello studio medico, in ospedale, in RSA, in un hospice, sull'ambulanza del 118, in una comunità, in un’assistenza domiciliare - dovunque le cure e le prestazioni assistenziali vengano offerte.
 
Il metodo parte dall'assunto che il curante (o il sistema della cura e dell’assistenza) è una specie di farmaco e che quindi per potersi somministrare correttamente deve imparare a conoscersi meglio, deve sapere la propria "farmacodinamica", la posologia, la tossicità, l'efficacia e gli effetti collaterali... L'obiettivo che si persegue non è tanto una migliore prestazione in sè, ma una migliore relazione di cura e d’aiuto da cui è prevedibile che deriverà un clima più collaborativo e in definitiva migliori risultati, e comunque meno fatica, meno ansia e meno frustrazione nel cercare di ottenerli.

Le esperienze fatte finora mettono in evidenza l'utilità del metodo sia sul piano del "sostegno tra pari" che come esplorazione della "clinica della relazione di cura e d’aiuto" e anche come allenamento al lavoro di équipe. In tempi in cui sta diventando sempre più complicato e logorante fare il medico o prendersi cura dei malati, e in generale di persone che soffrono per disagi fisici, psicologici e sociali, i Gruppi Balint possono contribuire a ridurre il carico emotivo della funzione di cura, di assistenza e d’aiuto, e a prevenire il burnout e la disaffezione.

Spero di avere suscitato il tuo interesse e mi auguro di incontrarti in uno dei nostri Gruppi di prossimo avviamento 

Mario Perini
Psichiatra, psicoanalista, direttore scientifico de IL NODO group, conduttore di Gruppi Balint




staffA CHI È RIVOLTO

I partecipanti del gruppo sono operatori e professionisti impegnati in relazioni di cura, educative e d’aiuto all’interno di strutture e servizi sanitari di tipo pubblico o privato. Il gruppo è quindi rivolto a medici di famiglia, specialisti, ospedalieri e funzionari, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali e altre figure professionali della sanità e dell’assistenza – come vigilatrici di infanzia, OSS – e della scuola (insegnanti). 

Rispetto al modello originario dei Gruppi Balint, che prevede la partecipazione di figure provenienti dallo stesso ambiente lavorativo, per lo più medici, in questo gruppo la relativa eterogeneità delle persone, delle discipline professionali, delle culture e dei linguaggi di lavoro si giustifica per la sua aderenza ai modelli contemporanei di lavoro basati sull’équipe multiprofessionale e sulla rete dei servizi territoriali; per la sua valenza di stimolo all’apprendimento e al confronto tra le diverse prospettive, come dimostrano le esperienze formative condotte in tutto il mondo nell’ambito del cosiddetto “modello Tavistock” delle relazioni di gruppo.



staffQUOTE DI ISCRIZIONE

Medici e psicologi  € 35,00 + IVA singolo incontro 

Infermieri, educatori, assistenti sociali ed altre professioni sanitarie € 25,00 + IVA singolo incontro

Studenti e i lavoratori precari 
 € 15,00 + IVA singolo incontro.

Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a:

Associazione IL NODO GROUP
A.B.I  02008 C.A.B. 01058 IBAN: IT 92 S 02008 01058 000040951624
Causale Gruppo Balint 2017_cognome nome_edizione n....


staffQUANDO, DOVE, COME

Le sedute del gruppo si svolgono al mercoledì sera, la sera dalle 21 alle 22,30 con regolare cadenza quindicinale.
 
CALENDARIO 3a edizione  a partire da febbraio 2018
  • 21 febbraio 2018
  • 7 marzo
  • 21 marzo
  • 4 aprile
  • 18 aprile
  • 2 maggio
  • 16 maggio
  • 30 maggio
  • 13 giugno
  • 27 giugno

Le date programmate non verranno cambiate, salvo casi eccezionali e comunque col consenso di tutti i membri del gruppo. Qualora una seduta debba essere cancellata per eventi imprevisti,  ne verrà data tempestiva comunicazione a tutti i partecipanti. 

