L'Associazione IL NODO GROUP presenta

aver cura di chi cura

Gruppo Balint interprofessionale per la manutenzione del ruolo curante nelle professioni d’aiuto


dal 21 febbraio 2018  

Y.W.C.A -U.C.D.G- Foyer di Torino- via San Secondo 70, Torino

Balint 2017 1024x683 2

Il metodo dei Gruppi Balint ideato da Michael Balint può offrire ai medici e agli altri operatori delle professioni d'aiuto- psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori, insegnanti- un'occasione di condivisione delle esperienze di lavoro e di confronto/supporto tra pari, che proprio per questo può configurarsi come spazio di sollievo e al tempo stesso di riflessione: non solo uno strumento per lo sviluppo professionale del curante e l’affinamento delle sue competenze psicologiche, ma anche un modo per aumentare la soddisfazione lavorativa, evitare il burn-out, ridurre lo stress occupazionale e, in definitiva, per attuare una manutenzione del ruolo curante capace di renderlo al tempo stesso efficace e sostenibile.



staffCOSA SONO I GRUPPI BALINT

I Gruppi Balint ideati da Michael Balint rappresentano una collaudata metodologia di formazione esperienziale di gruppo e offrono agli operatori delle professioni d'aiuto centrate sulla relazione un'occasione di condivisione delle esperienze di lavoro e di esplorazione delle emozioni ad esse correlate. 
Sono governati da 2 conduttori di orientamento psicodinamico e utilizzando il confronto e il supporto tra pari si configurano come: 
  • uno spazio di sollievo, di riflessione e di sostegno al compito, 
  • uno strumento per lo sviluppo professionale del curante e per l’affinamento delle sue competenze psicologiche e relazionali, 
  • un ausilio della soddisfazione professionale, 
  • un dispositivo di prevenzione dello stress lavoro-correlato e del burn-out. 
I gruppi Balint permettono una manutenzione del ruolo curante con l’obiettivo di renderlo al tempo stesso efficace e sostenibile. Ogni Gruppo Balint è un gruppo “naturale” con una sua vita e i relativi cicli di invecchiamento e rinnovamento ed è costituito da 10-12 partecipanti che si riuniscono in sedute di un’ora e mezza con cadenza quindicinale per un periodo di uno o due anni e lavorano su casi individuali, eventi di gruppo e situazioni istituzionali presentati di volta in volta da ciascun membro del gruppo.

Per approfondire: pdfLa_storia_del_metodo_Balint.pdf

letteraLETTERA DEL RESPONSABILE SCIENTIFICO

Caro collega e «professionista dell’aiuto»,

desidero presentarti i Gruppi Balint inter-professionali per la manutenzione del ruolo curante che la mia Associazione - IL NODO group - sta organizzando e intende avviare nei primi mesi del 2017.

I gruppi Balint sono un metodo di formazione alla relazione curante/paziente creato negli anni '50 dallo psicoanalista ungherese Michael Balint presso la Tavistock Clinic di Londra, concepito in origine per il training dei medici di famiglia (i "general practitioners"), ed esteso poi anche a medici ospedalieri, infermieri, assistenti sociali, counsellors per i problemi giovanili, psicologi, insegnanti, ecc., e tuttora largamente applicato in molti paesi d'Europa, negli USA, in Asia e in Australia.

Un gruppo di 10 - 15 professionisti si incontra ogni 1-2 settimane per circa un'ora e mezza per un anno o due con la guida di un esperto nella conduzione di gruppi, presentando a turno il caso di un paziente/cliente - specialmente se problematico o "difficile" - ed esplorando con il contributo dei partecipanti e l'aiuto del conduttore la natura e la qualità della relazione di cura, le emozioni e le fantasie che la impregnano e soprattutto l'influenza che queste esercitano sulla diagnosi, sull'andamento della terapia, sul percorso assistenziale ed educativo, sull'alleanza di lavoro col paziente/utente (o, viceversa, sui conflitti e la non-compliance che ne emergono) e sui rapporti con i familiari, i colleghi e gli altri soggetti coinvolti nel trattamento. 
Il focus non è primariamente sulla malattia, sul quadro clinico o sulla situazione sociale, ma sul cliente, o meglio, sul rapporto che si instaura tra questo e il suo medico o con lo staff curante o con i diversi professionisti che che lo hanno in carico, nello studio medico, in ospedale, in RSA, in un hospice, sull'ambulanza del 118, in una comunità, in un’assistenza domiciliare - dovunque le cure e le prestazioni assistenziali vengano offerte.
 
