Errore
  • Errore nel caricamento del componente: com_menus, 1

L'Associazione IL NODO GROUP presenta


ALI 2021 - 23a Group Relations Conference in Italia
1a edizione ONLINE

L'AUTORITÀ, LA LEADERSHIP E L'INNOVAZIONE

cover-ALI2021

19-20 e 26-27 febbraio 2021

Online su zoom

Iscrizioni agevolate early bird entro il 29 gennaio

 Numero di posti limitati - ECM previsti: circa 36



il compito primarioCOS'È UNA GROUP RELATIONS CONFERENCE

Il modello delle Group Relations Conference (GRC) è nato 70 anni fa all’interno dei programmi di ricerca-azione del Tavistock Institute of Human Relations, a Londra. Negli anni è stato adattato e applicato in tutto il mondo. In Italia, la Group Relations Conference approda nel 1998 con “I seminari di Arona” denominati “ALI (Autorità Leadership Innovazione)”, nel primo decennio organizzati da CESMA, Il Nodo Group e The Tavistock and Portman NHS Foundation Trust e poi da Il Nodo Group.
Questa 23a edizione è anche la 1a progettata per svolgersi online.
Partecipare ad una Group Relations Conference richiede una disponibilità a ritmi differenti che favoriscono il pensiero, la riflessione e l’apprendimento. Diversamente dai seminari teorici, l’apprendimento è costruito, da partecipanti e staff insieme, sulla base dell’esperienza diretta di ciò che accade durante l’evento stesso.
L’analisi delle relazioni interpersonali, di gruppo ed organizzative, di leadership e followership e delle emozioni collegate avviene nel “qui ed ora” del momento stesso in cui si manifestano. Il processo di esplorazione e di studio così condiviso durante la Conference consente di generare un apprendimento dalla propria esperienza e da quella del gruppo.

COME È ARTICOLATA LA GROUP RELATIONS CONFERENCE

Lo spazio di lavoro della Conference ALI 2021 è un sistema ONLINE. I processi di studio sono regolati da tempi puntuali, articolati in diverse sessioni coordinate tra loro per favorire l’approfondimento e l’apprendimento di aspetti specifici e complementari.
Nella Conference si alternano differenti eventi di gruppo e tra i gruppi, di piccole e grandi dimensioni, che offrono l’opportunità di sperimentarsi in ruoli diversi, siano essi formali, informali, consapevoli o inconsapevoli (es. leader, follower, antagonista, nuovo arrivato, capro espiatorio…).
I partecipanti potranno ricercare elementi utili per un loro cambiamento reale e sostenibile e avere opportunità di diventare consapevoli e responsabili dei comportamenti e dei processi decisionali che si generano nell’assumere i ruoli nella propria organizzazione, nei gruppi di appartenenza o nella vita.

COMPITO PRIMARIO E OGGETTO DI STUDIO

La Group Relations Conference rappresenta un’organizzazione temporanea e, come ogni organizzazione, persegue un compito primario.
Il compito primario della GRC ALI 2021 ONLINE è apprendere e esplorare l’esercizio dell’autorità e della leadership e i processi di innovazione attraverso l’analisi delle relazioni fra le persone e fra i gruppi che si sviluppano all’interno dell’organizzazione temporanea della Conference.


A CHI È UTILE, RISULTATI ATTESI, TEMI

Questo evento formativo online è progettato per chi lavora nelle organizzazioni di qualsiasi dimensione, aziende, istituzioni o servizi, per professionisti, insegnanti, educatori, e anche per chi sta vivendo direttamente in prima linea sul campo, in smart working o da remoto i cambiamenti legati all’emergenza attuale, o per chi è coinvolto in processi di riorganizzazione o vuole innovare il proprio contesto lavorativo.


RISULTATI ATTESI

  • Approfondire l’esplorazione dell’autorità, della leadership e dell’innovazione
  • Incrementare la conoscenza sui gruppi, sull’organizzazione e sulle dinamiche interpersonali, riconoscendo in particolare la presenza di fattori sopra e sotto la superficie
  • Aumentare la consapevolezza del proprio coinvolgimento nei processi organizzativi
  • Trovare nuove energie per perseguire i propri obiettivi e progetti
  • Favorire lo sviluppo di capacità di lavoro più efficace e di promozione del cambiamento

TEMI

Alcune domande che possono essere rilevanti durante l’attività di studio della Conference

Qual è il modello di leadership e autorità emergente?
Quali sono i rischi dell’innovazione?
Che ruoli formali e informali prendo nel gruppo e nelle organizzazioni?
In che modo la società, l’organizzazione e i singoli interagiscono tra loro?
Quale la mia responsabilità in tutto questo?

quota di partecipazioneQUOTE DI ISCRIZIONE E ECM

Per effettuare l’iscrizione si richiede di compilare la scheda online:

Sarà possibile pagare l’acconto di prenotazione di 150 € (IVA inclusa) tramite PayPal e Carta di credito direttamente su questo sito o tramite bonifico bancario. Il saldo dovrà essere effettuato entro il 5 febbraio. Le iscrizioni alla Conference si chiuderanno il 12 febbraio.

quote1* Per chi proviene dalle organizzazioni sponsor, partner o patrocinanti e per chi ha meno di 30 anni
Come in tutte le Group Relations Conference, il numero di posti disponibili per la partecipazione ad ALI 2021 ONLINE è limitato.
In caso di mancata partecipazione, comunicata entro il 15 febbraio, è possibile chiedere un rimborso da cui saranno trattenute le spese di segreteria pari al 10% dell’importo versato.


ECM
La partecipazione all’evento consente di acquisire circa 36 crediti ECM (in accreditamento), con una quota aggiuntiva di € 60 (IVA inclusa). È possibile selezionare l’opzione in fase di pagamento.

MODULO D'ISCRIZIONE ONLINE

orariORARI, RACCOMANDAZIONI E REQUISITI DI ACCESSO

La Conference si svolge in due fine settimana consecutivi (ven-sab): il 19-20 e il 26-27 febbraio. L’orario previsto per il venerdì è dalle 13.00 alle 19.00 e per il sabato dalle 10.00 alle 19.00. Ai partecipanti è richiesto di rispettare l’intero programma.
Il sistema utilizzato è zoom (zoom.us). Per una migliore fruizione si raccomanda l’accesso da un computer servito da una connessione stabile, in uno spazio di comfort e riservato.
Ulteriori indicazioni utili per la partecipazione saranno comunicate prima dell’inizio della Conference.


staffSTAFF

La Group Relations Conference ALI 2021 ONLINE, organizzata da Il Nodo Group, è codiretta da Francesco Noseda e Alfredo Veneziale. Questi, insieme alla vicedirettrice Louisa Diana Brunner e all’amministratrice Giorgia Micene, formano il management dell’evento.

Lo staff di consulenti è scelto tra:

Claudio Cassardo, Pietro Catania, Isabella Colombi, Mariano De Vincenzo, Giovanni Foresti, Manuela Martelli, Maria Grazia Riva, Rossella Torretta.

programmaCALENDARIO (FEBBRAIO 2021)

venerdì 19 dalle 13.00 alle 19.00

sabato 20 dalle 10.00 alle 19.00



venerdì 26 dalle 13.00 alle 19.00

sabato 27 dalle 10.00 alle 19.00



INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 
 

Altre date

  • 2021-02-27 10:00
  • 2021-02-26 13:00
  • 2021-02-20 10:00
  • 2021-02-19 13:00