Al fine di permettere un adeguato lavoro di gruppo si raccomandano ai partecipanti sia la puntualità sia la continuità nella frequenza. Il gruppo vive dei contributi dei suoi membri e una partecipazione occasionale o discontinua oltre a comprometterne la creatività tende a generare ansia e demotivazione. 

Gli incontri del Gruppo Balint si svolgeranno presso i locali dell’Associazione Y.W.C.A-U.C.D.G- Foyer di Torino in via San Secondo 70, Torino. 

PER INFORMAZIONI 

Segreteria organizzativa: Alessandro Siciliano
Tel. +39 339/1255583. | Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione on-line

L'associazione Nodo Group presenta:

COSTRUENDO L'ARC 
ANALISI DEL RUOLO ORGANIZZATIVO

Seminario di Formazione con Fabiola Dunyo'

Padova, 27-28 ottobre 2017 

Istituto Barbarigo
, Via Rogati 17, Padova

Foto ARC

Attualmente ci troviamo, come dicono i sociologi, in una nuova era: l’Era dell’Informazione o Era Digitale, legata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 
Non solo il progresso ha cambiato le comunicazioni, ma anche la struttura ed il funzionamento delle istituzioni e delle organizzazioni. L’informazione, il valore della conoscenza ed il lavoro di rete sono elementi chiave per il buon funzionameno organizzativo, mentre le antiche maniere e lo stile taylorista appaiono obsoleti. 
Le scienze umane e sociali non ammettono soluzioni lineari, di causa-effetto, ma richiedono una visione piu’ ampia, piu’ aperta e non saturante.  Il contesto cambiato, la complessita e l’incertezza sono presenti a tutti i livelli tanto nella vita dell’individuo come nella vita dei gruppi.

Affinchè i professionisti, intesi come agenti sociali attivi, possano far fronte alle sfide che si vanno continuamente raccogliendo (cambiamenti organizzativi costanti, nuovi stili delle organizzazioni, ect) si impone la necessità di nuovi strumenti che aumentino la capacità di analisi dell'organizzazione ed il riconoscimento della sua complessità. 

Uno di questi strumenti è l’ARC(o), Analisi del Ruolo nel Caso organizzativo.

Il seminario che presentiamo ha come obbiettivo l'apprendimento e l'approfondimento di questo metodo

Questo seminario è rivolto ai professionisti interessati a conoscere e apprendere  uno strumento per lavorare sui dilemmi e conflitti organizzativi. 

A breve sarà disponibile il programma dettagliato dell'evento. 

Il seminario rilascia 11 crediti ECM, a chi ne farà apposita richiesta nel modulo di iscrizione

quoteCHE COS'E' L'ARC

Il metodo dell’Analisi del Ruolo nel Caso organizzativo è una metodologia che utilizza associazioni, rappresentazioni simboliche e immagini metaforiche per uscire dalla razionalità del caso,  per poterlo 'sognare' e comprendere in un'altra prospettiva più ampia che includa sia i livelli emozionali che gli aspetti più inconsci. Una metodologia che cerca espressamente di non fornire giudizi sulle azioni effettuate o progettate, non pretende di fornire soluzioni, ma guarda in modo nuovo al caso, per conoscerne la complessità e discernere i dilemmi specifici posti. 

L'ARC si ispira a differenti filoni teorici e di ricerca, che hanno come matrice comune gli studi di W. Bion e di altri esperti di gruppi, come anche i seminari esperienziali dell'Istituto Tavistock, così come l'ORA del Grubb Institut e il concetto di RIA ( Rappresentazione Imago Affettiva) di Joan Roma (INNOVA, Barcellona).

L'ARC si sostanzia in questi punti principali:

L'apprendimento dall'esperienza
Il metodo ARC è disegnato affinchè i professionisti possano partecipare attivamente e permette che essi si sperimentano come parte implicata nella costruzione della conoscenza.

Il gruppo di lavoro inteso come concetto bioniano
Come dice J.Thomas (1998) sulla teoria di W. Bion "Il gruppo esiste al di là della somma di tutti i suoi membri. Quando si produce questa perdita di individualità nel gruppo cominciano ad apparire fenomeni gruppali che operano ulteriormente al di là del contributo individuale". Il gruppo di lavoro dell’ARC permette di ottenere una visione piu’ amplificata e poliedrica rispetto a ciò che viene percepito nel caso. 
Lavora partendo da punti di vista individuali, per arrivare ad un lavoro gruppale integrativo, che permette di lavorare sulla complessità. E’ un apprendimento di lavoro 'col-labborativo'.