Il metodo parte dall'assunto che il curante (o il sistema della cura e dell’assistenza) è una specie di farmaco e che quindi per potersi somministrare correttamente deve imparare a conoscersi meglio, deve sapere la propria "farmacodinamica", la posologia, la tossicità, l'efficacia e gli effetti collaterali... L'obiettivo che si persegue non è tanto una migliore prestazione in sè, ma una migliore relazione di cura e d’aiuto da cui è prevedibile che deriverà un clima più collaborativo e in definitiva migliori risultati, e comunque meno fatica, meno ansia e meno frustrazione nel cercare di ottenerli.

Le esperienze fatte finora mettono in evidenza l'utilità del metodo sia sul piano del "sostegno tra pari" che come esplorazione della "clinica della relazione di cura e d’aiuto" e anche come allenamento al lavoro di équipe. In tempi in cui sta diventando sempre più complicato e logorante fare il medico o prendersi cura dei malati, e in generale di persone che soffrono per disagi fisici, psicologici e sociali, i Gruppi Balint possono contribuire a ridurre il carico emotivo della funzione di cura, di assistenza e d’aiuto, e a prevenire il burnout e la disaffezione.

Spero di avere suscitato il tuo interesse e mi auguro di incontrarti in uno dei nostri Gruppi di prossimo avviamento 

Mario Perini
Psichiatra, psicoanalista, direttore scientifico de IL NODO group, conduttore di Gruppi Balint




staffA CHI È RIVOLTO

I partecipanti del gruppo sono operatori e professionisti impegnati in relazioni di cura, educative e d’aiuto all’interno di strutture e servizi sanitari di tipo pubblico o privato. Il gruppo è quindi rivolto a medici di famiglia, specialisti, ospedalieri e funzionari, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali e altre figure professionali della sanità e dell’assistenza – come vigilatrici di infanzia, OSS – e della scuola (insegnanti). 

Rispetto al modello originario dei Gruppi Balint, che prevede la partecipazione di figure provenienti dallo stesso ambiente lavorativo, per lo più medici, in questo gruppo la relativa eterogeneità delle persone, delle discipline professionali, delle culture e dei linguaggi di lavoro si giustifica per la sua aderenza ai modelli contemporanei di lavoro basati sull’équipe multiprofessionale e sulla rete dei servizi territoriali; per la sua valenza di stimolo all’apprendimento e al confronto tra le diverse prospettive, come dimostrano le esperienze formative condotte in tutto il mondo nell’ambito del cosiddetto “modello Tavistock” delle relazioni di gruppo.



staffQUOTE DI ISCRIZIONE

Medici e psicologi  € 35,00 + IVA singolo incontro 

Infermieri, educatori, assistenti sociali ed altre professioni sanitarie € 25,00 + IVA singolo incontro

Studenti e i lavoratori precari 
 € 15,00 + IVA singolo incontro.

Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a:

Associazione IL NODO GROUP
A.B.I  02008 C.A.B. 01058 IBAN: IT 92 S 02008 01058 000040951624
Causale Gruppo Balint 2017_cognome nome_edizione n....


staffQUANDO, DOVE, COME

Le sedute del gruppo si svolgono al mercoledì sera, la sera dalle 21 alle 22,30 con regolare cadenza quindicinale.
 
CALENDARIO 3a edizione  a partire da febbraio 2018
  • 21 febbraio 2018
  • 7 marzo
  • 21 marzo
  • 4 aprile
  • 18 aprile
  • 2 maggio
  • 16 maggio
  • 30 maggio
  • 13 giugno
  • 27 giugno

Le date programmate non verranno cambiate, salvo casi eccezionali e comunque col consenso di tutti i membri del gruppo. Qualora una seduta debba essere cancellata per eventi imprevisti,  ne verrà data tempestiva comunicazione a tutti i partecipanti. 

