L'Associazione IL NODO GROUP presenta

aver cura di chi cura

Gruppo Balint interprofessionale per la manutenzione del ruolo curante nelle professioni d’aiuto 

5a Edizione  


dal 20 febbraio 2019  

Y.W.C.A -U.C.D.G- Foyer di Torino- via San Secondo 70, Torino

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Il metodo dei Gruppi Balint ideato da Michael Balint può offrire ai medici e agli altri operatori delle professioni d'aiuto- psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori, insegnanti- un'occasione di condivisione delle esperienze di lavoro e di confronto/supporto tra pari, che proprio per questo può configurarsi come spazio di sollievo e al tempo stesso di riflessione: non solo uno strumento per lo sviluppo professionale del curante e l’affinamento delle sue competenze psicologiche, ma anche un modo per aumentare la soddisfazione lavorativa, evitare il burn-out, ridurre lo stress occupazionale e, in definitiva, per attuare una manutenzione del ruolo curante capace di renderlo al tempo stesso efficace e sostenibile.



staffCOSA SONO I GRUPPI BALINT

I Gruppi Balint ideati da Michael Balint rappresentano una collaudata metodologia di formazione esperienziale di gruppo e offrono agli operatori delle professioni d'aiuto centrate sulla relazione un'occasione di condivisione delle esperienze di lavoro e di esplorazione delle emozioni ad esse correlate. 
Sono governati da 2 conduttori di orientamento psicodinamico e utilizzando il confronto e il supporto tra pari si configurano come: 
  • uno spazio di sollievo, di riflessione e di sostegno al compito, 
  • uno strumento per lo sviluppo professionale del curante e per l’affinamento delle sue competenze psicologiche e relazionali, 
  • un ausilio della soddisfazione professionale, 
  • un dispositivo di prevenzione dello stress lavoro-correlato e del burn-out. 
I gruppi Balint permettono una manutenzione del ruolo curante con l’obiettivo di renderlo al tempo stesso efficace e sostenibile. Ogni Gruppo Balint è un gruppo “naturale” con una sua vita e i relativi cicli di invecchiamento e rinnovamento ed è costituito da 10-12 partecipanti che si riuniscono in sedute di un’ora e mezza con cadenza quindicinale per un periodo di uno o due anni e lavorano su casi individuali, eventi di gruppo e situazioni istituzionali presentati di volta in volta da ciascun membro del gruppo.

Per approfondire: pdfLa_storia_del_metodo_Balint.pdf

letteraLETTERA DEL RESPONSABILE SCIENTIFICO

Caro collega e «professionista dell’aiuto»,

desidero presentarti i Gruppi Balint inter-professionali per la manutenzione del ruolo curante che la mia Associazione - IL NODO group - sta organizzando e intende avviare nei primi mesi del 2017.

I gruppi Balint sono un metodo di formazione alla relazione curante/paziente creato negli anni '50 dallo psicoanalista ungherese Michael Balint presso la Tavistock Clinic di Londra, concepito in origine per il training dei medici di famiglia (i "general practitioners"), ed esteso poi anche a medici ospedalieri, infermieri, assistenti sociali, counsellors per i problemi giovanili, psicologi, insegnanti, ecc., e tuttora largamente applicato in molti paesi d'Europa, negli USA, in Asia e in Australia.

Un gruppo di 10 - 15 professionisti si incontra ogni 1-2 settimane per circa un'ora e mezza per un anno o due con la guida di un esperto nella conduzione di gruppi, presentando a turno il caso di un paziente/cliente - specialmente se problematico o "difficile" - ed esplorando con il contributo dei partecipanti e l'aiuto del conduttore la natura e la qualità della relazione di cura, le emozioni e le fantasie che la impregnano e soprattutto l'influenza che queste esercitano sulla diagnosi, sull'andamento della terapia, sul percorso assistenziale ed educativo, sull'alleanza di lavoro col paziente/utente (o, viceversa, sui conflitti e la non-compliance che ne emergono) e sui rapporti con i familiari, i colleghi e gli altri soggetti coinvolti nel trattamento. 
Il focus non è primariamente sulla malattia, sul quadro clinico o sulla situazione sociale, ma sul cliente, o meglio, sul rapporto che si instaura tra questo e il suo medico o con lo staff curante o con i diversi professionisti che che lo hanno in carico, nello studio medico, in ospedale, in RSA, in un hospice, sull'ambulanza del 118, in una comunità, in un’assistenza domiciliare - dovunque le cure e le prestazioni assistenziali vengano offerte.
 
Il metodo parte dall'assunto che il curante (o il sistema della cura e dell’assistenza) è una specie di farmaco e che quindi per potersi somministrare correttamente deve imparare a conoscersi meglio, deve sapere la propria "farmacodinamica", la posologia, la tossicità, l'efficacia e gli effetti collaterali... L'obiettivo che si persegue non è tanto una migliore prestazione in sè, ma una migliore relazione di cura e d’aiuto da cui è prevedibile che deriverà un clima più collaborativo e in definitiva migliori risultati, e comunque meno fatica, meno ansia e meno frustrazione nel cercare di ottenerli.

Le esperienze fatte finora mettono in evidenza l'utilità del metodo sia sul piano del "sostegno tra pari" che come esplorazione della "clinica della relazione di cura e d’aiuto" e anche come allenamento al lavoro di équipe. In tempi in cui sta diventando sempre più complicato e logorante fare il medico o prendersi cura dei malati, e in generale di persone che soffrono per disagi fisici, psicologici e sociali, i Gruppi Balint possono contribuire a ridurre il carico emotivo della funzione di cura, di assistenza e d’aiuto, e a prevenire il burnout e la disaffezione.