Il lavoro sul compito, i ruoli e le loro interrelazioni
Dice E. Menzies: “Una organizzazione influenzerà la salute dei suoi membri attraverso le sue esperienze sociali psicologiche di pertinenza (...) per studiarla io userò queste prospettive: compito, struttura, cultura e ruolo”. Il lavoro con l’ARC consiste nel comprendere il caso, utilizzando gli elementi descritti da E. Menzies: il compito del professionista che presenta il caso, il suo ruolo e le interrelazioni con l’intorno, tenendo in considerazione la cultura e la struttura dell’organizzazione implicata nel caso stesso. E’ un lavoro salutare che chiarifica e/o ridefinisce il compito primario e i ruoli.

L’utilizzo della metafora 
La metafora è una modalità che permette di produrre nuovi pensieri, nuove prospettive sul materiale presentato. Nell’ARC questo materiale viene prima sfuocato, 'sognato', per poter poi, passando dalle immagini alle parole, creare nuove connessioni di senso e nuove ipotesi.

 

staff RELATORI E MODERATORI

Direttore del Seminario: Fabiola Dunyó
Psicologa-Psicoterapeuta di formazione Bioniana (Barcellona). Consulente di organizzazioni pubbliche e private in Spagna con particolare attenzione al mondo sanitario e sociale. Membro dell’European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy. Membro del gruppo internazionale di intervisione sul lavoro nelle organizzazioni Mosaïk (Francia, Svizzera, Svezia e Catalogna). Insieme alla psicoanalista Esperanza Castell ha messo a punto la metodologia ARC. 

Consulenti 
Franca Fubini, Giada Boldetti, Massimo Castoro, Paola Ponton, Maria Romano, Rossana Schiavo, Nadia Urli, Caterina Zanetti. 

Amministratori e Consulenti  
Eugenio Bruttomesso e Biancarosa Volpe

quoteQUOTE DI ISCRIZIONE

Il Seminario è a numero chiuso: saranno iscritte le prime 60 persone che ne faranno richiesta. 

€ 147 (IVA compresa) 


€ 122 (IVA compresa) QUOTA SOCI NODO

L’iscrizione comprende un light lunch sabato 28 ottobre e 2 coffee break

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 24/10/2017 con bonifico bancario intestato a:

Associazione IL NODO GROUP
A.B.I  02008 C.A.B. 01058 IBAN: IT 92 S 02008 01058 000040951624
Causale: Cognome Nome_ARC2017
 

infoQUANDO, DOVE, COME

ll seminario si svolge Venerdì 27 ottobre (h 15.00-19.30) e Sabato 28 ottobre (h 9.00-17.35) presso Istituto Barbarigo, Via Rogati, 17 Padova.

 

PER INFORMAZIONI 

Amministratori evento: 
Eugenio Bruttomesso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biancarosa Volpe Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione on-line.

L'Associazione IL NODO GROUP presenta

ALI 2018 AUTORITÀ LEADERSHIP INNOVAZIONE

21° Group Relations Conference Internazionale in Italia

NEGOZIARE DIFFERENZE/CONFLITTI
neLLE ORGANIZZAZIONI POST-MODERNE

3a Conference internazionale nel contesto del Mediterraneo

8 - 11 MARZO 2018

Hotel Perla del Golfo - Terrasini, Palermo

ali mediterranean 2018

 

Gruppo A: chi partecipa per la prima volta ad una roup Relations Conference
Gruppo B:
chi ha partecipato ad almeno una Conference in passato

letteraLETTERA DEL DIRETTORE

Gentili Partecipanti,

la 21a edizione della Group Relations Conference Internazionale che ha luogo annualmente in Italia con il titolo di ALI – Autorità Leadership e Innovazione – si terrà in Sicilia (nei dintorni di Palermo, a Terrasini) fra l’8 e l’11 marzo del 2018. La conferenza è disegnata come un workshop residenziale nel quale l’apprendimento è di tipo esperienziale e sarà la terza conferenza focalizzata sui problemi dell’area mediterranea. Il titolo, quest’anno, è Negoziaziare differenze/conflitti nelle organizzazioni post-moderne.  