Al fine di permettere un adeguato lavoro di gruppo si raccomandano ai partecipanti sia la puntualità sia la continuità nella frequenza. Il gruppo vive dei contributi dei suoi membri e una partecipazione occasionale o discontinua oltre a comprometterne la creatività tende a generare ansia e demotivazione. 

Gli incontri del Gruppo Balint si svolgeranno presso i locali dell’Associazione Y.W.C.A-U.C.D.G- Foyer di Torino in via San Secondo 70, Torino. 

PER INFORMAZIONI 

Segreteria organizzativa: Alessandro Siciliano
Tel. +39 339/1255583. | Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione on-line

L'associazione Il Nodo Group presenta:

ENERGIA, COLLABORAZIONE CREATIVA E BENESSERE NELLE ORGANIZZAZIONI

4a WORKING CONFERENCE INTERNAZIONALE 

14 -17 GIUGNO 2018

EX-CONVENTO S. GIOVANNI BATTISTA. CELLENO, VITERBO

La tradizione delle Group Relations Conferences (www.tavinstitute.org e www.grouprelations.com) ha portato a elaborare straordinarie idee e intuizioni riguardanti i pensieri collettivi inconsci, le immagini, le emozioni, le ansie, le difese e l’impatto che queste hanno sulla capacità del sistema di attenersi al compito.
È nostra responsabilità esplorare e creare strutture che nutrano il benessere e la vitalità dei sistemi in cui viviamo.

Proponiamo di affiancare gli strumenti delle Group Relations Conferences, praticati da più di 60 anni a livello internazionale, con un’attenzione particolare alla dimensione del corpo e dell’energia, nonché a una relazione sostenibile con l’ambiente che ci circonda.

 

quoteIL COMPITO PRIMARIO

Il compito primario di questa conference è di offrire ai partecipanti l’opportunità di esplorare come la consapevolezza delle risorse energetiche e la collaborazione creativa possano introdurre benessere nelle organizzazioni di cui si fa parte.

La sfida implicita nel lavoro che proponiamo è aprire il campo della nostra attenzione anche all’inconscio che si manifesta a livello della materia.
Esploreremo i concetti di interdipendenza e di relatedness, essenziali per ogni forma di pensiero sistemico, con eventi che facilitino l’apprendimento attraverso il contatto con l’energia individuale e di gruppo, il rapporto con l’ambiente e con il corpo in movimento nello spazio.
 

quoteMETODOLOGIA

La conference è una organizzazione temporanea creata dalla collaborazione dei partecipanti e dello staff. Il metodo della conference si basa sullo studio esperienziale del qui e ora, di cui la residenzialità è una componente importante.

L’apprendimento dei partecipanti avviene attraverso il coinvolgimento nei vari eventi della conference e nelle relazioni che si creano. Questo metodo 
richiede autoriflessione e incoraggia libertà di pensiero e di ricerca. La conference non ha scopo terapeutico.

STRUTTURA
Il disegno della working conference articola eventi tradizionali delle Group Relations conferences (plenaria, grande gruppo, social dreaming matrix, evento istituzionale, gruppi di revisione e applicazione) con eventi che esplorano il linguaggio dell’arte e del corpo che si muove nello spazio.
 

quote PER CHI E' LA CONFERENCE ?

La conference è rivolta a quanti, dai più diversi cammini della vita, sono interessati a comprendere i gruppi, le dimensioni organizzative e i livelli evolutivi presenti nei contesti sociali in cui si vive. 

In particolare è rivolta a chi vuole utilizzare al meglio e in modo sostenibile le risorse e portare pensieri nuovi e benessere nelle organizzazioni in cui opera. 
In tutti i gruppi sociali e nelle organizzazioni, aziende e istituzioni, l’attuale momento di crisi che spazia tra una rete di cause interconnesse - da quelle economiche a quelle ambientali -impone l’attivazione di nuovi processi creativi per passare da un’ottica di espansione illimitata a quella di un consapevole utilizzo di risorse limitate.

