Associazione Il Nodo Group con la sponsorship di OPUS 

presenta 

GLOBAL LISTENING POST 2018

DINAMICHE MONDIALI E DINAMICHE QUOTIDIANE: DOVE SIAMO?

 LP2018

21 settembre 2018, 
ore 16.30 -19.30 Pavia Ansaldo via del Lauro 7, Milano 

 

La metodologia del Listening Post è stata messa a punto da studiosi di OPUS, organizzazione internazionale inglese notfor-profit (Organization for Promoting Understanding of Society), che redige una rivista nel campo dell’analisi psicosociale della società e delle istituzioni (Organizational and Social Dynamics ). 
E’ un metodo di esplorazione psicodinamico-sistemica delle tendenze culturali e dei processi all’interno di un sistema sociale, di una collettività, di un paese.

Si basa sul concetto, derivato dalla teoria dei sistemi complessi,che in un gruppo di persone riunite per studiare i meccanismi di funzionamento sociale, si manifestano processi di pensiero inconsci analoghi a quelli che si osservano nella società a cui essi appartengono. E’un incontro in cui è possibile condividere le diverse esperienze del contesto, riflettere su di esso e generare nuove cornici di significato attraverso il dialogo, anticipando possibili tendenze future.

Il progetto International Listening Post™ è basato sull’applicazione di Listening Post da parte di gruppi di lavoro che si trovano in ben 37 realtà nazionali ( Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cile, Cuba, Czek Ceca, Danimarca, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Groenlandia, Olanda, Ungheria, India, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Messico, Norvegia, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Tailandia, Regno Unito, Stati Uniti d'America)  e ha ormai assunto un grado di importanza sempre maggiore dovuto alla globalizzazione che continua ad influenzare le società in tutto il mondo.

PROGRAMMA 

16.00 Registrazione partecipanti  

16.30 Apertura Lavori Daniela Cabibbe  
Coordinano Wlodek Goldkorn Giovanni Foresti

16.40 Daniela Cabibbe Sintesi del Global Listening Post 2018

17.00 Mario Perini Il Web e la Mente: Fast o Slow?

17.30 Federico Bottino Narcisismi di massa e nuovi linguaggi digitali

18.00 Il Punto sulla politica 
Carlo Borghetti Paure, Populismo, Qualunquismo
Paola Emilia Cicerone intervista Pierfrancesco Majorino

18.50 Dibattito con il pubblico

19.20 Wlodek GoldkornGiovanni Foresti Considerazioni finali

19.30 Chiusura

 RELATORI 

CARLO BORGHETTI Vicepresidente del Consiglio della Regione Lombardia
FEDERICO BOTTINO Specializzato in iniziative in campo culturale ed editoriale nel mondo digitale, socio di Sloweb
DANIELA CABIBBE Professionista nella gestione di progetti complessi e analisi processi, referente soci de IL NODO Group, Torino e di OPUS, Londra
PAOLA EMILIA CICERONE Giornalista, Science Writer dell’Associazione “Swim Science Writers” in Italia
WLODEK GOLDKORN E’ stato per molti anni il responsabile culturale de «L’Espresso». Ha scritto numerosi saggi sull'ebraismo e sull'Europa centro-orientale. Autore di La scelta di Abramo, Identità ebraiche e postmodernità. Ha pubblicato per Feltrinelli Il bambino nella neve.
GIOVANNI FORESTI Psichiatra e psicoanalista con funzioni di training della SPI, Board member IPA, socio de IL NODO Group, Torino e di OPUS, Londra 
PIERFRANCESCO MAJORINO Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano 
MARIO PERINI Psichiatra, psicoanalista SPI, consulente d’organizzazione, direttore scientifico de IL NODO Group, socio di Sloweb

SCHEDA D'ISCRIZIONE ONLINE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • 10€ da saldare all’arrivo in reception
  • per i soci del Nodo Group l’evento è gratuito

INFORMAZIONI: contattare Daniela Cabibbe Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  

pdfGlobal_2018.pdf

 
 

Altre date

  • 2018-09-21 00:00