Come mai una conferenza di questo tipo proprio adesso? Viviamo in un’epoca in cui i temi sempre rilevanti dell’autorità e della leadership stanno andando incontro a trasformazioni rapide e spesso inquietanti. I radicali cambiamenti che si manifestano un po’ dappertutto, nel mondo, creano caos e dittature in alcuni paesi, e governi autoritari, corrotti o autarchici in altri.

L’ultra-liberismo e la globalizzazione hanno introdotto cambiamenti rivoluzionari nei luoghi di lavoro, nell’etica professionale, nelle gerarchie organizzative, nella stratificazione della società, nel mondo finanziario e nella realtà socio-politica. La riflessione, l’introspezione e l’osservazione disinteressata sono diventate beni di lusso. Chi lavora tende a esser sempre di corsa fra un meeting e l’altro, rimbalzato da un impegno di lavoro all’altro, da una sessione di brainstorming a un’altra. Lo stile di vita attuale è una corsa costante, che abbiamo spesso l’impressione di essere sul punto di perdere.

In quest’atmosfera complessiva abbondano le differenze di mentalità, le frizioni culturali, mentre i modi tradizionali per affrontare tali divergenze sembrano non funzionare più. Non è mai stato così grande il bisogno di una leadership innovativa, saggia ed empatica; di un’autorità stabile ed equilibrata, supportata da una comunicazione efficace, da collaborazioni e alleanze affidabili. Il  rischio è che questi bisogni siano alla fine sfruttati da leader populisti e simil-liberali, o da persone entusiaste, carismatiche e inesperte che promettono paradisi mentre sono a mala pena in grado di comprendere le realtà terrene.
Da chi è assunta la leadership e come? E quali sono le reazioni dei follower? L’autorità è stabilita dall’esterno e/o dall’interno? Come si formano i collaboratori? Perché erompono i conflitti e come vengono risolti? Queste sono alcune delle domande che verranno esplorate.

La conferenza contribuirà al confronto emotivo e concettuale fra le storie, le tradizioni e le culture del Mediterraneo. Il nostro pensiero sarà sviluppato con le metodologie che sono caratteristiche delle conferenze sulle relazioni di gruppo. Il focus sarà posto sulle diadi fondamentali dell’esperienza: le coppie eterne femminile/maschile, madre/padre, adulto/bambino, esseri umani/divinità, nord/sud, mare/terra… Riemergeranno certamente diversi classici concetti mediterranei, che saranno da decostruire e ripensare. La nostra speranza è che, nel contesto globalizzato dell’attuale caos mediterraneo, la conferenza possa offrire, sia ai partecipanti che allo staff, un’opportunità per sviluppare esperienze e pensieri innovativi.

In attesa di poter presto lavorare con voi, vi salutiamo cordialmente.

Giovanni Foresti, Direttore

Ilana Litvin, Vice-direttore

staffSTAFF DELLA CONFERENCE

Giovanni Foresti 
Direttore
Laureato in medicina e specialista in psichiatria, è analista con funzioni di training della SPI e dell’IPA. Socio di OPUS, Londra, fa parte del comitato scientifi co de Il NODO Group, Torino, e insegna nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Milano-Bicocca e alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica. Lavora come supervisore e consulente organizzativo in diverse istituzioni.
Ilana Litvin 
Vice Direttore
MA in Letteratura Inglese, MA in Psicologia; Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, Consulente organizzativo, Executive coach. Dal 1996 profondamente coinvolta nel lavoro con le Group Relations nel ruolo di consulente e direttore di GR Conference nazionali ed internazionali in Israele e all’estero. Membro e Past-Chairperson di OFEK; membro di OPUS e ISPSO. Israele.