Il cambiamento di clima è una realtà che minaccia l’equilibrio del globo e che non si può ignorare, che richiede di essere affrontata con occhi attenti, rivolti sia al mondo che ci circonda che a un mondo interiore, spesso animato da abitudini acquisite e da assunti non verificati. Le esperienze proposte durante la conference consentiranno ai partecipanti di vivere e riflettere su questi temi e sulla possibilità di collaborare creativamente alla realizzazione di un compito comune, nei diversi ruoli di leader e di follower.

ECW è un work in progress e un fertile terreno di ricerca nel campo delle Group Relations Conferences: consigliamo, a chi ha già partecipato, di iscriversi a questa quarta edizione per approfondire l’apprendimento e sviluppare la capacità di applicarlo nel contesto della propria vita.


 

staff STAFF DELLA CONFERENCE

Franca Fubini: codirettrice
Psicoterapeuta, gruppo-analista e consulente d’organizzazione; 
senior fellow dell’University College London (UCL); docente presso le università di Roma, L’Aquila, Perugia; staff member di Group Relations Conferences internazionali; co-fondatrice dell’associazione socialdreaming.it e Presidente della Gordon Lawrence Foundation; socia de Il Nodo Group (Torino) e membro del suo CDA e del comitato scientifico; socia di OPUS (Londra) e di ISPSO

Luca Mingarelli: co-direttore
Presidente della Fondazione non-profit Rosa dei Venti; psicoterapeuta (ECP); direttore di Comunità terapeutica, trainer e consulente per organizzazioni e business non-profit; docente di Psicosomatica in libere università nazionali e internazionali; appassionato ricercatore attorno all’intelligenza del corpo e delle tradizioni orali; Presidente de Il Nodo Group, OPUS; nello staff della GRC in Italia dal 2008; ideatore di ECW 2011.

Elisa Bertana: co-amministratrice
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Segretaria scientifica del Il Nodo Group. Psicoterapeuta di gruppo, consulente e formatrice area Risorse Umane

Maria Pia Conte: co-amministratrice
Psichiatra, Psicoanalista, Società Italiana di Psicoanalisi, International Psychoanalitycal Association, membro ospite della British Psychoanalitycal Society. Il NODO Group, Torino; OPUS, London.

CONSULENTI
Franca Fubini
Luca Mingarelli
Maria Pia Conte

Tim Jones 
Cantante, cantastorie e maestro di voce; insegna alle università di Goldsmiths, Chichester e Plymouth; offre seminari che fanno parte dei programmi di Nature of Sound, da lui creato. È insegnante di Amerta movement ed è un’osteopata cranio-sacrale. È membro della Ridhwan School; sviluppa una metodologia per l’uso di “Songworlds” all’interno di contesti clinici, un training di tre anni in collaborazione con il CSPP di Pescara.  
 

quoteQUOTE DI PARTECIPAZIONE E INFO

€ 780 + IVA per le iscrizioni ricevute entro il 15 aprile 2018

€ 880 + IVA per le iscrizioni successive a tale data

La quota include i pernottamenti ed il trattamento di pensione completa da giovedì 14 a domenica 17 giugno 2018. 

In fase di iscrizione è sufficiente versare un acconto di € 150+IVA cui seguirà il saldo da effettuare entro il 25 maggio 2018 
con bonifico bancario intestato a:

Associazione IL NODO GROUP
A.B.I  02008 C.A.B. 01058 IBAN: IT 92 S 02008 01058 000040951624
Causale: Cognome Nome_ECW2018


RIDUZIONI
• 10% per i soci delle organizzazioni sponsor
• 5% per chi proviene dall’estero
• Per persone non sostenute dalla propria organizzazione o al di sotto dei 28 anni l’IVA è inclusa nella quota di iscrizione

BORSE DI STUDIO 
Sono previste alcune borse di studio. Le domande dovranno pervenire entro il 5 maggio 2018, tramite il FORM A QUESTO LINK
 

infoQUANDO, DOVE, COME

LUOGO
L’Ex convento S. Giovanni Battista è un complesso del 1610 all’ingresso dell’abitato di Celleno Vecchio, antico borgo medioevale all’incrocio di tre regioni: Lazio, Umbria e Toscana. 
Il Convento ha 50 posti letto in camere singole, doppie o triple, la maggior parte delle quali dotate di servizi. La struttura è circondata da giardini, orti e da un parco di lecci. È vicino a numerosi luoghi interessanti da un punto di vista culturale e naturale.  