Spero di avere suscitato il tuo interesse e mi auguro di incontrarti in uno dei nostri Gruppi di prossimo avviamento 

Mario Perini
Psichiatra, psicoanalista, direttore scientifico de IL NODO group, conduttore di Gruppi Balint




staffA CHI È RIVOLTO

I partecipanti del gruppo sono operatori e professionisti impegnati in relazioni di cura, educative e d’aiuto all’interno di strutture e servizi sanitari di tipo pubblico o privato. Il gruppo è quindi rivolto a medici di famiglia, specialisti, ospedalieri e funzionari, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali e altre figure professionali della sanità e dell’assistenza – come vigilatrici di infanzia, OSS – e della scuola (insegnanti). 

Rispetto al modello originario dei Gruppi Balint, che prevede la partecipazione di figure provenienti dallo stesso ambiente lavorativo, per lo più medici, in questo gruppo la relativa eterogeneità delle persone, delle discipline professionali, delle culture e dei linguaggi di lavoro si giustifica per la sua aderenza ai modelli contemporanei di lavoro basati sull’équipe multiprofessionale e sulla rete dei servizi territoriali; per la sua valenza di stimolo all’apprendimento e al confronto tra le diverse prospettive, come dimostrano le esperienze formative condotte in tutto il mondo nell’ambito del cosiddetto “modello Tavistock” delle relazioni di gruppo.



staffQUOTE DI ISCRIZIONE

Medici e psicologi  € 350 +22% IVA (€ 427) costo intera edizione  

Infermieri, educatori, assistenti sociali ed altre professioni sanitarie € 250 + 22% IVA  (€ 305) costo intera edizione

Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a:

Associazione IL NODO GROUP
A.B.I  02008 C.A.B. 01058 IBAN: IT 92 S 02008 01058 000040951624
Causale Gruppo Balint 5a edizione 2019_cognome nome

SCHEDA D'ISCRIZIONE ONLINE


staffQUANDO, DOVE, COME

Le sedute del gruppo si svolgono al mercoledì sera, la sera dalle 21 alle 22,30 con regolare cadenza quindicinale.
 
CALENDARIO 5a edizione  a partire da febbraio 2019
  • 20 febbraio 
  • 6 marzo
  • 20 marzo
  • 3 aprile
  • 17 aprile
  • 8 maggio
  • 15 maggio
  • 29 maggio 
  • 12 giugno 
  • 26 giugno  

Le date programmate non verranno cambiate, salvo casi eccezionali e comunque col consenso di tutti i membri del gruppo. Qualora una seduta debba essere cancellata per eventi imprevisti,  ne verrà data tempestiva comunicazione a tutti i partecipanti. 

Al fine di permettere un adeguato lavoro di gruppo si raccomandano ai partecipanti sia la puntualità sia la continuità nella frequenza. Il gruppo vive dei contributi dei suoi membri e una partecipazione occasionale o discontinua oltre a comprometterne la creatività tende a generare ansia e demotivazione. 

Gli incontri del Gruppo Balint si svolgeranno presso i locali dell’Associazione Y.W.C.A-U.C.D.G- Foyer di Torino in via San Secondo 70, Torino. 

PER INFORMAZIONI 

Segreteria organizzativa: Alessandro Siciliano
Tel. +39 339/1255583. | Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione on-line

L'associazione Il Nodo Group presenta:

ENERGIA, COLLABORAZIONE CREATIVA E BENESSERE NELLE ORGANIZZAZIONI

5a WORKING CONFERENCE INTERNAZIONALE 

13 -16 GIUGNO 2019

EX-CONVENTO S. GIOVANNI BATTISTA. CELLENO, VITERBO

La tradizione delle Group Relations Conferences (www.tavinstitute.org e www.grouprelations.com) ha portato a elaborare straordinarie idee e intuizioni riguardanti i pensieri collettivi inconsci, le immagini, le emozioni, le ansie, le difese e l’impatto che queste hanno sulla capacità del sistema di attenersi al compito.
È nostra responsabilità esplorare e creare strutture che nutrano il benessere e la vitalità dei sistemi in cui viviamo.

Proponiamo di affiancare gli strumenti delle Group Relations Conferences, praticati da più di 60 anni a livello internazionale, con un’attenzione particolare alla dimensione del corpo e dell’energia, nonché a una relazione sostenibile con l’ambiente che ci circonda.

 

quoteIL COMPITO PRIMARIO

Il compito primario di questa conference è di offrire ai partecipanti l’opportunità di esplorare come la consapevolezza delle risorse, dell’energia e della collaborazione creativa possano introdurre benessere nelle organizzazioni di cui si fa parte. La sfida implicita nel lavoro che proponiamo è aprire il campo della nostra attenzione anche all’inconscio che si manifesta a livello della materia. 
Esploreremo i concetti di interdipendenza e di relatedness, essenziali per ogni forma di pensiero sistemico, con eventi che facilitino l’apprendimento attraverso il contatto con l’energia individuale e di gruppo, il rapporto con l’ambiente e con il corpo in movimento nello spazio.
 

quoteMETODOLOGIA

La conference è una organizzazione temporanea, creata dalla collaborazione dei partecipanti e dello staff. Il metodo della conference si basa sullo studio esperienziale del qui e ora, di cui la residenzialità è una componente importante. L’apprendimento dei partecipanti avviene attraverso il coinvolgimento nei vari eventi della conference e nelle relazioni che si creano. Questo metodo richiede autoriflessione e incoraggia libertà di pensiero e di ricerca.