Kenneth Eisold
Senior Consultant
Psicoanalista e consulente organizzativo, ha scritto ampiamente sulla psicodinamica dei grandi sistemi e sulla dimensione organizzativa della psicoanalisi. È Past President di ISPSO ed è stato direttore dell’Organizational Program presso il William Alanson White Institute. Il suo libro The Organizational Life of Psychoanalysis è stato pubblicato nel 2017, mentre What You Don’t Know You Know nel 2010. USA.
Carla Cremonese
Amministratore
Psichiatra, psicoterapeuta, responsabile Centro Salute Mentale della Clinica Psichiatrica Università di Padova. Professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria  dell’Università di Padova. Socio del NODO Group, Torino. Membro dello staff delle GRC italiane ALI. Lavora in diversi contesti istituzionali come supervisore e formatore.
Alfredo Veneziale
Amministratore 
Consulente organizzativo e Project manager, Host di Social Dreaming, Conduttore di Gruppo Balint e Large group. Laurea in Scienze della Comunicazione. Master in Risorse Umane. Socio de Il NODO Group e membro della Gordon Lawrence Foundation.

CONSULENTI scelti tra

Giada Boldetti
Medico, psichiatra, libera professionista. Fino al 2016 ha sempre lavorato in istituzioni pubbliche, diventando dal 2000 responsabile della riabilitazione in residenzialità, dal 2014 al 2016 direttore sostituto della psichiatria I a Padova. Ha fatto parte di numerose GRC sia come partecipante, che come staff . Socia del Il Nodo Group.
Chiara Ghetti
Medico psichiatra, membro SPI / IPA, lavora a Bologna come psicoanalista e psicoterapeuta. Si è occupata di psichiatria, di tossicodipendenze e, come responsabile di Day Hospital, di servizi riabilitativi. Referente del Gruppo di studio e lavoro sulla Psicologia delle Emergenze del Centro Psicoanalitico di Bologna e componente del Gruppo PER, per richiedenti asilo. Formatore e supervisore per operatori sociali e sanitari. 
Manuela Martelli
Medico, specialista in Neurologia, Psicologia Medica e Psicoterapia, membro SPI / IPA. Psicoanalista, ha svolto incarichi di supervisione e formazione per operatori socio sanitari. Collabora con l’Asl di Bologna come supervisore di equipe multidisciplinari psico-socio-educative per i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. È anche consulente psicoterapeuta per i rifugiati.
Francesco Noseda
Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista IFPS; esperto in psicoanalisi di gruppo, psicodramma psicoanalitico e psicoanalisi con adolescenti. Cofondatore della sede di Parma dell’Istituto SIPRe, vi insegna Psicoterapia di gruppo e psicodramma e Psicoterapia famigliare. Membro del Consiglio direttivo de Il NODO Group. Psicoterapeuta in diversi contesti clinici, supervisore di diverse comunità residenziali della Lombardia.
Fabrizio Pavone
Psichiatra, psicoanalista SPI/IPA. Responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico San Matteo di Pavia. Professore a contratto di Psicoterapia di gruppo e familiare nelle Scuole di specializzazione in Neurologia-Psichiatria e nel Corso di laurea per Tecnici della riabilitazione psichiatrica dell’Università di Pavia. Formatore e Supervisore in ambito di Terapeutica artistica per l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Mario Perini
Direttore scientifi co de IL NODO Group, psichiatra, psicoanalista e consulente d’organizzazione, membro SPI / IPA / ISPSO, responsabile scientifi co del Programma Italiano Group Relations Conferences. Executive coach, consulente organizzativo. Si occupa di supervisione, formazione, gruppi Balint. Professore a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Amra Saleem Rao
Psicologo clinico e consulente organizzativo. Nata in Pakistan, ha origini nell’India del Sud. È a capo di servizi psicologici a Londra e Direttore di Psychological Horizons, società di consulenza organizzativa. Chair della BPS Leadership and Managment Faculty, conduce programmi nazionali sul Benessere e di supporto alla Leadership. UK.
 
Anna Reali 
Terapeuta dell’età evolutiva, vive nel Regno Unito; lavora per istituzioni pubbliche e svolge attività privata a Cambridge e Londra. È stata membro dello staff di varie GRC in Italia e nel Regno Unito e ha diretto a lungo gli eventi pubblici presso OPUS, Londra. Membro del Nodo Group. Consulente e trainer nel campo educativo e della salute mentale.
 