Al momento dell’iscrizione forniremo a ciascun partecipante indicazioni personalizzate per raggiungere la sede della conference e cercheremo di organizzare dei meeting points consentano di utilizzare in modo sinergico, oltre ai mezzi pubblici e al servizio taxi, anche i mezzi della cooperativa che gestisce il convento.

LINGUA: Inglese e Italiano

DURATA
La working conference inizia alle 12,30 di giovedì 14 giugno e termina alle ore 14,00 di domenica 17 giugno 2018.
REGISTRAZIONE: dalle 11,00 alle 12,00 del 14 giugno
 
 
PER INFORMAZIONI 
Agenzia Mosaico - Via San Secondo 31 - 10128 Torino tel. +39 011 5681238
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ECW 2018 è organizzato da Il Nodo Group in collaborazione con Hope of the Amazon, Innova, Tavistock Consulting, TConsult Socioanalytic Practice, WorkLab, Metanoia Institute, COIRAG, CIPRA  (Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto).   
 
 
 
 Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione on-line.

 

logo-il-nodo

MEMBERS' DAY E ASSEMBLEA SOCI

IDENTITÀ E APPARTENENZA
PIC NIC AL SUQ

oasi-di-cavoretto 

5-6 maggio  2018, OASI di CAVORETTO, TORINO

pdfBrochure evento Members Day

5 MAGGIO MEMBERS' DAY orario 10.00-18.00

Il CD ha deciso di costituire per la prima volta il Comitato Organizzativo del MD 2018 che ha incluso, oltre a due rappresentanti del CD anche tre soci.
La formazione di questo temporaneo Comitato ha coinciso con l'interesse e il desiderio di ascoltare e unire differenti punti di vista, dal vertice alle periferie, perché questo incontro annuale, dedicato a noi soci, evidenzi e rappresenti sempre più una condivisione di intenti e un luogo di incontro e di scambi. 
Il proposito del MD rimane quello di esplorare e promuovere la comprensione di cosa accade nella vita della nostra associazione con un interesse rivolto soprattutto allo studio dei processi consci e inconsci che attraversano gli spazi associativi. Il focus di quest’anno sarà centrato sulle questioni dell'identità e dell’ appartenenza. 
Il PIC-NIC è stato pensato dal Comitato MD temporaneo come un momento di aggregazione informale e di condivisione. Siete invitati se possibile a portare del cibo della vostra zona di origine da condividere almeno con un altro socio o simpatizzante.

COMPITO DELLA GIORNATA: è esplorare cosa succede nella vita dell'associazione sia consciamente che inconsciamente e creare un contenitore per ascoltare le voci dei soci con focus sull'identità e l’ appartenenza all'Associazione. Il Comitato MD temporaneo ha individuato alcune questioni da esplorare: 

  • Cosa ci ha fatto decidere di associarsi e per quale via siamo entrati 
  • Cosa ci lega al Nodo (che tipo di legame) 
  • Come ci rappresentiamo e viviamo l'Associazione, sia consciamente che inconsciamente 
  • Quali sono i processi che favoriscono e che ostacolano il sentimento di appartenenza ed i meccanismi di integrazione e collaborazione tra i soci 
  • Come creare un contenitore per ascoltare le voci dei soci e co-creare una mappatura e rappresentazione mentale dell’esistente

PROGRAMMA

Programma mattina:

  • 10:00 Accoglienza 
  • 10:30 Introduzione alla giornata 
  • 10:45 Plenaria di apertura 
  • 11:45 Break 
  • 12:15 SUQ Evento Organizzativo 
  • 13:15 PIC NIC  

 Programma Pomeriggio:

  • 14:15 SUQ Evento Organizzativo 
  • 15:00 Break
  • 15:15 SUQ Evento Organizzativo 
  • 17:15 Break
  • 17:30 Plenaria di chiusura

 6 MAGGIO ASSEMBLEA SOCI orario 9.00-12.30

Ordine del Giorno: 

  • In definizione

ISCRIZIONI: Il members’ day è gratuito per i soci. La partecipazione è aperta ai simpatizzanti al costo di €15.



TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 1 maggio 2018

Sarà possibile pernottare (posti limitati) all’oasi di Cavoretto, per verifica disponibilità posti letto e prenotazione contattare direttamente l’oasi Telefono-Fax: 011/6612300  www.oasidicavoretto.org

Se arrivate a Torino in treno o in macchina contattate Alessandro Siciliano che proverà a mettere in contatto chi ha bisogno di un passaggio con chi lo offre: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel: 3391255583

Per info: 

Agenzia Mosaico: tel. 011/56 84 423 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

L'Associazione IL NODO GROUP presenta


8a Working Conference Internazionale

LFA 2018

PROCESSI DECISIONALI E ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ

19 - 21 OTTOBRE 2018 | Ostello al Deserto | Chiavenna (SO), Italia

cover LFA 2018

È un modello di formazione che offre ai partecipanti un’opportunità di apprendimento diretto attraverso un breve periodo di convivenza in stile comunitario.
Apprendere dall’azione è la metodologia di questa formazione. Ciò significa che si esplorano altri linguaggi oltre quello verbale. Il focus di questa Working Conference è imparare a dare significato alle azioni come costituenti un altro linguaggio che veicola comunicazioni individuali e di gruppo non espresse a livello verbale perché inconsce o ancora poco elaborate per essere mentalizzate.
L’idea di realizzare questi eventi formativi è nata nei primi anni 2000, da un incontro e lavoro congiunto fra Robert D. Hinshelwood ed Enrico Pedriali. Ora questo tipo di Conference è parte ed item del Manuale Standard Qualità ideato dal Community of Communities e del progetto Visiting dell’Associazione Mito & Realtà.
Questo dare significato all’azione diventa uno strumento di lavoro indispensabile non solo per le dinamiche presenti in qualsiasi gruppo, ma soprattutto per le difficoltà di verbalizzazione della gran parte degli utenti delle comunità terapeutiche.
In questo senso LFA è nato per sviluppare le Competenze di Base di chi opera in strutture residenziali o semiresidenziali e nei servizi di Salute Mentale nei differenti ruoli quali educatori, TERP, infermieri, OSS, amministrativi, dirigenti, consulenti, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, assistenti sociali; ma come è già avvenuto con soddisfazione nelle precedenti edizioni, è indicata e aperta la partecipazione di professionisti del profit e del mondo aziendale.
“Learning From Action” è un evento in stile Group Relations, ed ha il proposito di aiutare staff e operatori ad esplorare e studiare il valore della comunicazione delle attività di vita quotidiana della comunità.

il compito primarioIL COMPITO PRIMARIO


Il Compito Primario di questa Working Conference è esplorare come la comunicazione inconscia e non verbale e le dinamiche di gruppo influenzino i processi decisionali, l’assunzione di responsabilità ed altri aspetti del “lavorare insieme” in questa temporanea comunità di apprendimento.

Partecipanti e staff costituiranno insieme questa COMUNITÀ di APPRENDIMENTO temporanea.

In questo particolare contesto formativo, l’obiettivo sarà quello di consentire una miglior comprensione dei fattori interpersonali, intergruppali, organizzativi e istituzionali sia manifesti che nascosti, che intervengono nei processi decisionali.

Ogni partecipante si troverà quindi nella condizione di esplorare il proprio modo di lavorare nel e per conto del gruppo, di riflettere sul modo di lavorare del gruppo, con un’attenzione alle comunicazioni non verbali e inconsce e sull’esperienza di decidere e assumersi responsabilità attraverso i fatti della vita quotidiana e le relazioni con gli altri.

Un’ulteriore finalità di questo evento consiste nell’esplorare le dimensioni e connessioni tra Fare, Pensare e Imparare in modo che tale esperienza possa poi essere utilizzata ed applicata nelle rispettive esperienze di lavoro.