STRUTTURA
Il disegno della working conference articola eventi tradizionali delle Group Relations conferences (plenaria, grande gruppo, social dreaming matrix, evento istituzionale, gruppi di revisione e applicazione) con eventi che esplorano il linguaggio dell’arte e del corpo che si muove nello spazio.

quote PER CHI E' LA CONFERENCE ?

La conference è rivolta a quanti, dai più diversi cammini della vita, sono interessati a comprendere i gruppi, le dimensioni organizzative e i livelli evolutivi presenti nei contesti sociali in cui si vive. 

Il cambiamento di clima è una realtà che minaccia l’equilibrio del globo e che non si può ignorare, che richiede di essere affrontata con occhi attenti, rivolti sia al mondo che ci circonda che a un mondo interiore, spesso animato da abitudini acquisite e da assunti non verificati. In tutti i gruppi sociali e nelle organizzazioni, aziende e istituzioni, l’attuale momento di crisi che spazia tra una rete di cause interconnesse, da quelle economiche a quelle ambientali, impone l’attivazione di nuovi processi creativi per passare da un’ottica di espansione illimitata a quella di un consapevole utilizzo di risorse limitate.

Le esperienze proposte durante la conference consentiranno ai partecipanti di vivere e riflettere su questi temi e sulla possibilità di collaborare creativamente alla realizzazione di un compito comune, nei diversi ruoli di leader e di follower.

I partecipanti sperimenteranno in tempo reale il loro modo di operare in gruppo e, auspicabilmente, trasformeranno un comportamento non utile in un comportamento più efficace. La consapevolezza sarà il fattore chiave delle intuizioni e dell’apprendimento. 
La working conference consente di innescare un modo di apprendere, più sottile e risonante, e nuovi modi di incarnare le informazioni. La mente, tra l’osservazione e la partecipazione, sperimenta il tempo in un modo diverso e inizia a generare dialoghi all’interno e nuovi modi di pensare il benessere.



 

staff STAFF DELLA CONFERENCE

Franca Fubini: direttrice  
Psicoterapeuta, gruppoanalista e consulente d’organizzazione; senior fellow dell’University College London (UCL); docente presso le università di Roma, L’Aquila, Perugia; staff member di Group Relations Conferences internazionali; co-fondatrice dell’associazione socialdreaming.it e chair della ex Gordon Lawrence Foundation; socia de Il Nodo Group (Torino) e membro del suo CDA e del comitato scientifico; socia di OPUS (Londra) e di ISPSO.

Alfredo Veneziale:  vice direttore
Consulente organizzativo e Project manager, Host di Social Dreaming, Conduttore di Gruppo Balint e Gruppo Allargato Analitico. Ha fatto parte dello staff di Group Relations Conference in Italia. Laurea in Scienze della Comunicazione. Master in Risorse Umane. Socio de Il NODO Group e della ex Gordon Lawrence Foundation.

Maria Pia Conte: amministratrice
Psichiatra, Psicoanalista, Società Italiana di Psicoanalisi, International Psychoanalitycal Association, membro ospite della British Psychoanalitycal Society. Il NODO Group, Torino; OPUS, London.

Elena Giannotti: amministratrice 
Danzatrice, coreografa, assistente coreografo, insegnante e consulente drammaturgico per compagnie di danza internazionali. Insegna danza e coreografia in contesti universitari e professionali. Co-curatrice del Festival Racconti di Altre Danze. Diplomata in Medicina Tradizionale Cinese e Massaggio Tuina, è insegnante di medicina cinese e Tuina FISTQ. Pratica e insegna Qigong e meditazione. Host di Social Dreaming.

CONSULENTI
Franca Fubini
Maria Pia Conte


Tim Jones 
Cantante, cantastorie e maestro di voce; insegna alle università di Goldsmiths, Chichester e Plymouth; offre seminari che fanno parte dei programmi di Nature of Sound, da lui creato. È insegnante di Amerta movement ed è un’osteopata cranio- sacrale. È membro della Ridhwan School; sviluppa una metodologia per l’uso di “Songworlds” all’interno di contesti clinici
in collaborazione con il CSPP di Pescara.  

Luca Mingarelli 
Imprenditore sociale, Psicologo, Presidente Rosadeiventi onlus, Direttore di Comunità Terapeutiche per adolescenti, Consulente di Organizzazioni. Presidente Il NODO Group. Socio OPUS. Ideatore e Co-direttore di eventi GR innovativi: “Energia, collaborazione creativa e benessere nelle organizzazioni” e “Learning from Action”. Allenatore nazionale di basket. Iscritto all’Ordine dei giornalisti.

Alfredo Veneziale 

quoteQUOTE DI PARTECIPAZIONE E INFO

QUOTA BASE 

ENTRO IL 20/04/2019  € 780 + 22% IVA 

DOPO IL 20/04/2019 € 880 + 22%  IVA per le iscrizioni successive a tale data

RIDOTTA PER MEMBRI DI UNA ORGANIZZAZIONE SPONSOR 

ENTRO IL 20/04/2019 € 700 + 22% IVA

DOPO IL 20/04/2019  € 800 + 22% IVA

RIDUZIONE GRUPPI di almeno 3 persone che si iscrivono insieme

ENTRO IL 20/04/2019 € 600 + 22% IVA 

DOPO IL 20/04/2019  € 700 + 22% IVA

La quota include i pernottamenti ed il trattamento di pensione completa da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019. 