Don Franco Tassone
Sacerdote, parroco della Parrocchia di San Mauro (Pavia), responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Pavia. Laurea in giurisprudenza, Diploma di educatore  professionale, Master in pedagogia clinica e psicologia criminale. Pubblicista per il quotidiano La Provincia Pavese, direttore de Il Ticino, responsabile della Casa del Giovane di Pavia. Formato alle Group Relations con il metodo Tavistock.

CONSULENTE INTERPRETE
Daniela Massarani
Vive a Milano. Lavora come interprete e psicologa. Dopo un’esperienza in ambito psichiatrico è ritornata alla sua prima passione per le lingue straniere diventando la voce di molti  psicoterapeuti, psicoanalisti, neuroscienziati e neuropsicologi in conferenze e training internazionali. Da Family Trainer, con un approccio che coinvolge mente e corpo, offre sostegno alla genitorialità nell’affrontare le problematiche quotidiane.

staffLA CONFERENCE DEL 2018

Compito primario della Conference 2018. Apprendere dall’esperienza gli aspetti consci e inconsci dell’autorità e della leadership che sono al lavoro nell’elaborazione delle differenze e dei conflitti individuo/gruppo, femminile/maschile, analisi/sintesi, mare/terra. 


COS’È UNA GROUP RELATIONS CONFERENCE
La Conference è un’organizzazione temporanea finalizzata all’esplorazione e all’apprendimento dall’esperienza dei processi consci e inconsci che si manifestano nel “qui-e-ora” delle dinamiche di gruppo. Il proposito è di generare nuovi pensieri e apprendimento, di riesaminare le nostre conoscenze e valori, avendo l’opportunità di sperimentarsi in ruoli molteplici e differenti. Si forniscono così elementi utili per un cambiamento reale e sostenibile nell’interpretazione dei ruoli che si ricoprono nella propria organizzazione di appartenenza e nella vita. In particolare, quelli che richiedono l’esercizio dell’autorità e della leadership.

LA METODOLOGIA DELLA CONFERENCE
L’organizzazione della Conference e le attività proposte ai partecipanti consentono un apprendimento di tipo esperienziale. Con quest’espressione si intende un apprendimento basato sull’esperienza dal vivo dei processi gruppali e organizzativi, che stimola le capacità di auto riflessione e incoraggia uno spirito di ricerca.

I partecipanti, insieme con lo staff, possono esaminare criticamente diverse esperienze e comportamenti lavorativi e il proprio modo di assumere ed interpretare i ruoli di leader o di follower.

Questo tipo di formazione non ha intenti terapeutici, e può talvolta rivelarsi fonte di stress, per tale motivo si consiglia alle persone che stanno attraversando un momento particolarmente difficile nella loro vita personale di rinviare la partecipazione a un’edizione successiva.


A CHI È UTILE E PERCHÉ
La partecipazione alla Conference è utile per chi lavora in contesti aziendali, nei servizi pubblici ed è interessato a comprendere, gestire e migliorare le dinamiche organizzative e gruppali nell’ambito di situazioni complesse e vuole incrementare la propria efficacia nell’affrontarle.

Tutti i processi organizzativi includono una dimensione emotiva, irrazionale ed inconscia. Quando questa componente non viene riconosciuta e gestita, l’efficacia di un sistema diminuisce o si interrompe, implicando un costo sia emotivo che economico per l’organizzazione stessa. La partecipazione alla Conference consente di osservare, riconoscere e gestire tale dimensione, essenziale per il funzionamento di ogni sistema e organizzazione.

La Conference può rivelarsi particolarmente efficace se partecipano due o più persone della stessa organizzazione, soprattutto in presenza o in prospettiva di grandi cambiamenti, crisi, fusioni, acquisizioni. Per tale motivo la quota di partecipazione prevede facilitazioni per l’iscrizione di più persone appartenenti alla stessa organizzazione.

TEMI, OBIETTIVI, BENEFICI
Nella cultura occidentale è tuttora presente e radicata la tendenza ad immaginare l’uomo come essere isolato, prima ancora che immerso in una matrice sociale. La Group Relations Conference ALI 2018 offre al partecipante la possibilità di sperimentare le connessioni fra individuo, gruppo e organizzazione e i confini di tempo, spazio, compito.