La Working Conference cercherà di far emergere, dall’esperienza direttamente vissuta, le componenti che intervengono nel prendere decisioni, attraverso la riflessione su quali pratiche democratiche possibili e su quale utilizzo ecologico delle risorse presenti caratterizzino e promuovano la salute dell’Istituzione.

I temi focalizzati in questa Working Conference saranno: la capacità decisionale e l’assunzione di responsabilità.

Ci si prenderà cura delle esigenze basilari della vita in una comunità attraverso la costituzione di gruppi che si occuperanno della:
• preparazione dei pasti;
• gestione e pulizie degli spazi comuni;
• organizzazione del tempo libero;
• eventuali altre attività stabilite nel corso della Working Conference.

Come in ogni Comunità e Istituzione, emergeranno aspetti relativi alla convivenza e alla condivisione esperienziale: assumere/delegare responsabilità, lavorare per gli altri, prendere decisioni, misurarsi con l’autorità e la leadership, affrontare relazioni interpersonali, conflitti e dinamiche gruppali, utilizzo/spreco delle risorse e altri ancora.

Per realizzare questi obiettivi, la Working Conference che utilizza la metodologia “Learning from Action” prevede una serie di eventi e incontri quali: la riunione plenaria di apertura e di chiusura, la riunione decisionale ed i gruppi decisionali, i gruppi di attività, la riunione di comunità del mattino e della sera, i gruppi di revisione ed applicazione e le eventuali riunioni di emergenza.

altre informazioniALTRE INFORMAZIONI

Non ci saranno lezioni teoriche.
• È essenziale la lettura attenta e ripetuta dei contenuti di questa brochure.
• È richiesta la presenza residenziale e continuativa per l’intera durata della Working Conference.
È consigliabile e particolarmente utile ripetere la Working Conference: chi ha già partecipato ad almeno un’edizione ha l’opportunità di far parte del Gruppo S, con alcune specifiche opportunità nel percorso di apprendimento e programma personalizzato.
• Il programma dei partecipanti del Gruppo S comincia alle ore 10,30 di venerdì 19 ottobre 2018.
• La struttura offre la possibilità di alloggiamento in camere a più letti e ognuno dovrà prendersi cura della gestione e del riordino dei propri spazi personali.
Si sconsiglia la partecipazione a chi sta attraversando un momento di elevato stress psicoemotivo.
• La lingua principale della Working Conference Internazionale sarà l’Inglese

programmaPROGRAMMA

Venerdì 19 ottobre

11,45-12,45 Registrazione dei partecipanti e spuntino
13,00-14,00 Riunione Plenaria di apertura
14,00-14,30 Pausa
14,30-16,00 Riunione decisionale plenaria
16,00-16,15 Pausa
16,15-17,15 Gruppi decisionali 1
17,15-18,45 Attività 1
18,45-19,00 Pausa
19,00-20,00 Riunione di comunità della sera 1
20,00-20,15 Pausa
20,15-21,30 Cena
21,35-22,15 Tempo libero comunitario 1

Sabato 20 ottobre - Saturday October 20th

08,00-09,00 Colazione
09,00-10,00 Riunione di comunità del mattino 1
10,00-10,15 Pausa
10,15-10,45 Gruppi decisionali 2
10,45-12,30 Attività 2
12,30-14,00 Pranzo
14,00-14,30 Tempo libero comunitario 2
14,30-14,45 Pausa
14,45-15,15 Gruppi decisionali 3
15,15-15,30 Pausa
15,30-16,45 Gruppi di revisione
16,45-17,00 Pausa
17,00-18,30 Attività 3
18,30-18,45 Pausa
18,45-19,45 Riunione di comunità della sera 2
19,45-20,00 Pausa
20,00-21,30 Cena
21,35-22,15 Tempo libero comunitario 3

Domenica 21 ottobre - Sunday October 21st

07,00-08,00 Colazione
08,00-09,00 Riunione di comunità del mattino 2
09,00-09,10 Pausa
09,10-09,40 Gruppi decisionali 4
09,45-11,30 Gruppi di Applicazione
11,35 12,30 Attività 4
12,30-13,30 Pranzo
13,30-14,00 Lavaggio piatti & pulizie conclusive
14,00-15,00 Riunione plenaria conclusiva
15,00-15,15 Commiato