In fase di iscrizione è sufficiente versare un acconto di € 180  ( IVA incusa) cui seguirà il saldo da effettuare entro il 5 giugno 2019  con bonifico bancario intestato a:

Associazione IL NODO GROUP
A.B.I  02008 C.A.B. 01058 IBAN: IT 92 S 02008 01058 000040951624
Causale: Cognome Nome_ECW2019


BORSE DI STUDIO 
Sono previste alcune borse di studio ad una quota agevolata di € 480 + IVA. Le domande dovranno pervenire entro il 20 aprile 2019, tramite il FORM A QUESTO LINK
 

infoQUANDO, DOVE, COME

LUOGO
L’Ex convento S. Giovanni Battista è un complesso del 1610 all’ingresso dell’abitato di Celleno Vecchio, antico borgo medioevale all’incrocio di tre regioni: Lazio, Umbria e Toscana. 

Celleno Vecchio, secondo gli scritti di Dioniso d’Alicarnasso, fu fondata da Italo, discendente di Enotro, in memoria di sua figlia Cilenia. Celeno, nella mitologia greca, era una delle tre arpie figlie di Elettra e Taumante e nello stemma comunale appare proprio la figura di un’arpia. 

Il Convento ha 50 posti letto in camere singole, doppie o triple, la maggior parte delle quali dotate di servizi. La struttura è circondata da giardini, orti e da un parco di lecci. È vicino a numerosi luoghi interessanti da un punto di vista culturale e naturale.  

COME RAGGIUNGERE CELLENO 

L’aeroporto più vicino è Roma Fiumicino. 

Da Roma a Viterbo:  
Auto: Autostrada A1/E35/E45 da via Salaria.  
Treno: da Roma Ostiense a Viterbo Porta Romana www.trenitalia.com  
Bus: da Roma/Saxa Rubra a Viterbo Porta Romana www.cotralspa.it  

Per chi raggiunge Celleno da Viterbo:
Il transfer da Viterbo Porta Romana a Celleno è organizzato dal Convento, a carico del partecipante, previo preavviso.

Per chi raggiunge Celleno da Orvieto:  
Bus: da Orvieto Stazione Ferroviaria a Celleno www.cotralspa.it  

Il transfer da Orvieto Stazione Ferroviaria a Celleno può essere organizzato dal Convento, a carico del partecipante, previo preavviso.
LINGUA: Inglese e Italiano

DURATA
La working conference inizia alle 12,30 di giovedì 13 giugno e termina alle ore 14,00 di domenica 16 giugno 2019.
REGISTRAZIONE: dalle 10,30 alle 12,00 del 13 giugno
 
PER INFORMAZIONI 
Agenzia Mosaico - Via San Secondo 31 - 10128 Torino tel. +39 011 5681238
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ECW 2019 è organizzato da Il Nodo Group in collaborazione con Hope of the Amazon, Innova, The Tavistock  and Portman NHS, WorkLab, Metanoia Institute, COIRAG, Finod.

 Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione on-line.

 

logo-il-nodo

MEMBER'S DAY E ASSEMBLEA SOCI

IL NODO LEGAMI, IDENTITÀ E DISTANZE

Cosa ci rende noi e cosa ci collega al mondo

MD2019 

4-5 maggio  2019

 Casa del Quartiere San Salvario Via Morgari,14  Torino  

pdfFlyer_MD_assemblea_Nodo_2019_.pdf

4 MAGGIO MEMBERS' DAY: orario 10.00-18.00

PROGRAMMA

  • 10:00-10.30 Accoglienza
     
  • 10:30-11.00 Presentazione della giornata a cura del Comitato Organizzatore temporaneo
      
  • 11.00-13.00 Social Dreaming Matrix Franca Fubini host in collaborazione con Maria Grazia Siri, Dream Reflections Dialogue (DRD) identificazione dei temi emersi in Piccoli Gruppi e nel Grande Gruppo

  • 13.00-14.30 Pranzo conviviale offerto dall'Associazione presso la Casa di Quartiere

  • 14.00-16.00 WORLD CAFÈ

  • 16.00-16.15 Break
     
      
  • 16.15-17.00 Restituzione in plenaria da parte degli host dei tavoli di confronto 

  • 17.00-18.00 Plenaria conclusiva


5 MAGGIO ASSEMBLEA SOCI: orario 9.00-13.45

  • 9.00-9.40 pre-Assemblea con SDM

Ordine del Giorno: 

9.40/11.15 

  • Aggiornamento soci e nuovi iscritti 
  • Riforma terzo settore ed eventuale approvazioni modifiche statutarie
  • Approvazione regolamento
  • Report scientifico e delle attività fatte
  • Bilancio consuntivo 2018

11.15/11.30 Break 

11.30/13.45 

  • Discorso Presidente, nuove candidature e votazioni nuovo CD 
  • Segreteria Scientifica e altri ruoli

13.45-14.30 Light Lunch offerto ai soci presenti

ISCRIZIONI: Il Members’ Day è gratuito per i soci.



TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 26 aprile 2019

INFORMAZIONI UTILI 

Come raggiungere la Casa del Quartiere di S. Salvario via Morgari 14, Torino

Dalla Stazione Porta Nuova:  

  • a piedi in 12 minuti circa; 
  • in Metro direzione Lingotto fermata Marconi  

Dalla Stazione Porta Susa: 

  • in Metro direzione Lingotto fermata Marconi 

CENA SOCIALE ore 20.00 Trattoria La Gaia Scienza, via Guastalla n. 22

È necessaria la prenotazione perché il sabato sera è difficile trovare posto e vi chiediamo di prenotarvi entro e non oltre il 26 Aprile, indicandolo sulla scheda di iscrizione da compilare on line.  

Il prezzo è di 30 Euro e comprende: 1 antipasto piemontese, 1 primo a scelta, un bis di dolci, vino bianco e rosso della casa, acqua, caffè, limoncello o mirto. 

Dalla Casa del Quartiere di S. Salvario alla trattoria “La Gaia Scienza” si può fare una lunga passeggiata di 30/40 minuti attraversando il centro della Città: il Comitato Organizzatore offrirà un servizio di accompagagnamento  dalla sede del MD. 
Oppure si può raggiungere con i mezzi di cui daremo indicazione durante il MD. 

Dove alloggiare:

In zona sono disponibili molte strutture da AirBnB, B&B, appartamenti ecc. Le due che consigliamo le abbiamo provate e sappiamo che sono semplici, pulite ed economiche.

Trattandosi di un fine settimana consigliamo di prenotare al più presto: 

LUOGHI COMUNI SAN SALVARIO 
Diponibilità di un trilocale ad uso alberghiero da condividere. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Via San Pio V 11 Torino 348/2803466

TOMATO BACKPACKERS HOTEL 
via Silvio Pellico 11 Torino 011/0209400 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Per info: 

Elisa Bertana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  cell: 345/2342380  

Maria Grazia Siri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  cell:  349/6202531 

Chiara Marinelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   cell: 347/440630  

L'Associazione IL NODO GROUP presenta

ALI 2019 AUTORITÀ LEADERSHIP INNOVAZIONE

22° Group Relations Conference Internazionale in Italia

Copertina ALI 2019

28 -31  MARZO 2019


EVENTO A PARTECIPAZIONE LIMITATA
L'iscrizione è subordinata alla disponibiltà dei posti

Hotel Astoria - Grado, Gorizia 

Gruppo A: per chi partecipa per la prima volta ad una Group Relations Conference
Gruppo B:
per chi ha partecipato ad almeno una Conference in passato
Gruppo T: per chi ha partecipato ad almeno due Conference 

letteraLETTERA DEL DIRETTORE

Gentili Partecipanti,

la 22a edizione della Group Relations Conference Internazionale in Italia ALI - Autorità, Leadership e Innovazione si svolgerà nei dintorni di Trieste, nel Grand Hotel Astoria (Grado), dal 28 al 31 marzo 2019. La conference è disegnata come un workshop residenziale nel quale l’apprendimento è di tipo esperienziale. Il titolo è Né pace né guerra e il sottotitolo esplicita il tema scelto: l’intreccio di alleanze inconsce e di conflitti latenti che ostacolano la fluidità delle dinamiche nelle istituzioni pubbliche e private.

Perché questa conference? Perché nel golfo di Trieste? E perché proprio su questo tema? ALI 2019 si svolgerà esattamente 100 anni dopo la fine della guerra che ha aperto “l’era degli estremi”, come Eric Hobsbawm ha definito il XX secolo: la guerra che ha ridisegnato il mondo e lo ha trasformato in ciò che noi conosciamo oggi. Iniziata nei Balcani nel 1914, la Prima Guerra Mondiale si diffuse rapidamente e inaspettatamente in tutto il mondo.

Fu ufficialmente chiusa all’inizio del 1919, a Parigi, dove le delegazioni dei 
paesi belligeranti si riunirono per stabilire gli accordi di pace. Fu in questa città che i politici e i diplomatici di tutto il mondo scoprirono che – come disse il Primo Ministro francese Clemenceau – era molto più facile fare la guerra che costruire la pace. Alla fine di estenuanti negoziati, l’Europa centrale era divenuta un’area instabile caratterizzata da una frammentazione nazionalistica e da un grande vuoto politico. “L’impero Austro-Ungarico era sparito” - ha recentemente scritto la storica Margaret McMillan - “l’impero Ottomano era praticamente finito, la Germania imperiale era diventata una repubblica, alcune vecchie nazioni come la Polonia, la Lituania, la Lettonia e l’Estonia erano riemerse dalla nebbia della storia, mentre nuove nazioni - come la Jugoslavia e la Cecoslovacchia - stavano lottando per nascere”. Nel 1919, Trieste divenne l’epicentro mediterraneo di questo grande vuoto.  

Un secolo dopo i negoziati che cambiarono il volto del mondo, molti dei problemi per i quali diplomatici e politici avevano faticato a trovare soluzioni stabili restano ancora aperti. Le grandi differenze culturali ed economiche - est e ovest, nord e sud, paesi e mentalità - sono ancora presenti. Quando il ciclo economico diventa stagnante e lo sviluppo sociale rallenta, queste differenze potenzialmente preziose tendono a essere nuovamente percepite come conflitti aperti, e la ricerca di identità nazionali ed etniche forti ostacola la possibilità di trarre vantaggio dalle diversità nel modo di pensare e far funzionare le strutture sociali. 