L’esperienza consente di osservare in azione dinamiche di competizione e cooperazione consce e inconsce, la natura dell’autorità, vissuta attraverso diversi ruoli, e la reciproca influenza che ognuno di noi ha sugli altri.

Il focus sul Mediterraneo porta l’attenzione del partecipante sull’impatto che le diverse culture dei migranti esercitano sui processi sociali, organizzativi e aziendali. Generare nuove idee e metodi d’intervento è la sfida necessaria per offrire alle nostre organizzazioni possibilità di cambiamento e trasformazione.

staffQUOTE DI ISCRIZIONE E RIDUZIONI

La quota include la partecipazione alla Conference e l’alloggio in pensione completa per la durata dell’evento.
La richiesta d’iscrizione è considerata valida al ricevimento della scheda di partecipazione debitamente firmata e corredata dell’attestazione dell’avvenuto pagamento dell’acconto di prenotazione di € 250 IVA inclusa. 
Presso l’hotel sono disponibili camere singole doppie o triple fino ad esaurimento. La richiesta di eventuali notti aggiuntive dovrà essere inoltrata dal partecipante via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefono al n. 334 6075197 e il corrispettivo sarà saldato direttamente in hotel al momento del check-out. In caso di mancata partecipazione il deposito non verrà rimborsato.

Gruppo A (chi partecipa per la prima volta ad una GRC)
Gruppo B
(chi ha partecipato ad una GRC in passato)
EARLY BIRD  entro il 16/01/17  € 1.250 + IVA (1.525 IVA INCLUSA)
INTERA per iscrizioni dopo tale data  € 1.500 + IVA (1.830 IVA INCLUSA)

RIDUZIONI AGGIUNTIVE
-100 € cad.
Per iscrizione contestuale di 2 partecipanti o membri alla stessa organizzazione

-200 € cad.
Per iscrizione contestuale di 3 o più partecipanti o membri della stessa organizzazione
Per iscritti dei paesi mediterranei e balcanici.

BURSARY  Under 35 e/o Iscritti dei Paesi mediterranei o balcanici da richiedere entro il 16/01/2018

Per iscrizione contestuale si intende l'iscrizione dì più persone che inviano una mail comune (con tutti in copia) dichiarando intenzione di iscriversi insieme, e che gli stessi, entro una settimana concludano tutti la procedura di registrazione compilando il form di iscrizione e versando l'acconto di € 250€.

Sono previste borse di studio per under 35 e/o per partecipanti provenienti da paesi mediterranei o balcanici da richiedere entro il 16/01/2018 tramite il MODULO DI RICHIESTA A QUESTO LINK


Sono previsti crediti formativi ECM (40,5) per le professioni sanitarie.


staffINFORMAZIONI UTILI

La Conference inizia alle ore 11.00 dell' 8 marzo 2018 e termina alle ore 16.30 dell'11 marzo. Accoglienza e registrazione dalle ore 10.00 alle ore 10.50. Ai partecipanti è richiesto di rispettare l’intero programma della Conference, che è residenziale.


HOTEL

Perla del Golfo, Località Terrasini a 20 km (20 minuti) di macchina dall’aeroporto Punta Raisi di Palermo. Possibilità di effettuare transfer personalizzati e collettivi da/per l’aeroporto. Se interessati contattare 
Hotel Perla del Golfo
091 8695058 | 334 6075197 |Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PER INFORMAZIONI

Segreteria - Agenzia Mosaico srl
Tel. +39 011 568 1238 | Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Conference ALI 2018 è organizzata da Il Nodo Group con la sponsorship di:
akrispiOFEK

L'Associazione IL NODO GROUP presenta


7a Working Conference Internazionale

LFA 2017

PROCESSI DECISIONALI E ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ

20 - 22 OTTOBRE 2017 | Casa Emmaus | Maccagno (VA), Italia

cover LFA 2017

Il Compito Primario di questa Working Conference è l’esplorazione di come la comunicazione inconscia e non verbale influenzi i processi decisionali, l’assunzione di responsabilità ed altri aspetti del “lavorare insieme” in questa temporanea comunità di apprendimento.
E’ un modello di formazione che offre ai partecipanti un’opportunità di apprendimento diretto attraverso un breve periodo di convivenza in stile comunitario. Esso è nato per sviluppare le Competenza di Base di chi opera in strutture residenziali o semiresidenziali e nei servizi di Salute Mentale nei differenti ruoli quali educatori, infermieri, oss, asa, amministrativi, dirigenti, consulenti, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, assistenti sociali; ma come è già avvenuto con soddisfazione nelle scorse edizioni, è indicata ed aperta la partecipazione di professionisti del profit e del mondo aziendale.