Eventuali variazioni di programma saranno decise al bisogno dallo Staff e condivise con i partecipanti sia prima che durante l’evento.

staffLO STAFF



DIREZIONE
Direttrice - Giada Boldetti
Co Direttore e Direttore delle Attività - Luca Mingarelli
Amministratore Logistico-Progettuale - Simona Masnata
Amministratore associato -  Stefania Borghetti

CONSULENTI SCELTI TRA
John Diamond
Gilad Ovadia
Giovanni Foresti
Lili Valko


SUPERVISORE SCIENTIFICO
(non presente nell'evento)
Robert Hinshelwood

orariORARI

LFA 2018 inizierà alle ore 13,00 (per i Senior alle 10,30) di venerdì 19 ottobre e terminerà la domenica 21 ottobre alle ore 15,15.

Si raccomanda di arrivare puntuali per la registrazione e sistemazione nelle camere venerdì tra le ore 11,45 e le 12,30; come da programma il pranzo di venerdì non è compreso, sarà disponibile uno spuntino.

quota di partecipazioneQUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quest’anno, per facilitare la partecipazione, si è curata l’organizzazione della conference anche al fine di ridurre la quota d’iscrizione rispetto alle precedenti edizioni.
- La quota è di 500,00 € (+IVA 610,00€) per iscrizioni entro il 20 settembre e di 650.00€ (+ IVA 793,00€) per iscrizioni dopo tale data.
- La quota Gruppo S è di 550,00 € (+IVA 671,00€) entro il 20 settembre e di 700,00€ (+IVA 854,00€) per iscrizioni oltre tale data.
- Sono disponibili 4 Borse di studio fino ad un massimo di 100,00€ da richiedere entro il 16 settembre.
- Sconti del 10% per gli stranieri, le organizzazioni in partnership e per 2 partecipanti appartenenti ad una stessa organizzazione, del 20% per 3 partecipanti e oltre appartenenti alla stessa organizzazione.
- La quota comprende la partecipazione all’intera Working Conference e il pernottamento con i pasti. Chi volesse pernottare una notte in più può rivolgersi a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agli iscritti verrà consegnata prima della Conference una scheda con descrizione di ogni evento e compito e un documento di indicazioni/regole per la convivenza.

In questa Working Conference la lingua principale sarà l’inglese.

Sono previste delle borse di studio da richiedere entro il 16 settembre 2018 tramite il modulo seguente: MODULO DI RICHIESTA BORSA DI STUDIO.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il flyer
SCHEDA D'ISCRIZIONE ONLINE


informazioni logisticheINFORMAZIONI LOGISTICHE


IL LUOGO

Chiavenna è una piccola cittadina della provincia di Sondrio da cui dista 60 Km. A Chiavenna si possono trovare antichi palazzi signorili, bellissime fontane in pietra e chiese che caratterizzano il borgo e lo rendono un interessante polo turistico sia d’inverno che in estate.
Il centro storico di Chiavenna si trova collocato al centro della valle omonima, dove essa si biforca sul fiume Mera.
» Guarda la location sulla mappa
» Ottieni indicazioni stradali dall'aeroporto di Milano Malpensa
» Ottieni indicazioni stradali dall'aeroporto di Orio al Serio
 

LA STRUTTURA

Nel verde dei boschi e in posizione panoramica a pochi passi dal centro storico e nell’immediata vicinanza con la
stazione dei treni e degli autobus, l’Ostello Al Deserto si propone come luogo ideale per accogliere gruppi e offre la possibilità di utilizzare gli spazi a disposizione in autogestione. Indirizzo: Via al Deserto, 2, 23022 Chiavenna SO

LINK UTILI

http://www.ostellochiavenna.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.trenord.it/it/home.aspx


INFORMAZIONI PER IL VIAGGIO



PER INFORMAZIONI

Agenzia Mosaico - via San Secondo, 31 - 10128 Torino
Tel. +39 011568 1238 / +39 011 5684423 | Fax + 39 011 505421
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Staff amministrativo: Simona Masnata, Stefania Borghetti
ECM: sono previsti per le professioni sanitarie (medici, psicologi, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, infermieri pediatrici).