All’interno di questa matrice, caratterizzata da processi lenti e complessi alimentati da contraddizioni permanenti, proponiamo ai partecipanti di lavorare su poche inevitabili domande. 
Come si costruisce e si mantiene la leadership? Qual è il ruolo istituzionale dei follower? Da dove proviene l’autorità e quali alleanze riflette? Perché i conflitti rimangono latenti e sono così difficili da gestire?

L’attenzione si concentrerà sull’intreccio dei fenomeni psichici consci e inconsci, sulla combinazione sconcertante e inestricabile di ragionamenti e fantasie che influenzano la vita interiore degli individui e il funzionamento dei gruppi. È solo riflettendo sulla complessità delle nostre esperienze e lavorando per immaginare il futuro che stiamo costruendo, che possiamo comprendere l’intrico dei fattori più influenti sulle nostre vite e sulla storia. Da un lato, troveremo il potere dei processi emotivi e delle dinamiche inconsce; dall’altro, il ruolo della razionalità e dell’autorità che sono necessarie per affrontare le scelte personali e le decisioni collettive. 

In attesa di poter presto lavorare con voi, vi saluto cordialmente.

Giovanni Foresti, Direttore della Conference

staffSTAFF DELLA CONFERENCE

GiovanniGiovanni Foresti
Direttore
Laureato in medicina e specialista in psichiatria, è analista con funzioni di training della SPI e dell’IPA. Socio di OPUS, Londra, fa parte del comitato scientifico de Il NODO Group, Torino, e insegna nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Milano-Bicocca e alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica. Lavora come supervisore e consulente organizzativo in diverse istituzioni.
CarlaCarla Cremonese
Vice Direttore
Psichiatra, psicoterapeuta, responsabile ambulatorio Prevenzione della Malattia Mentale (15-24 anni), Clinica Psichiatrica di Padova. Professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria Università di Padova. Membro del Direttivo PSIVE. Socio del NODO Group, Torino. Membro dello staff delle GRC italiane ALI. Lavora in diversi contesti istituzionali come supervisore e formatore.
LucaLuca Mingarelli
Direttore del Programma di Training e Vice Direttore Associato
Imprenditore sociale, Psicologo, Presidente Rosadeiventi onlus, Direttore di Comunità Terapeutiche per adolescenti, Consulente di Organizzazioni. Presidente Il NODO Group. Socio OPUS. Ideatore e Co-direttore di eventi GR innovativi: “Energia, collaborazione creativa e benessere nelle organizzazioni” e “Learning from Action”. Allenatore nazionale di basket. Iscritto all’Ordine dei giornalisti.
Julian LousadaJulian Lousada
Senior Advisor
Ex direttore clinico di Dipartimento della Tavistock Clinic Adult e recente Chair BPC. Psicoanalista nella pratica privata di consulenza clinica e organizzativa. Ha diretto ed è stato membro dello staff di Group Relations Conference nel Regno Unito e in molti altri Paesi.
Daniela CabibbeDaniela Cabibbe
Amministratrice
Matematica. Vent’anni anni di esperienza dirigenziale e nel Board di aziende commerciali, ha operato in Italia, Europa, America e India e oggi consulente aziendale nei progetti di innovazione e cambiamento delle prestazioni e delle organizzazioni. Professionista Six SigmaBlack Belt nella gestione di progetti complessi e funzionali, nel Lean Management, e auditor nella certificazioni di qualità. Socia di OPUS, Londra, fa parte del Comitato Direttivo de Il NODO Group e Tesoriere dell’Associazione Mito&Realtà.
RosannaRosanna Rulli
Amministratrice
Medico psichiatra, membro SPI/IPA, vive e lavora a Bologna come libero professionista. Fino al 2000 ha lavorato come aiuto presso l’ambulatorio della Clinica Psichiatrica Paolo Ottonello dell’Università di Bologna. Fa parte del Gruppo di Studio e Lavoro sulla Psicologia delle Emergenze del Centro Psicoanalitico di Bologna, è componente del Gruppo PER, per richiedenti asilo, è tra i fondatori del Centro Bolognese dell’Istituto Psicoanalisi di Gruppo. Formatore e supervisore per operatori sociali e sanitari.