DIREZIONE
Direttrice Giada Boldetti
Co Direttore e Direttore delle Attività Luca Mingarelli
Amministratore Logistico-Progettuale Simona Masnata
Co Amministratore Lili Valko

CONSULENTI SCELTI TRA
John Diamond
Gilad Ovadia
Giovanni Foresti

SUPERVISORE SCIENTIFICO
(non presente nell'evento)
Robert Hinshelwood
Agli iscritti verrà consegnata prima della Conference una scheda con descrizione di ogni evento e compito e un documento di indicazioni/regole per la convivenza.

In questa Working Conference la lingua principale sarà l’inglese.

Sono previste delle borse di studio da richiedere entro il 16 settembre 2017.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il flyer

Le iscrizioni all'evento sono chiuse per raggiunto limite di partecipanti.


staffINFORMAZIONI LOGISTICHE

La Working Conference Internazionale residenziale inizierà alle ore 13,15 di venerdì 20 ottobre e terminerà la domenica 22 ottobre alle ore 15,15. Si raccomanda di arrivare puntuali per la registrazione e sistemazione nelle camere venerdì tra le ore 11,45 e le 12,30; come da programma il pranzo di venerdì non è compreso, sarà disponibile uno spuntino.


IL LUOGO

Maccagno si trova sulla costa del lago Maggiore ed è diviso in due località, Inferiore e Superiore; una distinzione imposta dalla giacitura dei due borghi sull’ampia foce del Giona il cui corso le separa: l’una, a Nord del fiume, quasi aggrappata alle pendici della Valle Veddasca di cui ha sempre costituito il naturale sbocco; l’altra, a Sud, si dispiega a corona attorno ad un golfo riparato dai venti, porto naturale.
» Guarda la location sulla mappa
» Ottieni indicazioni stradali dall'aeroporto di Milano Malpensa
 

LA STRUTTURA

Circondata da giardino e parcheggio privato, è adiacente alla riva del lago e al Polo museale Parisi-Valle. È inserita in una zona residenziale silenziosa e in un contesto naturalistico. La struttura è costituita da 7 appartamenti indipendenti e da un nucleo centrale ad uso comunitario, che comprende: la sala conferenze, l’ampia sala pranzo, la cucina, la sala per la ricreazione. E’ possibile arrivare la sera precedente con quota aggiuntiva per il pernottamento di 25 euro.

LINK UTILI

Fondazione Emmaus
Appartamenti Emmaus
Comune di Maccagno


INFORMAZIONI PER IL VIAGGIO

Percorsi:

Malpensa - Laveno - Luino (treno o autobus sostitutivo)

http://www.trenitalia.it
http://www.trenord.it

Luino - Maccagno

Autobus:
Linea N02 - Luino - Maccagno - Biegno
Linea N02 - Luino - Maccagno - Diramazione ZENNA (dogana CH)

Malpensa - Milano Porta Garibaldi - Maccagno

Ferrovia:
per la stazione di Maccagno consultare le Ferrovie Federali Svizzere
https://www.ffs.ch

Per la ricerca su Google Maps vi consigliamo di digitare: Malpensa - Luino

Se avete bisogno di ulteriori informazioni vi chiediamo di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi daremo un supporto anche per organizzare gruppi per dividere le spese di taxi o mettere in contatto le persone che offrono chiedono un passaggio da Aereoporto Malpensa o Stazione di Milano Centrale.

E' possibile chiedere l'aiuto di altri partecipanti sul nostro sito facebook: https://www.facebook.com/LearningfromAction



PER INFORMAZIONI

Segreteria - Agenzia Mosaico srl
Tel. +39 011 568 1238 | +39 011 568 4423 | Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
fb