CONSULENTI scelti tra

Germano Alberti
Marketing e Sales Manager presso Igb, un’azienda di packaging in forte espansione. Membro del gruppo IGRO in Irlanda, Consulente per le conferenze GR. Ex Consulente di training ed ex membro del comitato AIF, la associazione italiana dei formatori; ha lavorato per grandi aziende pubbliche e private
Elisa Bertana
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Socia e segretaria scientifica de Il Nodo Group. Ha una formazione in Psicoterapia Psicoanalitica ambito individuale, di gruppo, istituzionale (C.O.I.R.A.G). Consulente organizzativa e formatrice nelle aree: benessere organizzativo, sviluppo e orientamento professionale, outplacement, selezione del personale. 
Claudio Cassardo
Psicologo clinico presso gli Ospedali riuniti San Paolo e San Carlo (Milano); socio ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi e full member della International Psychoanalitic Association; Socio de Il Nodo Group (Torino).
Chiara Ghetti 
Medico psichiatra, membro SPI/IPA, lavora a Bologna come psicoanalista e psicoterapeuta. Si è occupata di psichiatria, di tossicodipendenze e, come responsabile di Day Hospital, di servizi riabilitativi. Referente del Gruppo di studio e lavoro sulla Psicologia delle Emergenze del Centro Psicoanalitico di Bologna e componente del Gruppo PER, per richiedenti asilo. Formatore e supervisore per operatori sociali e sanitari.
Jolita Buzaitytė-Kašalinienė
Professore associato presso il Dipartimento Social Work della facoltà di Filosofia dell’Università di Vilnius. Consulente del Ministero delle Scienze dell’Educazione, del Ministero della Sicurezza Sociale e del Lavoro, membro del National Board of Social Work per la Lithuanian Sociologists Society e la Lithuanian Scouting Association, Rappresentante della Vydūnas Youth Foundation, Presidente della Lithuanian Society of Group Relations.
Manuela Martelli
Medico, specialista in Neurologia, Psicologia Medica e Psicoterapia, membro SPI/IPA. Psicoanalista, ha svolto incarichi di supervisione e formazione per operatori socio sanitari. Collabora con l’Asl di Bologna come supervisore di equipe multidisciplinari psico-socio-educative per i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed è consulente psicoterapeuta per i rifugiati.
Francesco Noseda
Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista IFPS; esperto in psicoanalisi di gruppo, psicodramma psicoanalitico e psicoanalisi con adolescenti. Co-fondatore della sede di Parma dell’Istituto SIPRe, vi insegna Psicoterapia di gruppo e psicodramma e Psicoterapia famigliare. Membro del Consiglio direttivo de Il NODO Group. Psicoterapeuta in diversi contesti clinici, supervisore di diverse comunità residenziali della Lombardia.
 
Fabrizio Pavone 
Psichiatra, psicoanalista SPI/IPA. Responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico San Matteo di Pavia. Professore a contratto di Psicoterapia di gruppo e familiare nelle Scuole di specializzazione in Neurologia-Psichiatria e nel Corso di laurea per Tecnici della riabilitazione psichiatrica dell’Università di Pavia. Formatore e Supervisore in ambito di Terapeutica artistica per l’Accademia di Belle Arti di Brera.
 
Amra Saleem Rao
Psicologa clinica e consulente organizzativo. Nata in Pakistan, ha origini nell’India del Sud. È a capo di servizi psicologici a Londra e Direttore di Psychological Horizons, società di consulenza organizzativa. Chair della BPS Leadership and Managment Faculty, conduce programmi nazionali sul Benessere e di supporto alla Leadership. UK
 
Miki Rozenstine
M.A., Psicologo Organizzativo, Consulente; Manager - Partner Mifgash - Individual, Team and Organization. Membro della Facoltà e Codirettore del Program in Organizational Consultation & Development: un approccio sistemico-psicoanalitico, sponsorizzato da Tavistock Institute e Ofek.; Ex Comandante della School for Leadership Development – IDF; Membro, Ofek.
 
Alfredo Veneziale
Consulente organizzativo e Project manager, Host di Social Dreaming, Conduttore di Gruppo Balint e Large group. È stato membro dello staff della GRC italiana ALI e della working conference ECW. Laurea in Scienze della Comunicazione. Master in Risorse Umane. Socio de Il NODO Group e Trustee della Gordon Lawrence Foundation.

CONSULENTE INTERPRETE
Isabella Negri
MA (Scienze Politiche), è un interprete esperto e traduttore in discipline umanistiche e in contesti formativi. Ha partecipato a numerose edizioni di conferenze GR in Italia e all'estero sia come membro dello staff sia come partecipante.

staffLA CONFERENCE DEL 2019

Compito primario della Conference 2019. Apprendere dall’esperienza gli aspetti consci e inconsci dell’autorità e della leadership che consentono di comprendere le alleanze inconsce e le impasse conflittuali.


COS’È UNA GROUP RELATIONS CONFERENCE

La Conference è un’organizzazione temporanea finalizzata all’esplorazione e all’apprendimento dall’esperienza dei processi consci e inconsci che si manifestano nel “qui-e-ora” delle dinamiche di gruppo. Il proposito è di generare apprendimento e nuovi pensieri e di riesaminare le nostre conoscenze e valori, avendo l’opportunità di sperimentarsi in ruoli diversi. Vengono messi così a disposizione dei partecipanti elementi utili per un cambiamento reale e sostenibile nell’interpretazione dei ruoli che si ricoprono nella propria organizzazione di appartenenza e nella vita.

LA METODOLOGIA DELLA CONFERENCE

L’organizzazione della Conference e le attività proposte ai partecipanti consentono un apprendimento di tipo esperienziale. Con quest’espressione si intende un apprendimento basato sull’esperienza dal vivo dei processi gruppali e organizzativi, che stimola le capacità di auto riflessione e incoraggia uno spirito di ricerca.

I partecipanti, insieme con lo staff, possono esaminare criticamente diverse esperienze e comportamenti e il proprio modo di assumere e interpretare i ruoli di leader e di follower.

Questo tipo di formazione non ha intenti terapeutici, e può talvolta rivelarsi fonte di stress. Per tale motivo, si consiglia alle persone che stanno attraversando un momento particolarmente difficile nella loro vita personale di rinviare la partecipazione a un’edizione successiva.

GRUPPO DI TRAINING 

Questa edizione prevede un programma di training. La partecipazione è riservata a coloro che hanno partecipato ad almeno due Conference di Group Relations. Il training serve ad approfondire lo studio e la metodologia e a riflettere sulle possibili applicazioni nella vita professionale. Consigliamo, a chi è interessato, di segnalare al più presto la sua intenzione agli Amministratori Daniela Cabibbe e Rosanna Rulli, o alla Direzione, all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


A CHI È UTILE E PERCHÉ

La partecipazione alla Conference è utile per chi lavora in contesti aziendali e nei servizi pubblici, ed è interessato a comprendere, gestire e migliorare le dinamiche organizzative e gruppali per incrementare la propria efficacia nell’affrontarle.

Tutti i processi organizzativi includono una dimensione emotiva, irrazionale ed inconscia. Quando questa componente non viene riconosciuta e gestita, l’efficacia di un sistema diminuisce, accrescendo proporzionalmente il costo sia emotivo che economico dell’organizzazione. La partecipazione alla Conference consente di osservare, riconoscere e gestire tale dimensione, essenziale per il funzionamento di ogni sistema e organizzazione. 

La Conference può rivelarsi particolarmente efficace se partecipano due o più persone della stessa organizzazione, soprattutto in presenza o in prospettiva di grandi cambiamenti, crisi, fusioni, acquisizioni. Per tale motivo la quota di partecipazione prevede facilitazioni per l’iscrizione di più persone appartenenti alla stessa organizzazione.

TEMI, OBIETTIVI, BENEFICI 

Nella cultura occidentale è tuttora presente e radicata la tendenza ad immaginare l’uomo come essere isolato, prima ancora che immerso in una matrice sociale. La Group Relations Conference ALI 2019 offre al partecipante la possibilità di sperimentare le connessioni fra individuo, gruppo e organizzazione e i confini di tempo, spazio e compito.

L’esperienza consente di osservare in azione dinamiche di competizione e cooperazione consce e inconsce, la natura dell’autorità, vissuta attraverso diversi ruoli, e la reciproca influenza che ognuno di noi ha sugli altri. 

Il focus sulle alleanze inconsce e sulle impasse conflittuali indirizza l’attenzione del partecipante sulle dinamiche che caratterizzano la cultura delle istituzioni pubbliche e private in questa particolare fase storica nelle istituzioni/organizzazioni.

staffQUOTE DI ISCRIZIONE E RIDUZIONI

La quota include la partecipazione alla Conference e l’alloggio in pensione completa per la durata dell’evento.
La richiesta d’iscrizione è considerata valida al ricevimento della scheda di partecipazione debitamente firmata e corredata dell’attestazione dell’avvenuto pagamento dell’acconto di prenotazione di € 345 IVA inclusa. 
Presso l’hotel sono disponibili camere singole doppie o triple fino ad esaurimento. La richiesta di eventuali notti aggiuntive dovrà essere inoltrata dal partecipante via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o telefono al n. 0431 835 50 e il corrispettivo sarà saldato direttamente in hotel al momento del check-out. In caso di mancata partecipazione il deposito non verrà rimborsato

Gruppo A (chi partecipa per la prima volta ad una GRC)
Gruppo B
(chi ha partecipato ad una GRC in passato)
EARLY BIRD  prima del 16/01/19  € 1.403 ( € 1.150 + IVA )
INTERA per iscrizioni dopo il 16/01/19   € 1.708  ( € 1.400 + IVA )

Gruppo T
( per chi ha partecipato a due GRC)
EARLY BIRD  prima del 16/01/19  € 1.830 ( € 1.500 + IVA )   
INTERA per iscrizioni dopo il 16/01/19   € 2.074  ( € 1.700 + IVA )
 
RIDUZIONI AGGIUNTIVE
Per facilitare la partecipazione sono state previste alcune borse di studio e altre soluzioni economiche (sconti per studenti e per persone che provengono dalla stessa istituzione). Chi intende usufruirne deve farne richiesta agli Amministratori, Daniela Cabibbe e Rosanna Rulli, compilando entro l'1 dicembre il modulo online tramite il MODULO DI RICHIESTA A QUESTO LINK


Sono previsti crediti formativi  39 ECM  per le professioni sanitarie.



staffINFORMAZIONI UTILI

La Conference inizia alle ore 11.00 del 28 marzo 2019 e termina alle ore 16.30 del 31 marzo. Accoglienza e registrazione dalle ore 10.00 alle ore 10.50. Ai partecipanti è richiesto di rispettare l’intero programma della Conference, che è residenziale.

LINGUE: ITALIANO, INGLESE

È prevista la presenza di un consulente nel ruolo di interprete.

LUOGO 

Il Grand Hotel Astoria si trova a Grado a circa 25 minuti di macchina dall’aeroporto o dalla stazione ferroviaria. I partecipanti che arriveranno in auto sono autorizzati a percorrere con l’automobile la zona a traffico limitato istituita nel centro storico dell’Isola di Grado.
Grazie alla recente ristrutturazione dell'Aeroporto di Trieste (TRS), a 25 minuti d'auto da Grado, e alla realizzazione del nuovo Polo Intermodale Trieste Airport, l’hotel è facilmente raggiungibile per chi arriva sia in treno che in aereo. Possibilità di effettuare transfer personalizzati e collettivi da Trieste Airport.

Se interessati, si prega di contattare con largo anticipo: Grand Hotel Astoria Largo San Grisogono, 3 34073 Grado (GO) 
+39 0431 83550 | 0431 83355 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.hotelastoria.it

 


PER INFORMAZIONI

Segreteria - Agenzia Mosaico srl
Tel. +39 011 568 1238 | Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Conference ALI 2019 è organizzata da Il Nodo Group con il patrocinio di:
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